Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ma a sentire spesso la pressione cala dopo avviamento da fredda le condizioni peggiori per meccanica.. olio più e fluido e più difficilmente la pompa fa pressione.. quindi un olio troppo fluido al avviamento a logica non va bene.. troppo densò invece non riesce ad aspirarlo.. statistiche grosse negli anni per olio moderni non ci sono, con 5/30 ho visto auto senza manutenzione e parecchi km girare senza problemi.. è stato usato 10/15 anni tranquillamente da praticamente tt i costruttori.. ora non lo usano solamente per omologazione ed emissioni.. sono convinto che lo sanno benissimo che il 5/30 e molto più stabile e sicuro.. e avranno fatto i test sicuramente.. progettare e costruire un motore a bassi attriti e cv e molto costoso e complicato, usare quello che hai e mettere un altro olio e molto più semplice.. hai lo stesso risultato a prezzi bassissimi.. poi che il motore dura meno della metà non è un problema per loro se prima facevamo 500 mila km se ne fa 250 Va bene uguale tanto cercano in tt i modi di farti sostituire auto prima!!
 
Oggi smonto la pompa. Le condizioni esterne sono buone. Gommino ok e valvola provata al banco funziona. Le viti del corpo pompa sono avvitate. Anzi....sono belle bloccate perché non riesco a svitarle con un cacciavite e neanche con la chiave a cricca.
Per il gommino hai fatto caso se è indurito? provando a schiacciarlo contro una superfice piana, il labro aderisce bene o si fa fatica a schiacciarlo?
 
Per il gommino hai fatto caso se è indurito? provando a schiacciarlo contro una superfice piana, il labro aderisce bene o si fa fatica a schiacciarlo?
Il gommino è in ottimo stato. Il labbro è morbido ed aderisce molto bene. Posto delle foto della pompa smontata. È una pompa a palette. Le palette non sembrano messe bene, però devo ancora controllarle bene. Queste garantiscono l'afflusso dell'olio.
 

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Smontata completamente. Abbiamo capito il funzionamento della pompa. Visto che la mia non presenta nessuna parte usurata e le guarnizioni sono in ottimo stato, il mio dubbio finisce su due cose: valvola proporzionale che non lavorava bene oppure su alcuni filtri all'interno della pompa che sporchi non lasciavano passare l'olio all'Interno di alcuni passaggi. Per caso qualcuno sa il senso di rotazione dell'albero motore? Guardando il motore dal frontale è in senso orario oppure antiorario?
 

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I dischi vanno a fare tenuta sul buco cilindrico se guardi in testa dove lavorano sicuramente saranno segnati/consumati.. io rimango della mia idea che lavorano con acqua e quindi più usura più attrito meno durata…
 
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I dischi vanno a fare tenuta sul buco cilindrico se guardi in testa dove lavorano sicuramente saranno segnati/consumati.. io rimango della mia idea che lavorano con acqua e quindi più usura più attrito meno durata…
Li ho controllati e non hanno una usura particolare. Però ci sono passaggi molto piccoli all'interno con fori calibrati. Sicuramente un olio sporco non fa molto bene a questi fori se si ostruiscono.
 
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I passaggi piccoli ci sono sempre stati basta guardare un albero motore un raccordo turbina ecc.. ovviamente se non circola olio per sporco ecc.. sono problemi grossi
 
Controlla bene qui
 

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I passaggi piccoli ci sono sempre stati basta guardare un albero motore un raccordo turbina ecc.. ovviamente se non circola olio per sporco ecc.. sono problemi grossi
Guarda questo passaggio....e calcola che l'ho pulito con l'aria compressa
 

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