Esperienze e aggiornamenti con: Batteria AGM, sensore IBS, Tester

JenaPlissken

Alfista Intermedio
29 Agosto 2021
303
159
44
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Buongiorno, dato che ho scritto su vari argomenti in diverse discussioni, ma questi possono essere raggruppati tutti nella sezione "Elettronica" poiché riguardano alla fine la batteria, ho pensato di creare questa discussione unica con le mie esperienze.
Sin da quando ho preso la mia q4 210 cv del 2018 ( batteria originale da 80 Ah) in Agosto ho avuto problemi di accensione spia S&S, i primi giorni si accendeva spesso, poi con l'utilizzo la spia accesa era diventata saltuaria. La messa in moto dello Stelvio non è stata mai un fulmine, ma le cose sono peggiorate nettamente con il primo freddo di Novembre. Sinceramente non volevo sbattermi nella ricerca su forum ed entrare nel tunnel della messa a punto faidate anche con questa Alfa, quindi ho contattato un paio di tecnici, ma tutti mi hanno detto solo di ricaricare la batteria al massimo e provare o di sostituirla direttamente, senza dirmi con quale. Armato di santa pazienza parto con l'informazione sulla batteria e soprattutto successivamente sul sensore Ibs.
Prima di cambiarla o caricarla faccio le prove con il tester dell'autoricambi, che mi da un voltaggio buono ma uno spunto di 200 e rotti A, in pratica dovevo quanto meno ricaricarla, ma data la sua età ero già intenzionato a cambiarla preferibilmente con una Agm. Nel frattempo ho comprato il Mes 4.8 che mi serviva per Acc+ ecc. e sul sw leggo dei parametri assurdi nella sezione bcm, noto poi col tester e dal sw che la batteria non viene caricata anche se scarica e che i parametri Ibs sono sempre quelli fissi (!). In più sono presento errori storici sia nella centralina bosch che in quella bcm che riguardano l' Ibs, i soliti tecnici mi hanno risposto di cambiare batteria.
Decido di prendere la Varta F21, la monto e...continuo ad avere errori ed i soliti parametri fissi per ibs in bcm, la batteria non viene caricata a dovere, comunque la corrente al connettore ibs arriva.
La ricarico con caricatore lento per Agm...continuo ad avere i soliti errori e parametri. Capisco che c'è qualcosa che non va con IBS. Lo stacco e leggo da mes che i parametri sono gli stessi (????) lo tengo staccato e mi decido di cambiarlo.
Trovo disponibile in Alfa il sensore NUOVO lo prendo, cambio l'attacco rapido (asticella) del negativo con quello vecchio ( non si aggancia l'interruttore per dimensione differente dell'asticella) e riparto con le prove, il mes mi da dati differenti e che cambiano, il sensore sembra ok.
Dopo 2 giorni di utlizzo mi arriva il tester Konnwei 510. Mi fido del tester ( ahah) che supporta le agm di 2 tipi, le batterie al gel ed effettua test En, Sae ecc ecc, soprattutto calcola Soc, Soh, Ripple, cranking ( vi allego specifiche).
Insomma a distanza di 2 gg dall'installazione del nuovo Ibs e con batteria f21 agm ricaricata sembra avere dei risultati ottimali in tutti i test ( test effettuati direttamente sulla batteria!)
Partenze fulminee, luci led interne più intense (!?), devo testare solo S&S che per ora no mi da errore...alleluja
Continuo a tenerla sotto controllo...comunque.
Ovviamente queste sono esperienze e " competenze" da profano, se qualcuno è più competente, sono assolutamente bene accetti consigli, spero di aver fatto tutto correttamente
Grazie e scusate la prolissità.

Riassunto:
Batteria nuova Varta f21 AGM da 80Ah ""Corrente prova a freddo EN 800A"" ( vecchia: alfa/varta efb 80Ah 640A) Si può montare anche col mantenitore e NON serve nessuna procedura software con Mes o altri.
Nuovo sensore IBS codice : 52122051 ( mentre il codice vecchio era: 50548044), da modificare con attacco rapido del sensore vecchio (!!) Per resettarlo basta staccarlo per 30 sec. entro 1 massimo 2 giorni si adegua ai nuovi parametri
Tester/ caricatore Konnwei 510 preso su Amazon con queste specifiche:
Function :
Battery Test :

Test batteries to IN/OUT of the vehicle accurate results in milliseconds,analysis result with Good or Replace.

