- 1 Novembre 2019
- 344
- 29
- 39
- Regione
- Toscana
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.6 TwinSpark
Oggi ho staccato la sonda nuova e sono andato solo con la
sonda vecchia di dx se vista da davanti al cofano.
Ho notato che i valori delle sonde vanno presi a motore caldo dopo averle riataccate perchè (non so se è un difetto o no di queste sonde, all'inizio sembra che non funzionino e infatti non facendo in questo modo la volta prima i risultati mi sono tornati diversi).
Ho percorso una 30ina di km e poi sempe a motore acceso al minimo, ho registrato i valori del grafico:
sonda 1 bancata 1 = 0,400v - 0,450v
dovrebbe essere quella staccata, la sonda nuova, dalla parte sx se vista dal davanti, appunto la 1 bancata 1.ok
sonda 1 bancata 2 valori oscillanti tra 0,150v - 0,800v
infatti è attaccata la vecchia sonda, dalla parte dx se vista dal davanti, appunto la 1 bancata 2.ok
Lo strumento diagnostico ( Konnwei) funziona bene nella lettura del grafico delle due sonde insieme ma se selezionate separatamente, appaiono nel grafico sempre dello stesso colore giallo e sembrano sempre la 1 bancata 1 da qui possibili errori di interpretazione.
errori rilavati:
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166) .....errore che dopo un po' da sempre.
p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito (è la sonda attaccata, è l'errore che da sempre, quando l'ho attaccata dall'altra parte, dava errore dall'altra parte)
p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 (ovvio è staccata)ok
P0135 Circuito riscaldatore lambda 1 bancata 1 (ovvio è staccata)ok
P1135 Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore (qual è per loro la dx?)
Conclusione:
la sonda nuova (1 bancata 1 pate sx) va bene a meno che non la distrugga io prossimamante con tutte queste prove,
la sonda vecchia (1 bancata 2 parte dx) va bene ma fatica ad iniziare a essere attiva a motore freddo e comunque fa registrare spesso l'errore "p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito", probabilmente è da cambiare, probabilmente ho cambiato la sonda sbagliata all'inizio. Ce la rimetto e vedo che errori da.
C'è una differenza di andatura se attacco una o l'altra sonda, ma può essere solo una mia impressione.
sonda vecchia di dx se vista da davanti al cofano.
Ho notato che i valori delle sonde vanno presi a motore caldo dopo averle riataccate perchè (non so se è un difetto o no di queste sonde, all'inizio sembra che non funzionino e infatti non facendo in questo modo la volta prima i risultati mi sono tornati diversi).
Ho percorso una 30ina di km e poi sempe a motore acceso al minimo, ho registrato i valori del grafico:
sonda 1 bancata 1 = 0,400v - 0,450v
dovrebbe essere quella staccata, la sonda nuova, dalla parte sx se vista dal davanti, appunto la 1 bancata 1.ok
sonda 1 bancata 2 valori oscillanti tra 0,150v - 0,800v
infatti è attaccata la vecchia sonda, dalla parte dx se vista dal davanti, appunto la 1 bancata 2.ok
Lo strumento diagnostico ( Konnwei) funziona bene nella lettura del grafico delle due sonde insieme ma se selezionate separatamente, appaiono nel grafico sempre dello stesso colore giallo e sembrano sempre la 1 bancata 1 da qui possibili errori di interpretazione.
errori rilavati:
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166) .....errore che dopo un po' da sempre.
p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito (è la sonda attaccata, è l'errore che da sempre, quando l'ho attaccata dall'altra parte, dava errore dall'altra parte)
p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 (ovvio è staccata)ok
P0135 Circuito riscaldatore lambda 1 bancata 1 (ovvio è staccata)ok
P1135 Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore (qual è per loro la dx?)
Conclusione:
la sonda nuova (1 bancata 1 pate sx) va bene a meno che non la distrugga io prossimamante con tutte queste prove,
la sonda vecchia (1 bancata 2 parte dx) va bene ma fatica ad iniziare a essere attiva a motore freddo e comunque fa registrare spesso l'errore "p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito", probabilmente è da cambiare, probabilmente ho cambiato la sonda sbagliata all'inizio. Ce la rimetto e vedo che errori da.
C'è una differenza di andatura se attacco una o l'altra sonda, ma può essere solo una mia impressione.