Esperienza Stelvio dopo 6000 Km

Dragon798

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2023
11
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti

Dopo quasi 6000 km ecco le mie impressioni della Stelvio 2.2 diesel 210cv SPRINT MY24, presa nuova e arrivata a metà dicembre 2024.

1. ADBLUE: una tanica da 10 litri dura circa 4000 km (questa la predizione del sistema informativo dell'auto)

2. Quando piove si accendo regolarmente le seguenti spie:
  • AVARIA SISTEMA FCW (Forward Collision Warning)
  • AVARIA SISTEMA TSR (Traffic Sign Recognition)
  • AVARIA SISTEMA AFS (Adaptive Frontlight System)
E’ capitato anche banalmente azionando il tergicristallo e relativo lavavetri

3. Il Bluetooth non supporta incredibilmente due telefoni attivi allo stesso tempo, come invece capita con quasi tutte le altre marche

4. Ogni tanto, specialmente dopo aver acceso il segnale di emergenza (= 4 frecce) si accendono la spia di AVARIA LUCI ESTERNE insieme a varie luci esterne. Talvolta capita anche dopo aver superato un dissuasore/dosso

5. La retrocamera si sporca subito e con dei fari/luci puntati contro è praticamente accecata

6. Quando piove intensamente, il finestrino sinistro è inficiato da turbolenze e flussi d’acqua in arrivo anche dal tergicristallo che rendono davvero diffile la visione sullo specchietto retrovisore sinistro

Devo dire sono un po' perplesso: il fatto che sia molto godibile da guidare non può giustificare quelli che a mio avviso sono difetti scarsamente accettabili da un marchio Premium come AR si considera.

Grazie

Allegati

• Adblue.jpg
    Adblue.jpg
    839.8 KB · Visualizzazioni: 96
  • specchietto.jpg
    specchietto.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 44
Ciao Dragon,
scusa se mi permetto, ma se hai percorso 6000 Km ti sarai accorto che l'indicazione dei 4000K percorribili con Adblue è fittizia, ne farai molti di più con 10 Lt.
Sugli altri punti, concordo che con pioggia forte si accendono le spie FCW, TSR e AFS, ma mi sembra per questione di sicurezza, quindi sostanzialmente ti avvisa di non affidarti ai sistemi elettronici
sul doppio cell collegato al bluetooth concordo,
per il resto penso siano problemi elettronici della tua auto in particolare, a me non capita.

• Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti

Dopo quasi 6000 km ecco le mie impressioni della Stelvio 2.2 diesel 210cv SPRINT MY24, presa nuova e arrivata a metà dicembre 2024.

1. ADBLUE: una tanica da 10 litri dura circa 4000 km (questa la predizione del sistema informativo dell'auto)

2. Quando piove si accendo regolarmente le seguenti spie:
  • AVARIA SISTEMA FCW (Forward Collision Warning)
  • AVARIA SISTEMA TSR (Traffic Sign Recognition)
  • AVARIA SISTEMA AFS (Adaptive Frontlight System)
E’ capitato anche banalmente azionando il tergicristallo e relativo lavavetri

3. Il Bluetooth non supporta incredibilmente due telefoni attivi allo stesso tempo, come invece capita con quasi tutte le altre marche

4. Ogni tanto, specialmente dopo aver acceso il segnale di emergenza (= 4 frecce) si accendono la spia di AVARIA LUCI ESTERNE insieme a varie luci esterne. Talvolta capita anche dopo aver superato un dissuasore/dosso

5. La retrocamera si sporca subito e con dei fari/luci puntati contro è praticamente accecata

6. Quando piove intensamente, il finestrino sinistro è inficiato da turbolenze e flussi d’acqua in arrivo anche dal tergicristallo che rendono davvero diffile la visione sullo specchietto retrovisore sinistro

Devo dire sono un po' perplesso: il fatto che sia molto godibile da guidare non può giustificare quelli che a mio avviso sono difetti scarsamente accettabili da un marchio Premium come AR si considera.