Large and easy-to-read Test results based on CA,CCA,BCI,MCA,JIS,SAE,EN,DIN and IECS Standards.

Vehicle cranking system test, cranking time,voltage and status.

vehicle charging system test load voltage,unloaded voltage,ripple status and charging system status.

Battery Recharge :
12V 4Ah-100Ah car battery can be charged full power within 12 hours .

Battery Repair :
Restore the capacity of the battery by repairing the car battery, extend the service life of the battery, and improve the performance of the battery.
 

Allegati

  • 20220101_105202.jpg
    20220101_105202.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1,563
  • 20220101_110017.jpg
    20220101_110017.jpg
    781.9 KB · Visualizzazioni: 509
  • 20220101_105801.jpg
    20220101_105801.jpg
    568.2 KB · Visualizzazioni: 418
  • 20220101_110438.jpg
    20220101_110438.jpg
    652 KB · Visualizzazioni: 372
  • 20220101_110127.jpg
    20220101_110127.jpg
    711.9 KB · Visualizzazioni: 397
  • 20220101_105705.jpg
    20220101_105705.jpg
    894.1 KB · Visualizzazioni: 368
  • 20220101_105629.jpg
    20220101_105629.jpg
    635.6 KB · Visualizzazioni: 321
  • 20220101_105211.jpg
    20220101_105211.jpg
    844.1 KB · Visualizzazioni: 345
  • 20211223_152419.jpg
    20211223_152419.jpg
    683.6 KB · Visualizzazioni: 363
  • 20211223_104223.jpg
    20211223_104223.jpg
    827 KB · Visualizzazioni: 367
  • 20211222_151204.jpg
    20211222_151204.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 335
  • 20211222_151123.jpg
    20211222_151123.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 462
Ultima modifica:
Specifico, visto che non posso più modificare il post, che il sensore IBS non funzionava già da prima di sostituire la batteria. E mi ha definitivamente ucciso la batteria vecchia.
In pratica, per mia esperienza, alla fine dovevo sostituire sia la batteria che il sensore...tutto qui
 
Ovviamente queste sono esperienze e " competenze" da profano, se qualcuno è più competente, sono assolutamente bene accetti consigli, spero di aver fatto tutto correttamente

Mi spiace contraddirti ma le evidenze confermano che sei un tecnico e soprattutto sai ragionare. ;)

Visto che hai letto la nota discussione dove ho espresso le mie perplessità in merito al fatto che tutte le auto del gruppo siano dotate di sistemi di ricarica fallati, faccio anch'io due considerazioni:

1) Eventuali anomalie di ricarica delle auto dotate di IBS non sono da ricondurre a un errore di progettazione;
2) Non serve inventarsi accrocchi per by passare il problema ma è sufficiente sostituire i pezzi difettosi.

Grazie.👏
 
Mi spiace contraddirti ma le evidenze confermano che sei un tecnico e soprattutto sai ragionare. ;)

Visto che hai letto la nota discussione dove ho espresso le mie perplessità in merito al fatto che tutte le auto del gruppo siano dotate di sistemi di ricarica fallati, faccio anch'io due considerazioni:

1) Eventuali anomalie di ricarica delle auto dotate di IBS non sono da ricondurre a un errore di progettazione;
2) Non serve inventarsi accrocchi per by passare il problema ma è sufficiente sostituire i pezzi difettosi.

Grazie.👏
Credo che SE tutti i componenti funzionano a dovere e si usa l'auto senza abbandonarla in garage il sistema, pur con le sue impostazioni di fabbrica sui generis, funzioni a dovere.
Comunque attendo prima di cantar vittoria.
Di certo, basta staccare l'Ibs per far funzionare l'alternatore, ma non ne vedo il senso in quel modo.
Grazie per i complimenti, immeritati, la mia è solo necessità.
Comunque per tenere tutto sotto controllo bisogna spendere (Mes con cavi, alfa Dpf, tester) ed aver pazienza...molta. E non tutti hanno tempo o soldi o pazienza da spendere
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Innanzitutto grazie per aver riportato la tua esperienza!
Mi trovo nella tua stessa situazione. Le due officine che hanno controllato la mia auto, sembra non abiano voglia di perder tempo sul problema. Forse perchè la mia auto è coperta da estensione di garanzia, per cui il tempo persoi a cercare il problema non lo recuperano così bene come se fossi io a pagare la tariffa oraria...
A me escono errori non riconducibili direttamente alla batteria o al sensore ibs. Ho avuto segnalazione di problemi sulla valvola che regola la pressione dell'olio, problemi sul cambio, etc. Tutti magicamente scomparsi dopo aver percorso qualche decina di km.
Sono errori che rimangono comunque memorizzati in centralina, ma che dopo il reset fatto in officina non ritornano più. Almeno per qualche mese...
Rimangono sempre non funzionanti lo S&S e il lunotto termico. Controllando la batteria col voltmetro ho circa 14V ad auto accesa e intorno ai 12V da spenta. Il che mi fa pensare che almeno la batteria sia a posto.
Mi sapresti dire il prezzo del sensore ibs? Perchè va a finire che se metto insieme le giornate di ferie perse per tutte le visite in officina, a quest'ora me l'ero comprato e sostituito!
 
Innanzitutto grazie per aver riportato la tua esperienza!
Mi trovo nella tua stessa situazione. Le due officine che hanno controllato la mia auto, sembra non abiano voglia di perder tempo sul problema. Forse perchè la mia auto è coperta da estensione di garanzia, per cui il tempo persoi a cercare il problema non lo recuperano così bene come se fossi io a pagare la tariffa oraria...
A me escono errori non riconducibili direttamente alla batteria o al sensore ibs. Ho avuto segnalazione di problemi sulla valvola che regola la pressione dell'olio, problemi sul cambio, etc. Tutti magicamente scomparsi dopo aver percorso qualche decina di km.
Sono errori che rimangono comunque memorizzati in centralina, ma che dopo il reset fatto in officina non ritornano più. Almeno per qualche mese...
Rimangono sempre non funzionanti lo S&S e il lunotto termico. Controllando la batteria col voltmetro ho circa 14V ad auto accesa e intorno ai 12V da spenta. Il che mi fa pensare che almeno la batteria sia a posto.
Mi sapresti dire il prezzo del sensore ibs? Perchè va a finire che se metto insieme le giornate di ferie perse per tutte le visite in officina, a quest'ora me l'ero comprato e sostituito!
Prendi quello che ho scritto con le dovute cautele. Io comunque ho testato la batteria vecchia, ho preso quella nuova, controllato cavi e centraline, usato il Mes...ho provato tutto e sono andato per esclusione. Magari a te il sensore è in perfetta forma ed è solo la batteria il problema. Comunque basta staccare il sensore e l'alternatore carica.
Inoltre il voltaggio è solo un dato incompleto, devi vedere l'accensione a freddo Soc, SoH ecc....e questo lo fai SOLO con un tester specifico adatto anche a batterie AGM
Il sensore NUOVO aggiornato costa 30€
In pratica 155€ la batteria, 30 il sensore e 60 il tester.
240 eurozzi che non sono bruscolini
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Il sensore NUOVO aggiornato costa 30€
In pratica 155€ la batteria, 30 il sensore e 60 il tester.
240 eurozzi che non sono bruscolini

E a me dovrebbero passare tutto in garanzia. Ma non vogliono perde tempo a cercare il problema (o non sanno cosa fare).
I 30€ c'è li potrei anche spendere, ma poi per assurdo rischio di giocarmi la garanzia se vedono che ci ho messo le mani...
 
E a me dovrebbero passare tutto in garanzia. Ma non vogliono perde tempo a cercare il problema (o non sanno cosa fare).
I 30€ c'è li potrei anche spendere, ma poi per assurdo rischio di giocarmi la garanzia se vedono che ci ho messo le mani...
Lascia perdere, fai fare a loro...ma interessati
 
Interessante il tester / caricabatterie mi sta quasi venendo voglia di comprarlo al posto del semplice caricabatterie elettronico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Interessante il tester / caricabatterie mi sta quasi venendo voglia di comprarlo al posto del semplice caricabatterie elettronico.
Oddio...non mi fido perché prevenuto nei confronti delle cineserie, ma il modulo obd bt Konnwei è perfetto e mi sono fidato, lo sto testando su altre batterie e sembra tutto ok, testa qualsiasi cosa ed ha anche una funzione ripristino