Errore P14D1

Frankpari

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2020
18
4
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
Jtm 160cv
Buongiorno a tutti.
Conoscete il significato e quindi la causa del codice di errore P14D1?
Questa mattina ho effettuato una scansione con AlfaDPF per controllare la percentuale di intasamento del filtro antiparticolato (63%) e mi risulta questo errore in centralina ma la macchina non mi ha segnalato nulla. Non ho spie accese. Dal supporto AlfaDPF mi dicono che l'errore è reale.
Due settimane fa ho acquistato una giulia diesel 160cv executive my19 aziendale.
Dopo aver percorso 190km si è accesa la spia gialla far controllare motore. Mi sono recato in officina alfa e mi hanno detto di non aver capito il problema ma che potevo camminarci perché hanno salvato l'errore e mi hanno informato che l'auto era andata in protezione disabilitando il DNA e non potevo andare sopra i 2000g/min.
Pertanto mi hanno chiesto di provarla e di tornare se fosse accaduto nuovamente.
Leggendo il forum club alfa, decido di acquistare un odbll e l'app AlfaDPF.
Effettuo la scansione e leggo errore in memoria: P24D1. Grazie ai vostri commenti e alle vostre discussioni ipotizzo di aver interrotto una rigenerazione, confermata anche dai dati dell'app. Pertanto ci sono stato attento e con scansioni giornaliere dopo ulteriori 276km (190+276km) vedo partire la rigenerazione che è andata a buon fine correttamente.
In memoria però ho sempre l'errore P24D1.
Questa mattina (km percorsi in due settimane: 765 totali) controllo l'app AlfaDPF e trovo i seguenti codici di errore:
P24D1
P14D1
ma non ho spie accese.
È capitato a qualcuno di voi questo codice di errore?
Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti del caso
 
Grazie dariofac per l'info.
Non ho pensato a controllare se il DNA questa mattina era funzionate.
Lo controllo nel pomeriggio.
L'auto ora ha 30350km circa.
L'ho presa due settimane fa che ne aveva 29600 circa.
Ho chiesto qui sul forum perché credo che sia un problema del sensore del DPF capitato anche ad altri.
Su questo sito lo danno come guasto del sensore DPF: Accensione spia avaria controllo motore con errore DTC P24D1, P24AE, P14D1 (Gennaio 2021)
 
in Jeep c'è


Definition: Particulate Matter Sensor Regeneration Incomplete Description: The PM Sensor reports that the regeneration procedure did not transition back into measurement mode within a calibrated number of times. If the PCM detects that the failure is present for 5.0 seconds, it will illuminate the Malfunction Illumination Lamp (MIL) and set the DTC. This is a two Trip Fault.
 
  • Like
Reactions: Frankpari
Grazie SuperMario86!
Allora il selettore DNA funziona regolarmente. Mi sono recato in officina nonostante non avessi la spia accesa.
Mi hanno controllato nuovamente la macchina ed oltre agli errori P24D1 e P14D1 sono emersi altri due errori: batteria al limite della soglia ed un errore di comunicazione.
Mi hanno detto che potrebbe essere il sensore del particolato oppure la batteria e prima di procedere alla sostituzione del sensore devono esserne certi e fornire la documentazione inequivocabile alla casa madre.
Spie azzerate e vedere se lo farà nuovamente!
 
stesso problema pure a me con my2019 io ho fatto resettare al mio meccanico se da stesso errore vado in alfa
 
Buongiorno a tutti. Dopo aver percorso un po' di km, ho effettuato una scansione con AlfaDPF e visualizzo nuovamente l'errore P14D1 ma dal quadro non ho spie accese.
Pertanto sabato mattina ho fatto controllare la batteria dall'elettrauto e risulta avere una efficienza pari al 74%. Mi è stato detto che non è al massimo ma si può continuare ad usare.
Questa mattina dall'app AlfaDPF trovo anche l'errore UD958 che non trovo in rete il relativo significato. Sara dipeso dalla
 
...dalle operazioni di stacco e riattacco della batteria? Allego la foto degli errori
grazie in anticipo!
 

Allegati

  • Screenshot_20210301_074206_it.gmg.android.alfadpf.jpg
    Screenshot_20210301_074206_it.gmg.android.alfadpf.jpg
    76 KB · Visualizzazioni: 664
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per il link. Avevo visto questo interessante articolo ma non ho alcuna spia accesa e nemmeno quella di far controllare il motore. Solo da app ho due errori:
P14D1
UD958
L'ultimo non ho proprio idea di cosa si tratti.
 
  • Like
Reactions: Kelkome