Grazie
Da quello che vedo, ha consumato pochissimo adblue in 4 mila chilometri, quindi non c’è nulla di anomalo, anzi. L’autonomia vai a secondo delle condizioni di guida. Ma il serbatoio è quasi pieno. Per quanto riguarda il finestrino, bagnato, sono quasi tutti così, io per ovviare, ho trattato il finestrino rendendolo idrorepellente. Ma questo lo faccio da anni su tutte le auto.
Per il resto vai in concessionaria. La batteria è stata controllata?

- Informazione Pubblicitaria -
per quanto riguarda gli adas che smettono di funzionare e ti danno allarme, nella maggior parte dei casi è la classica condensa che si è formata sul vetro quando piove, proprio davanti alla telecamera. bastano 10 secondi dell'aria diretta verso il vetro che ricominciano a funzionare. è un comportamento normale, la centralina ti avvisa perché la telecamera non riesce a "vedere bene".

• Like
Reactions: VURT
Guarda io ho una my21 con 210000 km
Concordo su gestione di 2 telefoni
Se piove il radar bagnato ti avverte che potrebbero nn funzionare bene gli afas ma capita anche ad altre auto......l accumulo di acqua sul finestrino è nella media, se diluvia come dio la manda nn vedi nulla dal retro uscire ma nn solo nella Stelvio ....per il resto delle anomalie è un problema del tuo esemplare falla vedere. Per adblue anche la mia dice 4000km ma io appena arriva a metà lo riempi di nuovo ma reali nn arrivi a 5000 e ti consiglio vivamente di nn scendere mai sotto il 50 %
In generale questa auto è premium è solida e sta in strada da dio ma è un po' spartana rispetto le super gadgettate tedesche che però spesso impazziscono....vedi ultima glc e X3 che ogni tanto si abbiano e nemmeno si aprono gli sportelli...

Io ho una Veloce 210cv my24 tra le cose da te menzionate riscontro anch'io la disattivazione degli adas in caso di pioggia ed anche al mattino con vetri appannati ma tutto torna normale dopo qualche km, riguardo al consumo di ADblue in effetti ne consuma parecchio ma i 5000km di autonomia che generalmente riesco ad avere non me lo fanno annoverare tra i difetti, sulle turbolenze che, in caso di pioggia, creano accumoli di acqua sul finestrino sx in realtà non lo avevo mai notato, quando piove modero molto la velocità e magari per questo motivo non mi sono mai accorto del problema, riguardo a luci e quant'altro non ho i problemi da te riscontrati, ed in ultimo il bluetooh, non sapevo che non supporta più di un dispositivo per volta collegato ma anche questo, almeno per me, non lo ritengo minimamente un problema il bluetooh lo adopero solo io che sto guidando chi è in macchina con me può tranquillamente utilizzare le mani.

Ultima modifica:
Concordo su tutte le "caratteristiche" che hai descritto, compresa talvolta l'anomalia luci esterne con le 4 frecce accese. Aggiungo che gli ADAS vanno fuori servizio, oltre che con la pioggia, anche con la nebbia e il sole frontale radente... insomma, funzionano solo in condizioni climatiche perfette, quando sono meno utili.
Però quando la guido si fa perdonare tutto! 😉

Avendo la versione 2020 non ho riscontrato nessuno dei problemi che evidenzi, sicuramente è utile che la fai verificare.
Per quanto riguarda il “premium” è una fascia che poco si addice all’Alfa, quelle valutazioni (peraltro fasulle ma la gente è contenta del termine) riguardano le auto, Stelvio è un Alfa e si comporta da Alfa, le connessioni, i telefoni ecc ecc su un Alfa sono elementi secondari, un Alfa deve pennellare le curve non avere i giochini! Detto ciò ti auguro di risolvere i problemi che hai riscontrato e di poterti godere questa magnifica Alfa.

• Like
Reactions: Gian75 e Fra79
Anche io con la mia my20 non ho riscontrato problemi con gli adas, a parte quando si appanna il vetro, ma quello è normale.

X