Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Si sicuramente.. tt la macchina e un casinò da mettere mano solo abitacolo e filtro olio sono scomodissimi figuriamoci il resto il 150 è abbastanza accessibile rispetto agli altri…
 
Sulle q4 ai i semiassi dentro la coppa più intercooler aria acqua che occupano tt lo spazio davanti alla distribuzione.. come già detto visto le parecchie ore per smontare tt meglio sostituire la pompa e mettere la modifica del gommino.. sul 150 si può anche sostituire solo il gommino tanto li il tempo e molto meno per smontare tt…
Credo che per cambiare il gommino non serva togliere scambiatore e distribuzione, ma si lavori "solo" da sotto. Questo spiegherebbe la differenza di ore tra la sostituzione del solo gommino e la sostituzione anche della pompa dove invece c'è da togliere tutto.
 
Si sicuramente ma per togliere la coppa se hai pochissimo spazio… intercooler aria acqua e molto vicino alla distribuzione e coppa.. comunque spero non mi capiti mai di fare sto lavoro.. meno le vedo ste macchine in officina meglio sto!!
 
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quello che però mi lascia perplesso sono i tempi necessari per smontare la coppa.... sul manuale d'officina sono due pagine.
confermo, anche io ho un estratto del manuale della 160cv dove è spiegata la procedura per smontare la coppa e non dice niente della culla. vedendola smontata non capisco come sia possibile
 
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confermo, anche io ho un estratto del manuale della 160cv dove è spiegata la procedura per smontare la coppa e non dice niente della culla. vedendola smontata non capisco come sia possibile
difatti è strano, certamente sarà la soluzione più comoda ma non so se è quella necessaria
 
Come detto in precedenza ho avuto di modo di parlarci parecchio mentre faceva il lavoro. E' un meccanico vecchia maniera a cui non piace sostituire i pezzi a caso solo perché lo dice la diagnostica, ma capire che cosa ha causato il problema ed intervenire, altrimenti cambia il pezzo con il rischio di ritrovarmi a punto e a capo dopo un po'. I problemi possono essere tre :
1- elettrovalvola
2- gommino
3-pompa

L'elettrovalvola è la più facile da controllare, basta semplice diagnosi in marcia e si verifica il corretto funzionamento. Può bloccarsi sia in modo che hai sempre bassa pressione sia in alta pressione (raramente, a lui non è mai capitato). il problema si verifica sempre in marcia e va sostituita subito. Non mi ha saputo dire se da errore anche se si blocca sempre in alta pressione perché come detto non gli è mai capitato. E' la prima cosa da verificare.

Per quanto riguarda il gommino, dà dei segnali piuttosto chiari quando comincia a indurirsi. Bassa pressione a macchina fredda , mai a macchina a calda, che inizialmente dura giusto 1 o 2 secondi, per poi aumentare man mano che il gommino continua a deteriorarsi. In questa fase iniziale la pressione oscilla parecchio tra 0.8 e 2.5 per poi stabilizzarsi. Il problema è spesso sottovaluto, proprio perché dura pochi secondi ed è saltuario, invece bisogna intervenire subito. La pompa aspira aria all'inizio, finché non si ristabilisce la tenuta, e si innescano piccoli fenomeni di cavitazione che rovinano in maniera veloce la pompa. Se si interviene subito ( e con subito intendeva subito, non quando comincia a diventare evidente) è sufficiente cambiare il gommino, se invece si trascura bisogna cambiare anche la pompa, il rischio che si sia rovinata è alto. Purtroppo non è ben chiaro che cosa faccia rovinare questo gommino.

Se si ha una My20 o più recente sono due problematiche di cui ci si accorge abbastanza facilmente.

La pompa è quella più controversa. Nel senso che effettivamente non si sa se sia rotta o meno, ma essendo di difficile accesso spesso si tende a cambiarla. A lui ne è capitata una sola con le viti allentate, in quel caso è tassativamente da cambiare, è troppo alto il rischio che la pompa si sia rovinata avendo lavorato in condizioni anomale. Bisognerebbe smontarla , pulirla, rimontarla e provarla...non ne vale la pena, il costo della manodopera supererebbe il costo della nuova. Secondo lui se avessero reso la coppo più accessibile il problema non si presenterebbe nemmeno. A questo c'è da aggiungere che molti clienti non danno una mano nell'individuazione della soluzione. Mi ha raccontato che proprio un mese fa gli si è presentato un cliente che aveva problemi di bassa pressione in avvio, quindi gommino rovinato. A precisa domanda da quanto tempo lo facesse gli aveva risposto " mah saranno 2 o 3 settimane" "giusto 3 o 4 volte" poi tre giorni dopo è passato il figlio e se ne è uscito che lo faceva da 6 mesi. Stessa cosa un'altra volta con valvola bloccata. "Quanti km ci hai fatto?" "mah giusto un decina per rientrare a casa e portartela, sempre a bassi giri" . Aperto il motore , per ridurlo in quello stato secondo lui ci aveva fatto almeno 100km e neanche con moderazione.
Con me è stato molto categorico, se si interviene subito in caso di gommino la pompa si salva e in caso di elettrovalvola il motore si salva. Poi se c'è un qualche sensore che non ha fatto il suo dovere allora bisogna mettersi l'anima in pace. Poi c'è stata tutta una lunga disquisizione sull'olio e sulla manutenzione. Secondo lui lo 0W30 può essere usato senza alcun problema, lo usavano prima dell'adblue e il motore e sistema di lubrificazione è rimasto lo stesso. Vantaggi rispetto all'utilizzo dello 0W20 consigliato? Solo a livello di portafoglio, per il resto se c'è qualche vantaggio è risibile. Lo 0W30 è più denso ad alte temperature, ma mancano completamente tutti gli additivi, lo 0W20, cito testuali parole "è come piscio dopo che ti sei scolato 3 birre" ma compensa con gli additivi. Un olio 5W me lo ha sconsigliato, alcuni passaggi sono veramente capillari e a freddo potrebbe creare problemi. Secondo lui, questa discussione sull'olio da utilizzare è tutta aria fritta, a meno che non si prendano due motori uguali, si fanno lavorare 1000 ore al banco e poi si aprono e si controlla lo stato di usura, non c'è modo di sapere se uno è meglio dell'altro, troppe variabili in gioco, numero di rigenerazioni, rigenerazioni interrotte, tipo di percorso, intervalli di sostituzione etc, etc. quello che va bene per uno può non andar bene per un altro.

