Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

GEOMETRIA del turbo sporca secondo me...
la turbina spinge troppo e per non spaccarsi va in recovery l'auto.

Se cosi fosse ti consiglio di non insistere, falla aprire e pulire dalle incrostazioni, ci saranno le alette che regolano la geometria incrostate che si muovono male.
Un sintoflon a questo punto è praticamente inutile secondo me.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

prova a vedere se il sensore di pressione del turbo è sporco.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

GEOMETRIA del turbo sporca secondo me...
la turbina spinge troppo e per non spaccarsi va in recovery l'auto.

Se cosi fosse ti consiglio di non insistere, falla aprire e pulire dalle incrostazioni, ci saranno le alette che regolano la geometria incrostate che si muovono male.
Un sintoflon a questo punto è praticamente inutile secondo me.

è ciò che temo pure io ...eppure l'astina tra la turbina e il polmoncino dell'attuatore geometria variabile va su e giù bene con escursione di 12mm, segno che (almeno in teoria) la geometria si apre e chiude e la valvola di overboost funziona

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

prova a vedere se il sensore di pressione del turbo è sporco.

quello vecchio l'avevo pulito senza successo ...ora ce n'è uno nuovo ma il problema permane
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Anch'io avevo cambiato tutto prima di smontare la turbina.
L'astina si muove bene ma le palette all'interno si bloccano chiuse.
Quindi le pressioni vanno oltre.
Io avevo collegato un manometro analogico e vedevo raggiungere i 2 bar prima di andare in recovery.
La turbina trasudava olio da quanto spingeva.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Anch'io avevo cambiato tutto prima di smontare la turbina.L'astina si muove bene ma le palette all'interno si bloccano chiuse.Quindi le pressioni vanno oltre.Io avevo collegato un manometro analogico e vedevo raggiungere i 2 bar prima di andare in recovery.La turbina trasudava olio da quanto spingeva.
ho proprio paura che sia come tu dici ...il tubo intercooler subito dopo la turbina, in questi ultimi 3 mesi dalla comparsa del difetto, trasuda molto più del solito e ci sono schizzi evidenti di olio tutto intorno che comunque vorrei capire esattamente da dove arrivano: domani tolgo la copertura sotto e guardo con attenzione. L'auto spinge sicuramente un bel po' più di prima (direi in modo "entusiasmante") oltre i 2500 fin quando non va in recovery, segno che la pressione è sempre alta. Sono in attesa del cavo KKL (ho sbagliato ad acquistare un ELM327 bluetooth il quale per la mia che è del 2001 non serve a nulla) per fare altre diagnosi e verificare sopratutto quant'è la pressione. Se, come molto probabile, rileverò alta pressione oltre gli 1,6-1,8 bar sarà per la GV bloccata ...ma l'auto ha ormai 215000km ed è del 2001 quindi direi che non converrà investirci altro denaro ...sighAppena arriva il cavo vi terrò informati, giusto per dare anche un riscontro ad altri nelle stesse condizioni.Grazie! Ciao!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ne trovi usate anche a 150 euro secondo me

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Se trasuda molto olio dunque c'è il particolato insieme all'olio che hanno fatto un tale crostone che ti ritrovi anche otturato il canale oltre ad avere problemi alla geometria variabile.
Quand'è l'ultima volta che il motore è alto di regime?
Perchè spesso si ritrova così per viaggiare spesso a marce alte e motore basso e il turbo trafilando molto olio dalle bronzine porta anche a far bruciare male in caemera di scoppio e sporca di riflesso lo scarico turbo incluso, però attenzione se s'innesca anche quel sgradito fenomeno dove tramite l'olio pescato in aspirazione continua a girare il motore pur spegniendolo.
Quanto olio ti consuma mediamente da un tagliando all'altro?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Se trasuda molto olio dunque c'è il particolato insieme all'olio che hanno fatto un tale crostone che ti ritrovi anche otturato il canale oltre ad avere problemi alla geometria variabile.
Quand'è l'ultima volta che il motore è alto di regime?
Perchè spesso si ritrova così per viaggiare spesso a marce alte e motore basso e il turbo trafilando molto olio dalle bronzine porta anche a far bruciare male in caemera di scoppio e sporca di riflesso lo scarico turbo incluso, però attenzione se s'innesca anche quel sgradito fenomeno dove tramite l'olio pescato in aspirazione continua a girare il motore pur spegniendolo.
Quanto olio ti consuma mediamente da un tagliando all'altro?

forse consuma leggermente un po' più d'olio rispetto una volta (diciamo mezzo kilo ogni 10000km) rispetto ad una volta che non consumava nulla.
Il motore l'ho sempre tenuto "allegro" nei suoi 215000km: ho il piede un po' pesante :cool:, ammetto di essere un bel po' cre*ino ma sovente lo faccio andare molto vicino alla zona rossa del contagiri pur rispettando il cds come velocità massime ...quindi non è un problema di marce alte e regimi bassi che hanno portato ad eventuali incrostazioni, è un problema di vita di motore/turbina: so di persone molto attente a non strapazzare il motore che hanno avuto problemi da "intasamento" dopo poche decine di migliaia di km. In 13anni e 215000km questo è stato il problema più grosso, se non l'unico, che ha avuto il motore: l'unica volta che mi ha lasciato a piedi è stato quando si è guastato il sensore di giri.
In questo momento, a parte la spia avaria che si accende quando strapazzo la 3^ 4^ e 5^ il motore va ancora come un gioiellino, regolarissimo al minimo e poco rumoroso ...se guidassi "normalmente" probabilmente non mi sarei ancora accorto della avaria.
Riassumendo, anche se i movimenti della astina attuatrice GV sembrano assolutamente regolari, la geometria potrebbe stare anche solo per pochissimo non totalmente aperta come dovrebbe ad alti giri (oltre i 2800-300) facendo scattare l'avaria? Sono sicuro che, anche se probabilmente non tutta, la geometria si apre dato che scollegando il tubino di depressione, provando a far raggiungere i 3000giri ci mette una vita e solo dopo, giustamente, si mette a "tirare" andando comunque lo stesso in recovery oltre i 3000-3100 giri in 5^ (130km/h in autostrada) oppure 3800-4000 in terza
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Guarda a me è accaduto a 90mila km
Il precedente proprietario aveva un modulo aggiuntivo che pompava il rail aumentando le prestazioni ma provocando secondo me parecchia combustione irregolare.
Mi sono trovato la turbina incrostata sul lato scarico.

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Guarda a me è accaduto a 90mila km
Il precedente proprietario aveva un modulo aggiuntivo che pompava il rail aumentando le prestazioni ma provocando secondo me parecchia combustione irregolare.
Mi sono trovato la turbina incrostata sul lato scarico.

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

Infatti ragazzi, il problema grosso per me è questo, magari controllare anche per scrupolo i nebulizzatori più che gli iniettori, che se non nebulizzano bene, aumentano i consumi, maggiore particolato e se c'è un buon trafilamento di olio, incostrazioni in presenza del turbo.
Di solito col calore si libera tutto avete provato a stare a un regime altino costante per diversi chilometri da riscaldare veramente tutto?
O vi va in recovery e non riuscite nemmeno a scannarla?