errore p1177 e p0130 su 147 gpl

Oggi ho staccato la sonda nuova e sono andato solo con la
sonda vecchia di dx se vista da davanti al cofano.

Ho notato che i valori delle sonde vanno presi a motore caldo dopo averle riataccate perchè (non so se è un difetto o no di queste sonde, all'inizio sembra che non funzionino e infatti non facendo in questo modo la volta prima i risultati mi sono tornati diversi).

Ho percorso una 30ina di km e poi sempe a motore acceso al minimo, ho registrato i valori del grafico:

sonda 1 bancata 1 = 0,400v - 0,450v
dovrebbe essere quella staccata, la sonda nuova, dalla parte sx se vista dal davanti, appunto la 1 bancata 1.ok

sonda 1 bancata 2 valori oscillanti tra 0,150v - 0,800v
infatti è attaccata la vecchia sonda, dalla parte dx se vista dal davanti, appunto la 1 bancata 2.ok

Lo strumento diagnostico ( Konnwei) funziona bene nella lettura del grafico delle due sonde insieme ma se selezionate separatamente, appaiono nel grafico sempre dello stesso colore giallo e sembrano sempre la 1 bancata 1 da qui possibili errori di interpretazione.

errori rilavati:
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166) .....errore che dopo un po' da sempre.

p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito (è la sonda attaccata, è l'errore che da sempre, quando l'ho attaccata dall'altra parte, dava errore dall'altra parte)

p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 (ovvio è staccata)ok
P0135 Circuito riscaldatore lambda 1 bancata 1 (ovvio è staccata)ok
P1135 Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore (qual è per loro la dx?)

Conclusione:
la sonda nuova (1 bancata 1 pate sx) va bene a meno che non la distrugga io prossimamante con tutte queste prove,
la sonda vecchia (1 bancata 2 parte dx) va bene ma fatica ad iniziare a essere attiva a motore freddo e comunque fa registrare spesso l'errore "p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito", probabilmente è da cambiare, probabilmente ho cambiato la sonda sbagliata all'inizio. Ce la rimetto e vedo che errori da.

C'è una differenza di andatura se attacco una o l'altra sonda, ma può essere solo una mia impressione.
 
scusa, ma quando stacchi la sonda nuova, questo errore rimane invariato? o e' riferito all'altra sonda
in altre parole la sonda nuova dove e'? sulla bancata 1 o sulla bancata 2 ?
Poi i valori dovresti prenderli per un congruo periodo di funzionamento perche' i valori a lungo termine sono la media dei valori momentanei che possono variare di molto a causa di accelerazioni, decelerazioni e altro. E questo dovresti farlo andando solo a benzina. Se alterni gpl e benzina non fai che inquinare i valori di uno con l'altro.
Il problema e' che da tutte le indicazioni che rilevi vengono due cose discordanti:
1) l'errore p1177 o p1178 indica che la carburazione e' magra su tutti i cilindri (bancata 1 e 2) il che indurrebbe a pensare a qualche problema comune, ovvero un problema nel circuito di aspirazione, tipo manicotto che perde, debimetro guasto, pressione caburante bassa.
2) errore sulla correzione o compensazione a lungo termine: hai un valore nella norma 2.3 e l'altro 23.4 che e' fuori di tanto e indurrebbe a pensare ad un problema su una bancata, ovvero solo su una coppia di cilindri : tipo qualche iniettore che lavora male ( a GPL o benzina?); problemi alle candele o bobine di accensione li escluderei perche hai mancate accensioni molto rare(cosi mi sembra di aver capito) e non tali da portare il valore a 23.4.

Ho pulito il debimetro con spray per contatti, oggi è partita a freddo appena ho girato la chiave! Ha una ripresa da paura. Non so se è quello il problema ma certo col debimetro pulito va benissimo, vedremo nei prossimi giorni che succede.
 
Ha veramente molta più ripresa, solo che a volte in prima o seconda singhiozza se tiro al massimo, lo stesso succede se in terza e quarta vado a bassi giri e poi accellero. Guardando nel vano motore ho visto che manca la fascetta del tubo dell'aria quando si attacca alla scatola del filtro e si muove..!! Speriamo che dipenda da quello.

Le sonde lambda sembra vadano bene, soptrattutto a caldo, dai grafici sembra che fatichino a prendere il ritmo a freddo soprattutto a gpl. L'accensione è migliorata notevolmente, parte a volte subito, a volte devo insistere, ma sempre alla prima. Questa macchina è del 2008, non so immaginare che ripresa aveva da nuova.....!
 
