Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Smontate le bronzine poi vediamo come sono messe!!! Con le bronzine consumate il motore va lo stesso senza apparenti problemi.. finché a un certo punto si impianta tt…
Io ho fatto fare dei lavori di prevenzione sulla mia Stelvio 210 Q4 del 2022. Mi interessava soprattutto la messa in sicurezza dell"ingranaggio ozioso dei contralberi, ma ho fatto cambiare anche il gommino nonostante la pressione fosse perfetta e controllare le bronzine che a 90.000 km erano immacolate. Olio 0-20 cambiato ogni 15.000 km. Alla fine i problemi di lubrificazione sono dati da quanto gasolio si diluisce nell' olio, sia perché l' olio perde le sua proprietà e lubrifica male, sia perché il gasolio fa seccare prematuramente il gommino.
Chi fa un uso con motore che non lavora alla temperatura corretta, brevi tragitti, tanti accendi e spegni e magari salta qualche rigenerazione è bene che cambi l olio al max a 10.000 km. Chi invece fa più extra urbano o meglio ancora autostrada, può arrivare tranquillamente ai 15.000 km di intervallo sostituzione olio e filtro senza fare danni, anche con lo 0-20.
 
Olio non corretto non c’entra nulla qualsiasi motore che usa olio moderni 0/20 hanno problemi di consumo di olio sfiato motore e usura molto accentuata della meccanica.. è un problema di qualsiasi marca e motori.. tanto se il motore esplode a 200 mila km invece di 500.. ai produttori e al cliente spesso interessa poco m visto che. Ora tt riparano interessa se a 200 mila devi sostituire il motore o no.. anche perché spesso sostituire il motore costa o supera il valore del auto ..
La qualità sintetica 0W-20 ha una volatilità inferiore (valutazione Noack inferiore al 10%) rispetto agli oli più spessi convenzionali, il che significa meno evaporazione.
I motori moderni sono progettati con precisione per le caratteristiche di consumo 0W-20.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Onestamente conosco (oltre al forum) una decina di possessori di Giulia e Stelvio, 2 hanno problemi con il FAP, uso 99% Urbano..., mentre un'altro spia pressione olio perché era a 17.000 km dall'ultimo tagliando e non monitora le rigenerazioni, sostituito il gommino !!!
 
Ciao...come va con la modifica?penso di farla anche io
Ciao. Discorso un po' complesso .
Per i primi tre mesi andava tutto benissimo .
Poi ad un certo punto ho iniziato ad avere un calo della pressione giorno dopo giorno. Ho visto la pressione scendere di un decimo di bar al giorno fino ad avere una pressione stabile massima di circa 4 bar ed è così da quasi due mesi. Pressioni a freddo buone , nelle massime un po' più fredde la pressione all'avvio era 4,2 bar. Unico problema è la pressione massima che non sale mai oltre 4/4,2 bar. Con il mio meccanico ho programmato una serie di controlli che farò nei prossimi giorni per capire cosa può essere. Valuteremo un po' tutto, dal filtro olio difettoso, al gommino nella calotta del filtro olio, all'attuatore della pompa al bulbo che legge la pressione olio. Lui esclude un problema alla modifica che reputa validissima .
Il problema è che lui non mi ha cambiato la pompa olio perché non riteneva che fosse necessario ( anche se io volevo cambiarla) e quindi ora il dubbio resta. Il fatto che ho avuto una caduta di pressione così evidente in 2 settimane è molto strano. Lui dice che con 4 bar di massima posso stare più che tranquillo. Io tranquillo non sono ma il motore gira bene e non allarmi di pressione. Comunque nei prossimi giorni dovrei fare il tagliando e fare i controlli che ho elencato prima.