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Alfista Megalomane
- 20 Marzo 2016
- 6,161
- 18,134
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB 120 cv
Ciao, giusto per fare il punto della situazione.
I problemi che riscontri sono 2:
1) avarie sulle lambda e mancate accensioni
2) problemi accensione a freddo
Corretto?
1 Problema avarie
Le avarie te le dà sia girando a benzina che a GPL o solo a GPL?
Io avevo avarie simili a GPL saltuariamente (e non accensione fissa della spia) su impianto Westport/BRC ma le sonde lambda centravano nulla: avevo le candele abbastanza consumate e mi ero fatto correggere la mappa GPL. Dopo aver cambiato candele e correzione mappa GPL mai più vista la spia accesa.
Inoltre i filtri GPL e dell'elettrovalvola li hai cambiati? Io i filtri GPL li cambiavo ogni circa 12/15k km mentre quello dell'elettrovalvola ogni 45/50k km. Filtri GPL sporchi riducono efficienza dell'impianto e potrebbero darti problemi simili con false avarie.
La sonda lambda precat rileva il rapporto della miscela per evitare di girare troppo magra, rischiando di danneggiare il motore, o troppo grassa rischiando di imbrattare il catalizzatore. Nel caso di avarie si basa su valori preimpostati e non su valori in tempo reale per cui danni non ne fai.
La sonda a valle del catalizzatore invece serve per determinare il funzionamento o meno del catalizzatore.
2 Problema accensione a freddo
Il problema dell'accensione a freddo non mi verrebbe da pensare alle sonde lambda ma piuttosto all'impianto di alimentazione come la pompa benzina o allo stato delle candele.
Sul 105 cv vanno cambiate ogni 60k km e tu ci hai fatto all'incirca 40k km fino ad ora. Le hai mai sostituite?
Io prima di cambiare le sonde lambda prima farei una panoramica sui problemi e sulle situazioni in cui si verificano.
Inoltre non è vero che la spia avaria motore debba rimanere fissa sui GPL "perché normale": c'è una mancata regolazione o qualche problema di fondo.
I problemi che riscontri sono 2:
1) avarie sulle lambda e mancate accensioni
2) problemi accensione a freddo
Corretto?
1 Problema avarie
Le avarie te le dà sia girando a benzina che a GPL o solo a GPL?
Io avevo avarie simili a GPL saltuariamente (e non accensione fissa della spia) su impianto Westport/BRC ma le sonde lambda centravano nulla: avevo le candele abbastanza consumate e mi ero fatto correggere la mappa GPL. Dopo aver cambiato candele e correzione mappa GPL mai più vista la spia accesa.
Inoltre i filtri GPL e dell'elettrovalvola li hai cambiati? Io i filtri GPL li cambiavo ogni circa 12/15k km mentre quello dell'elettrovalvola ogni 45/50k km. Filtri GPL sporchi riducono efficienza dell'impianto e potrebbero darti problemi simili con false avarie.
La sonda lambda precat rileva il rapporto della miscela per evitare di girare troppo magra, rischiando di danneggiare il motore, o troppo grassa rischiando di imbrattare il catalizzatore. Nel caso di avarie si basa su valori preimpostati e non su valori in tempo reale per cui danni non ne fai.
La sonda a valle del catalizzatore invece serve per determinare il funzionamento o meno del catalizzatore.
2 Problema accensione a freddo
Il problema dell'accensione a freddo non mi verrebbe da pensare alle sonde lambda ma piuttosto all'impianto di alimentazione come la pompa benzina o allo stato delle candele.
Sul 105 cv vanno cambiate ogni 60k km e tu ci hai fatto all'incirca 40k km fino ad ora. Le hai mai sostituite?
Io prima di cambiare le sonde lambda prima farei una panoramica sui problemi e sulle situazioni in cui si verificano.
Inoltre non è vero che la spia avaria motore debba rimanere fissa sui GPL "perché normale": c'è una mancata regolazione o qualche problema di fondo.