Io ho fatto fare dei lavori di prevenzione sulla mia Stelvio 210 Q4 del 2022. Mi interessava soprattutto la messa in sicurezza dell"ingranaggio ozioso dei contralberi, ma ho fatto cambiare anche il gommino nonostante la pressione fosse perfetta e controllare le bronzine che a 90.000 km erano immacolate. Olio 0-20 cambiato ogni 15.000 km. Alla fine i problemi di lubrificazione sono dati da quanto gasolio si diluisce nell' olio, sia perché l' olio perde le sua proprietà e lubrifica male, sia perché il gasolio fa seccare prematuramente il gommino.Smontate le bronzine poi vediamo come sono messe!!! Con le bronzine consumate il motore va lo stesso senza apparenti problemi.. finché a un certo punto si impianta tt…
Chi fa un uso con motore che non lavora alla temperatura corretta, brevi tragitti, tanti accendi e spegni e magari salta qualche rigenerazione è bene che cambi l olio al max a 10.000 km. Chi invece fa più extra urbano o meglio ancora autostrada, può arrivare tranquillamente ai 15.000 km di intervallo sostituzione olio e filtro senza fare danni, anche con lo 0-20.