Errore P0190 - Fuel Rail Pressure Sensor "A" Circuit

Danyzena1688

Alfista principiante
25 Marzo 2024
3
1
5
Regione
Liguria
Alfa
159
Buonasera a tutti,
Premetto che ho letto le discussioni aperte, ma nel mio caso l'auto ha manifestato sintomi differenti.

Questa mattina ho preso l'auto senza problemi, dopo aver percorso circa 15 km si è accesa la spia avaria motore "gialla", mancando pochi km alla destinazione, decido di continuare fino al parcheggio, ho fatto diagnosi degli errori e leggo/cancello:
  • P0190 - Fuel Rail Pressure Sensor "A" Circuit.
ri-avvio auto e non riscontro più problemi.

Qualche ora dopo, non si avvia più.

Insistendo dopo qualche minuto si avvia, circa 6-7 km si riaccende la spia, ma questa volta al primo semaforo si spegne.

Attendo qualche minuto e riparte (errore presente) andamento irregolare e faticava al minimo (rumorosa?), mentre a giri alti andava meglio, mantenendo i giri del motore alti, ho parcheggiato poco distante.

Potrebbe essere il sensore del common rail, filtro del gasolio o direttamente pompa dell'alta?

I primi due sono abbastanza semplici da sostituire, mentre l'ultimo caso credo sia impegnativo, e soprattutto alto economicamente.

L'auto ha 205.000km con distribuzione sostituita da meno di 10.000 km in officina autorizzata alfaromeo.

Grazie a chi risponderà.

X