Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ai 60K, Apparsa la spia sulla mia ad accensione a freddo e molto sporadicamente durante la marcia.

Per risolvere - Primo ricovero con tagliando in officina alfa romeo, con ricambi originali :

Filtro aria
Filtro olio
Filtro carburante
Filtro abitacolo
Cambio olio completo

Risultato: molto peggio di prima, spia accesa molto spesso, sicuramente molto peggiorativa.

Secondo ricovero dopo una settimana- stessa officina:

secondo cambio filtro olio
Secondo cambio totale dell'olio

Ritirata oggi e al momento la spia è sparita.

Mi hanno spiegato che è già capitata una partita di filtri difettosi e questa è la terza che vedono nell'arco di qualche mese.

Mi hanno detto di tenerla d'occhio, nel caso non fosse sparita è la pompa dell'olio (per fortuna coperta in garanzia estesa che ho deciso di acquistare ).

Incrociamo le dita!
Aggiorno il mio post. Auto ritirata da qualche giorno e problema sparito.

Continuo a monitorare
 
Я обновляю свой пост. Машину забрал несколько дней назад, проблема ушла.

я продолжаю следить

Molto simile al "famoso" O-ring ereditato dal nostro motore da 2.0 jtdm
 
Buongiorno quello che vorrei capire è se dopo una certa data la stelvio diesel è immune da questi problemi
 
Buongiorno,
sono proprietario di una stelvio del 2019 diesel da 210 cv, a me la spia dopo gli 80.000 km ha iniziato ad accendersi, ma solo a motore freddo e mai per più di un paio di minuti a intermittenza.
Adesso ho 106.000 km.
Volevo sapere se, quando la spia si accende per un paio di minuti, il tempo di fare 1km, possa essere un problema.
Grazie
N
 
Ovviamente può creare problemi se non c’è pressione olio!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Attenzione che dal 2.0 multijet è stata aggiunta la elettrovalvola che riduce la portata della pompa dell'olio, questa quando è disalimentata dovrebbe restare chiusa garantendo la massima portata della pompa, ma le incrostazioni carboniose nell'olio possono impedirne la completa chiusura.
Se si accende il segnale olio la procedura giusta è fare subito un cambio completo olio e filtro, se non si risolve bisogna sfilare la valvola bypass e sostituirla con una nuova, se non si risolve purtroppo non ci sono alternative a smontare la pompa dell'olio.
In ogni caso se l'elettrovalvola funziona regolarmente e si apre e chiude quando richiesto dalla ecu motore, non dovrebbe mai comparire l'allarme pressione olio bassa.
Se la spia pressione olio si accende nei primi minuti dall'accensione a freddo la responsabilità è quasi certamente dell'elettrovalvola; infatti all'accensione è alimentata e si chiude appena sale un poco la temperatura dell'olio.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Buongiorno,
sono proprietario di una stelvio del 2019 diesel da 210 cv, a me la spia dopo gli 80.000 km ha iniziato ad accendersi, ma solo a motore freddo e mai per più di un paio di minuti a intermittenza.
Adesso ho 106.000 km.
Volevo sapere se, quando la spia si accende per un paio di minuti, il tempo di fare 1km, possa essere un problema.
Grazie
N
Fare un lavaggio con apposito prodotto dell'impianto di lubrificazione potrebbe portare un miglioramento
 
Ciao a tutti,
nella mia Stelvio 2.2 190cv diesel, oggi ho tirato in autostrada fino a 190, mi è uscito per un paio di secondi l'avviso di pressione olio bassa o insufficiente, non ricordo, poi si è spenta subito, ma è rimasta accasa la spia arancione del motore, e quando accendo la macchina mi scrive Far Controllare il Motore.
devo preoccuparmi seriamente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No tranquillo fai un'altra tirata a 200 e vedi se si ripresenta.
 
  • Arrabbiato
Reactions: danardi