Forse il modo migliore per essere sicuri di come va una sonda lambda è accedere ai dati grafici mentre siamo in marcia, è un po' pericoloso perchè si deve guidare contemporaneamente ma in questo modo c'è la sicurezza.

Ho provato a un'andatura di 80 km e poi percorso misto per 60 km circa complessivi con l'attrezzo diagnostico collegato ho visto che:

la sonda 1 bancata 1 (quella nuova) non è una scheggia ma è accettabile, le oscillazioni arrivano da 0,060v a 0,780v
la sonda 1 bancata 2 (quella vecchia) a tratti non va proprio e quando va arriva al massimo a 0,600v - 0,080v ma spesso resta tra 0,400v e 0,550v sia a benzina che a gpl.

quindi sonda 1 bancata 2 assolutamente da cambiare

errori dati:

p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166) questo lo da sempre

p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito
P1178 Compensazione dell’alimentazione a lungo termine troppo magra – bancate 1 e 2 (AMFR) (Jaguar)
p1177 Regolazione carburante troppo magra a lungo termine –
bancate 1 e 2

L'accenzione è buona. Prima di pulire il debimetro aveva meno ripresa ma mai avuti mancamenti in accelerazione, o va cambiato il debimetro o è la sonda lambda che è andata proprio ora.
 
oggi ho fatto una ventina di km con l'attrezzo della diagnostica attaccato per vedere l'andamanto grafico delle sonde.

la sonda nuova 1 bancata 1 va bene anche con l'altra staccata, ma persistono da quando ho pulito il debimentro vuoti in accellerazione soprattuto a Gpl.

Sulla 1 bancata 2 ho rimesso la sonda sostituita una ventina di giorni fa. Nel grafico va bene. Non sapendo quale fosse la sonda difettosa, ne avevo sostituita una ma era quella buona, quindi l'ho rimessa e ora ho una sonda nuova (che a mio parere non è eccezionale) e una abbastanza buona. A benzina non ci sono vuoti in accelerazione, a gpl sì, vedremo poi se si regolarizza.

Gli errori relativi alle sonde per ora non ci sono più
 
Ad oggi, l'accensione è quasi perfetta, la spia motore a volte resta accesa da subito ma poi si spenge viaggiando.
L'erroe che dà è sempre il solito:

p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)

A benzina va bene in tutto, accelerazioni e altro, l'errore sonde non c'è più, nemmeno gli altri.

A gpl persistono vuoti in accelerazione in prima, seconda e, terza e quarta quando si è a bassi regimi. Le spie però restano spente. Questo prima di pulire il debimetro non lo faceva, ma aveva meno potenza, non so se dipende dal fatto che l'ho tirata un po', forse si sono sporcasti gli iniettori gpl perchè il filtro da un po' non lo cambio?
Errori: mi ha dato qualche volta allarme giallo di mancata accensione di alcuni cilindri.

Il grafico del debimetro:

a quadro acceso il debimetro dà questi valori 0,01v e al minimo ha lo stesso valore.....mi risulta che al minimo dovrebbe dare 1,2.

a benzina va benissimo, se si accelera aumentano i valori fino a 8000, 9000 e anche oltre.

a Gpl quando arriva sui 4500 sembra che il motore abbia dei vuoti e infatti spesso il grafico si ferma lì anche se accelero, poi se insisto ad accelerare il motore prende bene, e anche i valori del grafico del debimetro aumentano.

Il debimetro va bene? Gli iniettori sono sporchi? Forse le candele da cambiare? Che ne pensate?
 
Se non e'stato mai fatto, incomincia con i filtri GPL; raccomandano di cambiarli ogni 10.000 Km.
 
dovrebbero essere stati cambiati l'anno scorso, quando ho preparato per la revisione impianto. E' ora di ricambiarli, ma anche quello piccolo dell'elettrovalvola davanti? (allego foto)
20200826_150312.jpg
 
Anche quello, fase liquida; lì devi chiudere il serbatoio e far consumare il gas che rimane nella tubazioe.
Tieni presente che la loro sostituzione dipende molto dalla qualita' del gas. Io quelli originali li ho cambiati a 60.000 Km ma devo dire, avendo smontato il polmone, che dalle mie parti il GPL e' di ottima qualità.
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra che già oggi vada meglio anche a GPL, non affoga in accelerazione in prima e seconda ( grande ripresa) e pochissimo a regimi bassi di quarta e quinta, possibile sia stato un po' di sporco negli iniettori gpl che sta passando? Comunque mi sto attrezzando per cambiare i filtri. Errori 0, spia motore spenta.:)