errore p1177 e p0130 su 147 gpl

Le due sonde a motore spento oscillano da 0,400v a 0,440v è normale?
 
p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito
scusa, ma quando stacchi la sonda nuova, questo errore rimane invariato? o e' riferito all'altra sonda
in altre parole la sonda nuova dove e'? sulla bancata 1 o sulla bancata 2 ?
Poi i valori dovresti prenderli per un congruo periodo di funzionamento perche' i valori a lungo termine sono la media dei valori momentanei che possono variare di molto a causa di accelerazioni, decelerazioni e altro. E questo dovresti farlo andando solo a benzina. Se alterni gpl e benzina non fai che inquinare i valori di uno con l'altro.
Il problema e' che da tutte le indicazioni che rilevi vengono due cose discordanti:
1) l'errore p1177 o p1178 indica che la carburazione e' magra su tutti i cilindri (bancata 1 e 2) il che indurrebbe a pensare a qualche problema comune, ovvero un problema nel circuito di aspirazione, tipo manicotto che perde, debimetro guasto, pressione caburante bassa.
2) errore sulla correzione o compensazione a lungo termine: hai un valore nella norma 2.3 e l'altro 23.4 che e' fuori di tanto e indurrebbe a pensare ad un problema su una bancata, ovvero solo su una coppia di cilindri : tipo qualche iniettore che lavora male ( a GPL o benzina?); problemi alle candele o bobine di accensione li escluderei perche hai mancate accensioni molto rare(cosi mi sembra di aver capito) e non tali da portare il valore a 23.4.
 
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Effettivamente ho notato che c'è un po' di confusione nelle sonde,

ho provato a staccare prima una e poi l'altra e quello che ho capito è che la sonda nuova va bene, valori tra 0,850v e 0,100v circa entrambe, quella nuova sembra migliore. Il problema potrebbe essere a questo punto lo strumento, mi spiego: è possibile che se è attaccata una sonda sola, lo strumento la legga come sonda 1 bancata 1 a prescindere da che parte sia......

In questo modo mi torna tutto. Se i parametri nella foto che ti ho postato sono quelli di una sonda staccata, potrebbe essere così perchè me li da sempre su sonda lambda 1 bancata 2 a prescindere da quella che stacco.

Ho pensato anche io agli iniettori, per il resto non so..... . Mi sembra che ci sia un problema di perdita d'olio dal coperchio delle punterie, forse la guarnizione perde, ci potrebbe influire?
Untitled-2.jpg
 
I valori a lungo termine sono entrambi una linea retta, sia che il motore stia fermo al minimo 10 minuti, sia che abbia fatto una ventina di km....
 
l'immagine sopra è una foto del grafico della sonda 1 bancata 2 quando ne stacco una, a prescindere da quale stacco, con il motore acceso al minimo da una decina di minuti.
 
Mi sembra che ci sia un problema di perdita d'olio dal coperchio delle punterie, forse la guarnizione perde, ci potrebbe influire?
Ho viaggiato per anni con quella perdita, mai avuto problemi, se non il consumo d'olio.

I valori a lungo termine sono entrambi una linea retta, sia che il motore stia fermo al minimo 10 minuti, sia che abbia fatto una ventina di km....
come grafico vedrai sempre una retta; devi prendere i valori numerici a distanza di tempo.
Ti consiglierei un additivo per pulire gli iniettori, ma per la benzina o per il GPL?
 
al momento per fortuna consuma pochissimo olio, un litro ogni 20.000km circa

la correzione carburante a lungo termine mi sembra che non si sia mai mossa da molto tempo, sono sempre gli stessi numeri 2,3 e 23,4 che si ricordano bene, il grafico è sempre piatto, sicuramente una è sempre stato almeno dieci volte più dell'altra. Quindi ci potrebbe essere un problema agli iniettori....?

1) Non è che ne so molto, mi sembra che ci siano iniettori per benzina e gpl diversi, in questo caso o sono tutti da pulire o forse non sono gli iniettori perchè gli stessi problemi li da a gpl e benzina anche se a benzina ci vado molto poco.


2) Oppure il debimetro o un tubo che perde. Provo a pulire il debimetro con lo spay per contatti.

3) Per un manicotto che perde come lo vedo?

4) Ti posto anche la foto del tappo del motore, per aprirlo e controllare quanto olio perde mi sa che devo togliere gli iniettori gpl, come si fa? Si leva le fascette dalla parte alta?
20200917_235952.jpg
20200918_000005.jpg
 
Gli errori che da sono sempre questi:
p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)

La macchina va bene, a freddo se lascio fare il check a volte si accende alla prima insistendo un po', oppure al secondo temtativo.

Dai grafici sembra che anche quando si accende la macchina a caldo, una sonda lambda inizi a funzionare dopo un po', spero non sia quella nuova!

Devo ammettere che non sono ancora sicuro di quale sia la sonda 1 bancata 1 e quella 1 bancata 2, ho fatto delle prove staccandole a turno, ma ho notato che dopo aver fatto questo a tutte e due le sonde, entrambe alla prima accensione ci mettono un po' per partire, quindi dovrei staccarne una e pecorrere vari km , poi l'altra ecc...E' una prova che dovrò fare quando ho un po' di tempo.

E' un dato di fatto che l'errore iniziale:

p0130 sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difettoso del circuito

girando le sonde si è trasformato in:

p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito
 
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oggi ho staccato la sonda vecchia e ho percorso una 30ina di km. Errori dati:

p0150 sonda lambda 1 bancata 2 funzionamento difettoso del circuito
e un altro errore relativo a sonda 1 bancata 2 (non mi ricordo il numero)

p1177 Regolazione carburante troppo magra a lungo termine –
bancate 1 e 2

e il solito:
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)

I grafici in tempo reale a motore caldo danno la prima sonda in giallo a gpl 0,080v -0,800v circa , la seconda sonda in rosso fissa su 0,440v.
A benzina la prima sonda in giallo da 0,650v-0,080v , la seconda in rosso fissa su 0,440v , la normalizzazione del passaggio da gpl a benzina dura qualche secondo.

Domani faccio la stessa prova staccando la sonda nuova.