Ciao a tutti,
torno sul forum per aggiornare una situazione che pensavo risolta, ma che si è ripresentata in modo ben più serio.
Come da post precedenti a giugno mi compare la spia gialla “far controllare motore” e lo scanner OBD rileva l’errore P0512. Nessun sintomo evidente, salvo qualche mancata accensione. La batteria dell’auto è ok, per scrupolo cambio quella della chiave. Dopo qualche avviamento la spia sparisce e tutto sembra tornato alla normalità.
Settimana scorsa però il problema si ripresenta, e stavolta è decisamente peggiorato:
All’accensione del quadro compaiono tutti gli allarmi possibili (ESC, ABS, Hill Holder, ecc.),
Il motore parte solo dopo numerosi tentativi,
Di nuovo errore P0512.
Il tutto mentre mi trovo in Polonia, a 1800 km da casa, con il rientro previsto per sabato.
Mi viene il dubbio di cercare un elettrauto, ma qui una Giulia non è proprio all’ordine del giorno, anche se da quest’anno qualcuna in giro si vede. Alla fine trovo i relè BOSCH a 15 Zloty e decido di procedere con la sostituzione.
La parte più complicata è stata sfilare e rimontare il passaruota, sperando che tutte le viti tornassero al loro posto. Per il resto ho seguito le istruzioni delle discussioni dedicate ai 6 relè.
La freccia rossa indica una vite nascosta, quella gialla un rivetto di plastica difficile da sfilare e non permette lo smontaggio completo del copriruota, può restare al suo posto.
Ad oggi, incrociando le dita, il problema sembra risolto:
Gli allarmi dei sistemi non funzionanti si sono presentati solo al primo avviamento, la spia gialla e l’errore P0512 non si sono più visti.
Questa la vasca in programma:
torno sul forum per aggiornare una situazione che pensavo risolta, ma che si è ripresentata in modo ben più serio.
Come da post precedenti a giugno mi compare la spia gialla “far controllare motore” e lo scanner OBD rileva l’errore P0512. Nessun sintomo evidente, salvo qualche mancata accensione. La batteria dell’auto è ok, per scrupolo cambio quella della chiave. Dopo qualche avviamento la spia sparisce e tutto sembra tornato alla normalità.
Settimana scorsa però il problema si ripresenta, e stavolta è decisamente peggiorato:
All’accensione del quadro compaiono tutti gli allarmi possibili (ESC, ABS, Hill Holder, ecc.),
Il motore parte solo dopo numerosi tentativi,
Di nuovo errore P0512.
Il tutto mentre mi trovo in Polonia, a 1800 km da casa, con il rientro previsto per sabato.

Mi viene il dubbio di cercare un elettrauto, ma qui una Giulia non è proprio all’ordine del giorno, anche se da quest’anno qualcuna in giro si vede. Alla fine trovo i relè BOSCH a 15 Zloty e decido di procedere con la sostituzione.
La parte più complicata è stata sfilare e rimontare il passaruota, sperando che tutte le viti tornassero al loro posto. Per il resto ho seguito le istruzioni delle discussioni dedicate ai 6 relè.
La freccia rossa indica una vite nascosta, quella gialla un rivetto di plastica difficile da sfilare e non permette lo smontaggio completo del copriruota, può restare al suo posto.
Ad oggi, incrociando le dita, il problema sembra risolto:
Gli allarmi dei sistemi non funzionanti si sono presentati solo al primo avviamento, la spia gialla e l’errore P0512 non si sono più visti.
Questa la vasca in programma: