Esperienza con Leasys o Arval?

Secondo me sulla parte fiscale vi manca qualche pezzo... tipo il tetto al 20% di 18.076 per la quota finanziaria del canone (ragione per cui i leasing brevi non convengono e quindi molte società non li prevedono, anche perchè non vogliono avere la rogna di dover piazzare il bene che ha ancora un valore slto ma scsrsa appetibilità) e per la deducibilità al 20% delle spese (quota servizi). La detraibilità dell'iva si ferma al 40% dell'imposta a meno di dimostrare l'uso esclusivo che nel caso del libero professionista è davvero impresa ardua.
Deducibilità e detraibilità auto 2018
Purtroppo in materia fiscale la matematica non basta, bisogna conoscere bene le norme...
Poi, dove c'è gusto non c'è perdenza e questo su Stelvio e Giulia è verissimo.
 
No per i liberi professionisti non agenti di commercio la durata minima è proprio di 48 mesi non è questione di società o meno.
Per l'IVA è lo stesso per NLT e Leasing (40%) ed è impossibile dimostrare l'uso esclusivo (anche se continuo a vendere le auto con il sedile passeggero e quelli posteriori praticamente nuovi.
Per quanto riguarda la matematica e la finanza: per i calcoli e i confronti non ho tenuto in considerazione deduzioni o detrazioni (saranno un vantaggio) ma ho usato i costi puri di noleggio e leasing e NEL MIO CASO sono avvantaggiato nel NLT. Certo che se uno la prende per tenerla cambia tutto, l'acquisto forse rimane il più conveniente.
 
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nel mio caso percorrendo km. 130.000 in 6 anni (periodo di ogni cambio auto) ho deciso per l'acquisto
 
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cmq penso che tra leasing e NLT, fatti tutti i ragionamenti possibili, conviene quest'ultimo
 
Diego, hai fatto bene a fare i conti per cassa, le mie cercano di essere considerazioni oggettive e spero utili. Purtroppo per le aziende le spese indeducibili vanno nelle variazioni in aumento e quindi la parte non deducibile si somma al reddito di impresa con conseguente tassazione. Purtroppo in Italia le auto aziendali sono considerate un privilegio anche dove sono semplicemente un costo.
Nel mio caso il fatto di avere dei costi di assicurazione molto bassi rende il leasing ed ancor di più l'acquisto la soluzione migliore. Spesso inoltre le auto dopo i 5 anni canonici sono in ottimo stato e quindi vengono rivendute piuttosto bene....
 
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Forse dipende un po da tanti parametri e non c'è la soluzione che va bene ad ognuno di noi.
Sul NLT se avessi voluto risparmiare ancora avrei potuto aumentare le franchigie e ridurre il numero di treni di gomme, rinunciare all'auto sostitutiva (si risparmiavano anche altri 150€ buoni/mese), ma dovendola usare come mezzo di lavoro (anche se lo stato non l'ha ancora capita sta cosa) non ho voluto avere rogne. Allo stesso modo con il leasing puoi giocare con anticipo e riscatto.
Le mie auto sono perfette dopo 3 anni ma vissute per via dei km: sono stufo di sentirmi dire (Audi, BMW, RR, Lexus): la tua macchina è bellissima e varrebbe X ma c'hai fatto troppo km e quindi vale y..." Quindi questa volta ho scelto il NLT. Dopo questi tre anni (nel frattempo la mia classe di merito rimane bloccata fino a 5 anni) deciderò cosa fare della prossima e comunque qualche punto in più per l'acquisto non avendo usato da dar dentro me lo faranno.
Ultima considerazione: cosa varrà fra tre anni di un Diesel pur Euro 6d con il terrorismo che stanno mettendo in atto?
 
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Diego, hai fatto bene a fare i conti per cassa, le mie cercano di essere considerazioni oggettive e spero utili.
Ed in tal senso le considero, grazie
Purtroppo per le aziende le spese indeducibili vanno nelle variazioni in aumento e quindi la parte non deducibile si somma al reddito di impresa con conseguente tassazione.
Nel caso del NLT non sei proprietario dell'auto e quindi non esiste ammortamento
Purtroppo in Italia le auto aziendali sono considerate un privilegio anche dove sono semplicemente un costo.
Eh su questo hai tutta la mia approvazione, vedasi superbollo
Nel mio caso il fatto di avere dei costi di assicurazione molto bassi rende il leasing ed ancor di più l'acquisto la soluzione migliore.
Questa è una variabile molto variabile per ciascuno di noi: zona geografica, box o non box, "carriera" incidentale precedente, ecc. Credo di essere messo bene in questo senso ma su Kasko e F/I i SUV essendo molto appetibili e "grossi" non godono di buona reputazione. Per l'RCA è un altro discorso essendo legata al conducente
Spesso inoltre le auto dopo i 5 anni canonici sono in ottimo stato e quindi vengono rivendute piuttosto bene....
Come scritto in un post precedente se fai pochi km concordo se superi 30000 anno purtroppo no come conferma anche la postilla in piccolo sul listini di Quattroruote o Eurotax legata al deprezzamento per "eccesso" (e cosa dovrebbe farne uno dell'auto lasciarla nel box???) chilometrico.
Comunque rispetto il tuo parere concordando che l'acquisto per tenere l'auto 5/6 anni è forse la soluzione migliore a livello di costi
 
In quanto a Km mi pare siamo tutti messi bene.. la mia Veloce è di febbraio 2018 ed è vicina ai 25000 Km.
Altra ragione per cui il Nlt è proibitivo.
Per contro, la gente si prenota per comprare le mie auto usate anche con 200.000 Km perchè prende una bella macchina a buon prezzo.
Stavolta, però non venderò la Veloce e la terrò come ho fatto con la 112 abarth e l'ape 150 del 61...
 
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Ed è bellissima, piccolo OT:cool:
 
Io con Arval. Di listino veniva 58k.
60k di km in tre anni
Gomme invernali, franchigie basse
Altri 9k di km a 80 euro ogni mille

Consegna a domicilio e ritiro usato quotato 18k euro che mi han bonificato in 1 settimana dalla consegna del nuovo e contestuale ritiro usato.

Anticipo 7300 più 592 euro Ivati al mese

Ad oggi con Arval ho sempre trovato assistenza e le fatture sempre di 592 euro.

Assistenza stradale in tutta Europa compresa .
 
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