Altro discorso gli intervalli di manutenzione, 20.000 km consigliati dalla casa non stanno ne in cielo in terra. Max 15.000km se si fa prevalentemente extra urbano e max 12.000km si fa tanto urbano. Forse con lo 0W30 si potrebbe allungare leggermente ed avvicinarsi ai fatidici 20.000 km consigliati dalla casa, ma solo con extraurbano e comunque si è molto al limite. Altro discorso il filtri. Su 10 alfa da 210cv di clienti nuovi a cui fa il tagliando , almeno in 4 il filtro non è stato cambiato con regolarità (detta in maniera molto diplomatica). Per sua esperienza, il sistema è comunque delicato, ma il 90% dei problemi si potrebbe evitare con una buona manutenzione ,che non è quella consigliata dalla casa.
Sintetizzando, e concordando: l'impianto di lubrificazione ha diverse componenti critiche e non è possibile stabilire con certezza quella (o quelle) responsabile del malfunzionamento. Quando c'è il malfunzionamento, perchè nel mio come in tanti altri casi non si è mai vista alcuna spia accesa né si è mai riscontrato un comportamento anomalo del motore.
Poichè anche il solo accedere alle possibili parti difettose, andare per tentativi è un nonsenso tecnico ed economico, così come è da presuntuosi pretendere di identificare con precisione il componente guasto sulla base di una spia accesa e dei racconti del cliente.
Quindi, l'approccio di sostituire tutto non è così insensato o disonesto: gran parte del costo è manodopera solo per smontaggio e montaggio di tutto l'ambaradan ed è da cretini spendere più di mille euro di manodopera per cambiare un gommino e magari non risolvere niente.
Così come è un nonsenso tecnico complicare un sistema vitale e critico per la salute del motore, che dovrebbe essere al contrario semplice, essenziale e robusto. Ma qui si sa che l'europa (volutamente minuscolo) comanda le peggio assurdità e gli ingegneri chinano il capo all'ignoranza e all'ideologia, partorendo cose come quella di cui stiamo discutendo.
 
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Confermo quanto detto, anche io ho avuto gli stessi riscontri parlando qualche settimana fa con il meccanico Alfa a cui mi rivolgo (peraltro lui stesso possessore di una Stelvio col 2.2). In sintesi loro procedono così:
- allarme pressione insufficiente a motore freddo (magari dopo qualche giorno di fermo): sostituzione gommino. Sulle q4 servono 10-11 ore di manodopera, gommino e 4 cuscinetti (penso siano il sostegno del semiasse che passa attraverso la coppa, ma non ho approfondito).
- spia gialla far controllare motore, con errore in diagnosi riferito alla pompa olio, si interviene sulla elettrovalvola.
- spia insufficiente pressione olio motore accesa random, si interviene direttamente sulla pompa che in alcuni casi hanno trovato allentata. Per questo intervento vanno aggiunte almeno altre 8 ore di manodopera all'intervento del solo gommino, più tutto il materiale di conseguenza.
E se non hai nessuna spia accesa, ma misuri la pressione e trovi 1 bar scarso a freddo? E non sai nemmeno da quant'è che viaggi così perchè appunto non ti si è mai acceso niente e la macchina va benissimo?
 
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E se non hai nessuna spia accesa, ma misuri la pressione e trovi 1 bar scarso a freddo? E non sai nemmeno da quant'è che viaggi così perchè appunto non ti si è mai acceso niente e la macchina va benissimo?
Chiedo al meccanico di dimostrarmi, specifiche tecniche alla mano, che la misurazione fatta in quel punto, in quel modo, ed in quelle condizioni sia fuori dai parametri previsti. Se è in grado bene, sennò cambio meccanico.
 
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quello è un caso limite, significa che qualche controllo ha fallito. in teoria al di sotto di 1.7 bar ( almeno nella mia è cosi) scatta la spia di bassa pressione.
poi certo mi rendo conto che per chi non ha la possibilità di visualizzare la pressione sul quadro è tutto più difficile, ma la spia comunque si deve accendere.
 
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quello è un caso limite, significa che qualche controllo ha fallito. in teoria al di sotto di 1.7 bar ( almeno nella mia è cosi) scatta la spia di bassa pressione.
poi certo mi rendo conto che per chi non ha la possibilità di visualizzare la pressione sul quadro è tutto più difficile, ma la spia comunque si deve accendere.
Esatto, ma quel 1.7 è misurato allo scambiatore. Siamo certi che debba per forza essere 1.7 anche alla turbina? O magari per come è strutturato il circuito olio (diramazioni, restringimenti, ecc) é previsto che vi sia una pressione inferiore? E se è così, quali sono i valori da avere alla turbina, visto che nei documenti tecnici si fa riferimento al sensore nello scambiatore?
Per quanto mi riguarda, prima di spendere migliaia di € per cambiare tutto, vorrei mi fosse chiarito questo aspetto. Tutto qui
 
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