errore p1177 e p0130 su 147 gpl

In effetti l'errore di sensore posizione albero lo da praticamente sempre
 
Novità, il meccanico ha visto apparire e sparire la spia motore come è successo a me dopo aver cambiato la sonda lambda . Ha controllato la fase , è a posto, secondo lui è un problema elettrico, vuole testare i cavi. La prossima settimana gliela riporto per vedere se trova qualcosa.

Per adesso ho visto che:
1) C'era almeno una sonda lambda da cambiare
2) l'albero motore è posto

Vedremo poi....
 
Ha detto che vuole controllare la fase se è a posto...ma questa può influire sulla messa in moto? secondo lui potrebbe, comunque ho pensato sia meglio controllare, non si sa mai

assolutamente si: anche io avevo un problema di accensione a freddo; la macchina partiva male e stentava fino a che non si scaldava un po'. Controllando gli errori c'era un mix di roba, tra cui mancate accensioni ad un cilindro, quindi ho cambiato bobine, candele, controllato cablaggi.. ma nulla.

Alla fine il problema era che il motore era un po' fuori fase: rifatta la distribuzione la macchina è tornata a viaggiare uno spettacolo!
 
Anche a me ha dato qualche volta, raramente, mancata accenzione del cilindro 4, prima che cambiassi la sonda, ma sembra che l'albero sia a posto, il meccanico ha controllato. Vediamo oggi che succede, per il momento la spia motore è spenta. Il meccanico ha controllato tutto l'impianto a gpl e benzina, sembra tutto a posto....
 
Con la sonda guasta non viaggiavi stechiometrico, quindi qualche mancata accensione ci stà.
 
La spia si è accesa, questi sono gli errori:

P1178 Compensazione dell’alimentazione a lungo termine troppo magra – bancate 1 e 2 (AMFR) (Jaguar)
p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)

La cosa strana è che mi ha dato errore alla sonda che ho cambiato??!!!

ti posto i video dei parametri grafici delle sonde:

Sonda 1 bancata 1 e sonda 1 bancata 2 insieme, a GPL e poi passaggio a benzina (dove c'è lo sbalzo grosso è sempre il passaggio ad altro carburante)
http://cercanumerocellulare.altervista.org/benzina_gpl_benzina.mp4

Sonda 1 bancata 1 da sola, a GPL e poi a benzina
http://cercanumerocellulare.altervista.org/1-1-benzina_gpl_benzina.mp4

Sonda 1 bancata 2 da sola, a benzina
http://cercanumerocellulare.altervista.org/2_benzina.mp4

Sonda 1 bancata 2 da sola, a benzina poi a GPL e poi a benzina
http://cercanumerocellulare.altervista.org/1_2_benzina_gpl_benzina.mp4
 
Ultima modifica:
ho avuto problemi col caricare i file ma adesso sono a posto, se ascoltate l'audio dico quando ci sono i passaggi da un carburante all'altro
 
p0150 : sicuro che sia quella che hai sostituito? se sì, controlla lo spinotto lato centralina che non sia ossidato.
L'errore p1178 prima era p1177, quindi l'errore si e' spostato dalla regolazione alla compensazione.
Dai post che riporti sembra che gli errori si generino tutti insieme all'improvviso; dovresti fare dei controlli intermedi prima che si accenda la spia avaria motore, tipo ogni 30/50Km, tenendo d'occhio i valori della compensazione a lungo termine.
Il sensore posizione albero motore e' originale?
 
1) C' è poco da dire, sì , sono sicuro, dopo qualche giorno ha iniziato a dare errore alla sonda che ho sostituito, prima andava bene.

errore p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito.

dagli andamenti grafici ti sembra che funzioni bene?

comunque riproverò a staccarle una alla volta per essere sicuro che sia quella.

2) lo spinotto non mi sembra ossidato ma proverò a mettere dello spay per circuiti.

3) pare che l'errore si sia spostato ma non so che vuol dire....

4) l'andamento errori va così: prima da un allarme giallo del sensore lambda e quando arrivo a circa un centinaio di km percorsi, mentre vado (oppure se ci sono vicino e spengo e riaccendo) si accende la spia motore e se controllo c'è l'errore

p0336 sensore posizionamento albero motore

poi anche altri tipo p1177 e ora p1178

5) non so se il sensore posizionamento albero motore è originale, probabilemnte sì

6) guardo la compensazione a lungo termine e ti invio i grafici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1) E' possibile che abbai montato male la sonda?

2) I dati della correzione carburante a lungo termine sono 2,3-0,0 e 23,4-0,0
il grafico di questi parametri a motore al minimo è una linea continua orizzontale, nessuna variazione sia a gpl che a benzina

3) ho staccato la sonda nuova e mi da errore

P1135 Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore
p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito

questi dovrebbero essere relativi alla sonda staccata (nuova)

e anche questo, relativo alla sonda sempre attaccata (vecchia)

P0(non miricordo il numero) sonda lambda a resistenza 1, bancata1 comando riscaldatore- funzionamento difettoso del circuito