Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Praticamente la scelta è: o girare sempre a 3000 giri e consumare 1 litro di gasolio ogni 7/8 km. o girare normale 1500-2000 giri e rigenerare il filtro in continuazione (cambio olio ogni 6 mesi) o eliminare il DPF ed essere "fuorilegge".

Io personalmente ho deciso, il prezzo da te indicato è abbordabile ed i vantaggi, a detta di molti sono impagabili. Resta solo da capire se si avranno problemi a passare la revisione. Ma non credo che l'omino della motorizzazione si cali sotto la macchina alla ricerca del filltro DPF!!!

se è quello il problema che ti assilla, puoi star tranquillo.
La tua 170cv, già da originale, non ha il DPF al centro della scocca, ma subito all'uscita del turbo.
Quindi non si vedrebbe niente ne da originale ne da modificato.
 
Si si e' giusto il fatto dei km a bassi giri


Comunque da quello che ho capito incidono anche i km che fai perchè se vai spesso a 1.500/2000 giri, si attiva la rigenerazione del dpf ma se non fai abbastanza km la rigenerazione non si completa ed il filtro resta sporco!!!
Ho capito male?
 
Ciao Ragazzi,
per chi ha il 2.4 togliendo l'antiparticolato, ha solo benefici.. esperienza personale.
La mia ha 140.000km e chiudendo l'egr ed eliminando l'antiparticolato, è rinata.. cmq per informarvi, io ho rimappato anche la centralina, non per aumenare le prestazioni, ma solo per attimizzare la carburazione, dato che togliendo quel tappo, a bassi giri l'auto era addormentata.. ora invece è un missile terra aria..
Saluti
 
Ciao Ragazzi,
per chi ha il 2.4 togliendo l'antiparticolato, ha solo benefici.. esperienza personale.
La mia ha 140.000km e chiudendo l'egr ed eliminando l'antiparticolato, è rinata.. cmq per informarvi, io ho rimappato anche la centralina, non per aumenare le prestazioni, ma solo per attimizzare la carburazione, dato che togliendo quel tappo, a bassi giri l'auto era addormentata.. ora invece è un missile terra aria..
Saluti
per curiosità, i consumi? sono aumentati, diminuiti o rimasti uguali?
 
per curiosità, i consumi? sono aumentati, diminuiti o rimasti uguali?

I consumi sono diminuiti, io faccio molta autostrada e tangenziali, prima non riuscivo a superare i 12km/l, ora invece faccio tranquillamente i 14,7 - 15 km/l camminando a velocità codice ovviamente.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Ciao a tutti,

è il mio primo intervento, mi sono presentato già all'iscrizione ma lo rifaccio qui volentieri, brevemente.
Alfista di cuore nonostante tutte le mie "fidanzate" mi abbiano fatto tribolare (nell'ordine: Alfetta 1.8, Alfa 75 1.6,
Giulietta 1.8, nr. 2 156 Sportwagon 1.9jtd e adesso 159 2.4 jtdm), dopo aver letto tutti i topic qui e in giro
per il web, mi sorge una domanda: ma se la rigenerazione si avvia mediamente ogni 500km (che confermo, descrizione
comportamentale di Axl159 quasi da medico), non sta a significare che il motore per un motivo qualsiasi
non "bruci" bene e sia necessaria una qualche regolazione? Dalla portata del gasolio alla regolazione della geometria
della turbina all'anticipo.... (butto lì cose a caso, non sono un meccanico)
Mi hanno sostituito il motore dopo che per un difetto alla pompa dell'olio il primo è saltato a 75mila km (auto presa usata
con quel chilmoetraggio "certificato"). Vi posso garantire che il primo motore andava come un violino, il secondo
mi ha dato sempre problemi, strattonamenti, andate in sicurezza, frequenti rigenerazioni, ecc.
Ho una guida normale per l'80% in autostrade e tangenziali, faccio sempre completare il ciclo di rigenerazione,
ogni tanto una sgroppata e poca città, tra i due motori non c'è paragone.
 
Allora ho prenotato per martedi: fap,egr e mappa. Poi vi faro sapere.


mediamente, con la sommatoria di questi tre interventi, è possibile ottenere dal 2,4 Mjet circa 30-40cv e 40-60Nm mantenendo una fumosità allo scarico praticamente nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto