errore p1177 e p0130 su 147 gpl

Ciao, giusto per fare il punto della situazione.

I problemi che riscontri sono 2:
1) avarie sulle lambda e mancate accensioni
2) problemi accensione a freddo

Corretto?


1 Problema avarie

Le avarie te le dà sia girando a benzina che a GPL o solo a GPL?
Io avevo avarie simili a GPL saltuariamente (e non accensione fissa della spia) su impianto Westport/BRC ma le sonde lambda centravano nulla: avevo le candele abbastanza consumate e mi ero fatto correggere la mappa GPL. Dopo aver cambiato candele e correzione mappa GPL mai più vista la spia accesa.
Inoltre i filtri GPL e dell'elettrovalvola li hai cambiati? Io i filtri GPL li cambiavo ogni circa 12/15k km mentre quello dell'elettrovalvola ogni 45/50k km. Filtri GPL sporchi riducono efficienza dell'impianto e potrebbero darti problemi simili con false avarie.

La sonda lambda precat rileva il rapporto della miscela per evitare di girare troppo magra, rischiando di danneggiare il motore, o troppo grassa rischiando di imbrattare il catalizzatore. Nel caso di avarie si basa su valori preimpostati e non su valori in tempo reale per cui danni non ne fai.
La sonda a valle del catalizzatore invece serve per determinare il funzionamento o meno del catalizzatore.

2 Problema accensione a freddo

Il problema dell'accensione a freddo non mi verrebbe da pensare alle sonde lambda ma piuttosto all'impianto di alimentazione come la pompa benzina o allo stato delle candele.
Sul 105 cv vanno cambiate ogni 60k km e tu ci hai fatto all'incirca 40k km fino ad ora. Le hai mai sostituite?


Io prima di cambiare le sonde lambda prima farei una panoramica sui problemi e sulle situazioni in cui si verificano.
Inoltre non è vero che la spia avaria motore debba rimanere fissa sui GPL "perché normale": c'è una mancata regolazione o qualche problema di fondo.
 
Salve Broken, ti ringrazio per l'interesse, effettivamente anche io dal principio ho pensato che i problemi siano diversi.

1) La sonda lambda è però da sostituire pechè la diagnostica mi da errore proprio di quella, e mettendola dall'altra parte mi da errore dall'altra parte. Mi è arrivata oggi, la sostituisco e poi ti faccio sapere.

Purtroppo le stesse identiche averie e sintomi li da sia a benzina che a GPL quindi escluderei un problema per il GPL (se azzero gli errori si accende la spia motore dopo un centinaio di km sia a benzina che a GPL). La spia motore è fissa da quando ho comprato la macchina, circa un anno e mezzo ma è sempre andata benissimo.

L'impianto GPL non è molto che è stato rivisitato per la sostituzione della bombola e collaudo quindi dovrebbe essere a posto.

Un altro errore che mi da è appunto quello di miscela troppo magra.

2) Per il problema dell'accensione anche io ho pensato alle candele o addirittura agli iniettori. Le candele probabilmente sono da cambiare, non so quando il precedente proprietario le aveva cambiate.

Quello che non capisco è perchè questo problema dell'accensione a freddo si è presentato esattamente dopo aver cambiato il sensore dei giri. Prima si accendeva subito, non aveva mai dato un problema di accensione.....!!!!
 
Ciao, se il problema te lo fa sia a GPL che benzina allora escluderei problemi all'impianto GPL.

Vediamo se sostituendo la sonda lambda non si accendono più le spie con relative avarie e soprattutto che non giri con miscela magra.

Molto strano sto fatto del problema dell'accensione subito dopo la sostituzione del sensore giri. Hai provato a sentire il meccanico che ti ha fatto il lavoro?
Candele ed iniettori però in teoria avrebbero dovuto darti problemi anche prima quindi non vorrei che sia stato toccato qualcosa durante il lavoro.

.
 
Purtroppo dopo il lavoro il meccanico è andato in ferie e è rientrato da poco, anche io penso che sia possibile che abbia toccato qualcosa, ma cosa?

Ho sostituito la sonda lambda che dava problemi infatti l'errore relativo è sparito.

adesso mi da solo questo errore:

p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166).

I parametri delle sonde oscillano tra 0,0 e 0,850 a benzina non cambia di molto, mi sembra che indichino una miscela troppo magra, è possibile che vada ritarato l'impianto GPL e che l'altra sonda abbia influito nel tararlo bene?
 
Ieri

ho fatto una 40ina di km la spia era spenta (disolito si accende dopo 100km o quando riaccendo la macchina). Ho riacceso la macchina e si è accesa con questo errore:

p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166).

Oggi

quando ho riacceso mi dava spia motore, poi andando si è spenta e ha continutato così.....!!!!? Oggi non sono arrivato a fare 100km, il meccanico ha riaperto gliel'ho portata per un controllo. Insomma per ora non da errori, Solo i parametri di ieri della tensione sono un po' bassi credo tra 0,0v e 0,850v. Aspetto che mi dice il meccanico e te lo posto.
 
Il problema sonda hai risolto, anche se credo dovrai sostituire pure l'altra a breve.
Problema sensore posizione motore o sensore di fase: il sensore e' quello montato dietro la puleggia albero a camme, il sensore di giri invece e' sul corpo motore. Specifico così' evitiamo fraintesi.
Primo controllo da fare e' il connettore; se non si sta attenti e magari si va di fretta, nell'innestare i connettori maschio e femmina si puo' piegare uno dei terminali maschi.
 
Il problema sonda hai risolto, anche se credo dovrai sostituire pure l'altra a breve.
Problema sensore posizione motore o sensore di fase: il sensore e' quello montato dietro la puleggia albero a camme, il sensore di giri invece e' sul corpo motore. Specifico così' evitiamo fraintesi.
Primo controllo da fare e' il connettore; se non si sta attenti e magari si va di fretta, nell'innestare i connettori maschio e femmina si puo' piegare uno dei terminali maschi.

Stai parlando del connettore del sensore di giri? Dovrebbe essere stato montato bene perchè il problema dell'accensione a caldo non lo da più.....
 
OK. Allora non toccare niente, si vede che i paramtri autoadattativi avevano bisogno ancora di qualche Km per assestarsi. Tienila ancora in osservazione, poi ci dici.
 
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Allora, il meccanico mi ha detto che ha riscontrato il problema dell'accensione a freddo e ma anche gli errori alla sonde lambda che a me non dava più e questo è strano, e poi l'errore sensore posizione albero motore. Che si riaccendesse la spia motore è nella norma, che desse errore alle sonde lambda no, ma lui ha un attrezzo diagnostico certo meglio del mio, che desse l'errore sensore posizione albero motore è anche questo nella norma. Ha detto che vuole controllare la fase se è a posto...ma questa può influire sulla messa in moto? secondo lui potrebbe, comunque ho pensato sia meglio controllare, non si sa mai