Errore P0512 Starter Request

• Autore discussione Autore discussione Tac
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti,
torno sul forum per aggiornare una situazione che pensavo risolta, ma che si è ripresentata in modo ben più serio.

Come da post precedenti a giugno mi compare la spia gialla “far controllare motore” e lo scanner OBD rileva l’errore P0512. Nessun sintomo evidente, salvo qualche mancata accensione. La batteria dell’auto è ok, per scrupolo cambio quella della chiave. Dopo qualche avviamento la spia sparisce e tutto sembra tornato alla normalità.

Settimana scorsa però il problema si ripresenta, e stavolta è decisamente peggiorato:
All’accensione del quadro compaiono tutti gli allarmi possibili (ESC, ABS, Hill Holder, ecc.),
Il motore parte solo dopo numerosi tentativi,
Di nuovo errore P0512.

Il tutto mentre mi trovo in Polonia, a 1800 km da casa, con il rientro previsto per sabato. 😅

Mi viene il dubbio di cercare un elettrauto, ma qui una Giulia non è proprio all’ordine del giorno, anche se da quest’anno qualcuna in giro si vede. Alla fine trovo i relè BOSCH a 15 Zloty e decido di procedere con la sostituzione.

1756888220488.webp

La parte più complicata è stata sfilare e rimontare il passaruota, sperando che tutte le viti tornassero al loro posto. Per il resto ho seguito le istruzioni delle discussioni dedicate ai 6 relè.

1756888254701.webp

La freccia rossa indica una vite nascosta, quella gialla un rivetto di plastica difficile da sfilare e non permette lo smontaggio completo del copriruota, può restare al suo posto.

Ad oggi, incrociando le dita, il problema sembra risolto:
Gli allarmi dei sistemi non funzionanti si sono presentati solo al primo avviamento, la spia gialla e l’errore P0512 non si sono più visti.

Questa la vasca in programma:
1756888272339.webp

Tipico difetto e codice dei rele’
Con la sostituzione risolverai , mi auguro che a mia differenza tu abbia acquistato rele’ di qualità , i miei mi avevano insospettito per il prezzo troppo basso , 2,80 euro l’uno , infatti a meno di un anno ha ricominciato lo stesso tuo difetto
Adesso ho acquistato i MOPAR modificati ma non ho ancora montato causa poco tempo
Teniamoci aggiornati

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tipico difetto e codice dei rele’
Con la sostituzione risolverai , mi auguro che a mia differenza tu abbia acquistato rele’ di qualità , i miei mi avevano insospettito per il prezzo troppo basso , 2,80 euro l’uno , infatti a meno di un anno ha ricominciato lo stesso tuo difetto
Adesso ho acquistato i MOPAR modificati ma non ho ancora montato causa poco tempo
Teniamoci aggiornati
ricordi se per la sostituzione avevi usto un pulitore per contatti elettrici?

ricordi se per la sostituzione avevi usto un pulitore per contatti elettrici?
Non lo usato , e nemmeno stamattina che ho ricambiato i rele con i muovi mopar modificati.
Raga stamattina panico , ho chiuso il cofano dopo aver scollegato la batteria ……fortuna che la mia fra i tanti accessori ha i sedili sdoppiati che si si aprono dal cofano ma ha il cavetto abitacolo per abbassare quel tunnel centrale piccolo che credo sia per cose tipo sci o cose del genere…..e fortuna che a 49 anni ho il fisico asciutto…..sono riuscito a infilarmi fino alla vita da quel buco e ricollegare la batteria !!!!
Non chiudete il cofanooo

• Mi piace
Reazioni: sp13256
Non lo usato , e nemmeno stamattina che ho ricambiato i rele con i muovi mopar modificati.
Raga stamattina panico , ho chiuso il cofano dopo aver scollegato la batteria ……fortuna che la mia fra i tanti accessori ha i sedili sdoppiati che si si aprono dal cofano ma ha il cavetto abitacolo per abbassare quel tunnel centrale piccolo che credo sia per cose tipo sci o cose del genere…..e fortuna che a 49 anni ho il fisico asciutto…..sono riuscito a infilarmi fino alla vita da quel buco e ricollegare la batteria !!!!
Non chiudete il cofanooo
E pensa che non c'era nemmeno bisogno di scollegarla 🤣 te lo dico per esperienza e detto anche dal meccanico alfa . Non c'è nessuna necessità di staccare la batteria per cambio relè

E pensa che non c'era nemmeno bisogno di scollegarla 🤣 te lo dico per esperienza e detto anche dal meccanico alfa . Non c'è nessuna necessità di staccare la batteria per cambio relè
E si……ciò pensato qualche istante dopo aver chiuso il cofano fra una bestemmia è una martellata sui …..

• Adoro
Reazioni: stefano1980
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto