ELM327 Diagnosi Fai Da Te e Accenni e Spiegazione

attualmente che io sappia la più recente versione di ELM327 è la 1.4b , vi sono ELM327 che hanno un chip di ultima generazione altre della vecchia generazione.

New ELM327 V1.5 OBD2 Scanner Software USB Plastic Software V2.1 Diagnostic | eBay

questa è identificata come di "ultima generazione" con integrato v2.1

ELM327 - OBD to RS232 Interpreter (v1.4b)
(still available due to customer requests)
The main difference between the v1.3a and v1.4b chips is that the v1.4b offers the ability to go to a low power 'sleep' type mode. This is great for installations where it is preferred to keep the ELM327 connected to the vehicle (fleet applications, etc.).
There are also several improvements to protocol support which advanced users may find useful (control of the CAN silent mode, 4800 baud ISO/KWP, etc.).
Please note:
The ELM327 v1.4b is a mature product that has been replaced by the v2.1. We continue to offer this version for our customers that still need it, but we advise you to seriously consider using the v2.1 for any new designs.








ELM327 - OBD to RS232 Interpreter (v2.1)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

(our 'latest and greatest' version)

The latest version of our ELM327 integrated circuit provides all that the v1.3a and v1.4b products do, and also has:
  • a 512 byte RS232 transmit buffer
  • many improvements for speed and reliability
  • an Activity Monitor, for going to low power and waking
  • many new Programmable Parameters and AT commands
  • frequency matching to prevent false CAN sends while searching
  • the ability to process Response Pending replies
and many, many more improvements. If you were considering buying the v1.4b, then you will like the new v2.1 IC much better. Pricing remains the same as for the v1.4b:

Sostanzialmente non cambia molto se non l' elaborazione dei dati o (suppongo io) una compatibilità al software stesso, per ora io sto lavorando con una ELM327 versione 1.3 non ricordo quando l' ho acquistata forse nel 2011, e tutt'ora lavoro tranquillamente sulla mia Giulietta e sulla 147, che tra le altre cose ho appena fatto un allineamento proxy della 147 , per l' aggiunta del sistema risalita vetri alla chiusura dell' auto
 
kyoto comprando i due seguenti oggetti:
Oggetto 1
Oggetto 2

e "comprando" MES a pagamento riuscirei ad accedere a tutte le info senza fare nessuna modifica fisica a parte la resistenza R14, giusto?
 
No, la ELM327 va cmq modificata per determinati "scopi" di utilizzo come il service, se non erro. O accedere allo sterzo elettrico.

Mentre nella seconda inserzione, l' adattatore è 1 O 2 O 3 e non tutti e tre fate attenzione a non farvi ingannare dalle foto, quello che serve è l' adattatore Giallo IL TIPO 3 o A3

al costo di 13 euro più le spedizioni mi sembra caruccio, a sto punto quello da 10 euro che ho postato nella pagina precedente è meglio ed economico e si trova in Italia, per la ELM in vece i 10 euro sono accettabili :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera,
ho acquistato la ELM327 1.4 (viene specificato modificata linea can 38800, ho verificato la R04 non c'è) e il software MULTIECUSCAN 2.2 da OBDSPECIALIST.

A parte il fatto che vedo gli errori
B1039 - INGRESSO SELETTORE DI CONTROLLO DINAMICO
B1906 - MOTORINO MISCELATORE SX
B1908 - MOTORINO MISCELATORE DX

come segnalato già da qualche utente, poi ho provato a fare la calibrazione angolo sterzo (ho fatto la convergenza ma la macchina tira leggermente a dx, il gommista dice di farla)
Ho notato che a volante diritto, il valore angolo sterzo non è proprio a 0 gradi e quindi volevo farla.
Ho trovato il valore e l'opzione per farla sulla centralina ABS (non dovrebbe essere su sterzo elettrico?)
Se provo a fare la calibrazione mi dice fallita stato=31.
Se provo a fare il reset (che nelle note specifica disponibile solo su giulietta) mi dice esito non ok.
Tutte le altre funzioni (tipo disattivazione beep cinture, test elettroventole ecc, cancellazione errori) sembrano ok, qualcuno ha provato a fare la calibrazione angolo sterzo?

Saluti
 
Buonasera,
ho acquistato la ELM327 1.4 (viene specificato modificata linea can 38800, ho verificato la R04 non c'è) e il software MULTIECUSCAN 2.2 da OBDSPECIALIST.

A parte il fatto che vedo gli errori
B1039 - INGRESSO SELETTORE DI CONTROLLO DINAMICO
B1906 - MOTORINO MISCELATORE SX
B1908 - MOTORINO MISCELATORE DX

come segnalato già da qualche utente, poi ho provato a fare la calibrazione angolo sterzo (ho fatto la convergenza ma la macchina tira leggermente a dx, il gommista dice di farla)
Ho notato che a volante diritto, il valore angolo sterzo non è proprio a 0 gradi e quindi volevo farla.
Ho trovato il valore e l'opzione per farla sulla centralina ABS (non dovrebbe essere su sterzo elettrico?)
Se provo a fare la calibrazione mi dice fallita stato=31.
Se provo a fare il reset (che nelle note specifica disponibile solo su giulietta) mi dice esito non ok.
Tutte le altre funzioni (tipo disattivazione beep cinture, test elettroventole ecc, cancellazione errori) sembrano ok, qualcuno ha provato a fare la calibrazione angolo sterzo?

Saluti

Allora quegli errori li li da anche a me, andando in concessionaria però e collegando, non ci sono, ora non so se è un problema della ELM327, clone oppure boh mistero, allora per quanto riguarda l' angolo di sterzo e il suo relativo reset, so che il discorso dovrebbe essere alquanto complicatino, mi spiego

la vettura ha due PUNTI 0 : uno è il PUNTO 0 elettronico l' altro il PUNTO 0 meccanico

praticamente quando tu fai la convergenza e porti MECCANICAMENTE LE RUOTE DRITTE, dovresti effettuare anche un punto zero sullo sterzo elettrico in modo da far capire alla macchina , o meglio tarare, il volante a zero, però queste cose le si fanno in seguito ad una sostituzione di componenti elettrici, meccanici, come bracci scatola sterzo etc, in caso che il piantone del volante sia stato alterato
kyto.altervista.org_Forum2_sterzo.jpg

per farti capire da questo schema,nel caso sinistra lo sterzo è dritto cosi come il sensore è sullo 0, nel caso di destra, le ruote sono dritte ma il sensore è leggermente fuori dal centro, però bisogna capire se avete le ruote fuori dima o il volante, perché in entrambi i casi uno dei due va sistemato o il volante o le ruote, ma cmq una tolleranza c'è sempre, se state fuori di 1 o 2 gradi è un po come andare dal gommista e consultare la loro tabella di tolleranze nelle convergenze.... il sensore fisicamente non è altro che un piattello con una sorta di magnete che legge (cosi mi è stato spiegato), fisicamente non ha un capo e ne una coda.
 
Buongiorno,
si lo so come funziona e la cosa mi è chiara.
Sulla mia giulietta furono sostituiti i bracci oscillanti e fu eseguita la service sui mozzi e già in quella occasione dovetti rifare la convergenza ed era tutto ok.
Poi in seguito alla sostituzione della frizione è stata smontata la culla motore, quindi è stato necessario andare da un gommista serio che ha provveduto a riallineare la culla, fare la convergenza avanti e allineare anche il posteriore. La macchina andava abbastanza bene, ma aveva un lieve tiraggio verso dx e il gommista mi disse che era necessario fare sta calibrazione.
Premetto che il volante non è mai stato smontato.

Ora visto che sono munito di ELM327 e multiecuscan volevo vedere un po' la situazione.
Vedo che con volante diritto e ruote diritte segna circa un -3°...provo a fare la procedura ma da errore.
Volevo sapere se con questi strumenti qualcun altro avesse provato e che esito ha avuto.
Grazie
 
Buongiorno,
si lo so come funziona e la cosa mi è chiara.
Sulla mia giulietta furono sostituiti i bracci oscillanti e fu eseguita la service sui mozzi e già in quella occasione dovetti rifare la convergenza ed era tutto ok.
Poi in seguito alla sostituzione della frizione è stata smontata la culla motore, quindi è stato necessario andare da un gommista serio che ha provveduto a riallineare la culla, fare la convergenza avanti e allineare anche il posteriore. La macchina andava abbastanza bene, ma aveva un lieve tiraggio verso dx e il gommista mi disse che era necessario fare sta calibrazione.
Premetto che il volante non è mai stato smontato.

Ora visto che sono munito di ELM327 e multiecuscan volevo vedere un po' la situazione.
Vedo che con volante diritto e ruote diritte segna circa un -3°...provo a fare la procedura ma da errore.
Volevo sapere se con questi strumenti qualcun altro avesse provato e che esito ha avuto.
Grazie

perdonami, allora hai un -3° a video con ELM327, il volante è perfettamente dritto ma la macchina tira a destra? Qualcosa non mi quadra... :I-DON'T-CARE-GUY:

per vedere se il sensore elettronico dello sterzo è fuori allineamento dovresti andare da un gommista, far mettere il volante perfettamente diritto, fare la convergenza portandoti il più vicino possibile allo 0 con i loro strumenti e poi fare l' allineamento con la ELM327, però mi dici che questa cosa ti da errore, se non vado errato è nella sezione ABS giusto?
 
perdonami, allora hai un -3° a video con ELM327, il volante è perfettamente dritto ma la macchina tira a destra? Qualcosa non mi quadra... :I-DON'T-CARE-GUY:

per vedere se il sensore elettronico dello sterzo è fuori allineamento dovresti andare da un gommista, far mettere il volante perfettamente diritto, fare la convergenza portandoti il più vicino possibile allo 0 con i loro strumenti e poi fare l' allineamento con la ELM327, però mi dici che questa cosa ti da errore, se non vado errato è nella sezione ABS giusto?

Allora io volevo solo capire perché la procedura non funziona. dice di mettere le ruote diritte e farla.
 
Allora io volevo solo capire perché la procedura non funziona. dice di mettere le ruote diritte e farla.

Cerchiamo di arrivare ad una soluzione assieme no?

Allora per cominciare in quale centralina entri? Le hai provate entrambe?
kyto.altervista.org_Forum2_sterzo2.jpg

DESCRIZIONE.jpg
 
Cerchiamo di arrivare ad una soluzione assieme no?

Allora per cominciare in quale centralina entri? Le hai provate entrambe?
kyto.altervista.org_Forum2_sterzo2.jpg

Visualizza allegato 113342

collegandomi a ABS, la scansione centraline rileva la MK60EC ABS. (comunque ho provato pure l'altra)
provato a fare sia calibrazione ... risultato errore stato=31
sia reset risultato..."esito non ok"

Grazie dell'aiuto!
 
X