EURO2 - EURO3 - Pulizia corpo farfallato - motorino passo passo [TUTTO QUI]

Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Ciao Melo, come si smonta l'attuatore del variatore di fase?

voglio mettere a disposizione del forum le mie impressioni su una prova che ho fatto per risolvere il minimo ballerino il quale è praticamente scomparso senza clima inserito e in forma quasi impercettibile con clima inserito in relazione al carico motore
premesso che non devono esserci probabili altre cause provo a spiegarmi
nel mio caso il tutto è legato al "gioco" della farfalla sul corpo farfallato
1 stacco del negativo batteria
2 rimozione del tubo aspirazione dal debimetro al corpo farfallato
3 pulizia sommaria della farfalla con straccio imbevuto di benzina
4 regolazione di "fino" della battuta finale del corpo farfallato (vite a brugola)
il principio del punto 4 è il seguente
tra il cavo acceleratore ed il motorino pp in asse con la farfalla vi è un alberino che unisce il tutto nel senso di "sincronizzazione"
nel mio caso ad un movimento effettuato con le mani simulando una lenta accelerata, la farfalla non si muove se non prima di aver recuperato il gioco (circa 3 mm)
questa cosa è anomala perchè il motorino pp ricevendo l'impulso dalla centralina a "muoversi" in effetti adempie al proprio compito ma essendo presente un gioco di "trasmissione" tra l'alberino che si è mosso sotto impulso e movimento reale della farfalla, fa in modo che il comando risulta eseguito ma in effetti non vi è stato nessun movimento della farfalla
va evidenziato che questi movimenti sono quasi impercettibili

5 rimontato il tutto con apprendimento minimo software multiecuscan e procedura
on 30secondi - off 30 secondi - on 30 secondi senza tornare indietro accensione motore senza toccare acceleratore al minimo fino ad accensione ventola
mi sono accorto fin dalla accensione che il minimo era stabilissimo e sta continuando ad esserlo con un lieve accenno di instabilità (una oscillazione) lieve con clima inserito che credo sia normale
ad oggi percorsi circa 550 km il minimo si comporta bene
nb prima di fare la prova ricordatevi, segnandola, la posizione della vite in modo da poter tornare indietro
spero di essere stato utile
frank


Secondo me il tuo punto 4 non ha avuto tanto senso...Il filo dell'acceleratore può essere regolato tensionandolo o meno, dunque spostare la vite di posizione minimo, e poi fare l'autoapprendimento con il programma di diagnosi, porta al punto iniziale, e cioè che la posizione della farfalla ritorni alla sua posizione originaria, anche senza spostare la vite di registrazione...

L'attuatore del variatore di fase non è detto che si possa smontare: Sulla mia 146 ho il motore di una 156 1.6, del 2001 a cui ho già sostituito per rottura (da circa 3 anni ) l'attuatore del variatore di fase, e il motorino del minimo, mettendo quelli del mio vecchio motore 1.4 TS del 1999. L'attuatore del variatore di quest'ultimo motore, era di tipo smontabile, dunque sviti le due viti sopra ed esce il pistoncino e la mollettina, e gli si da una bella ripulita con uno spray.
Per altro ho notato che tutti questi difetti sono principalmente di alfa 156, meno sono stati quelli delle sorelline 145-146 TS....Infatti io utilizzo due componenti che sono quelli della 146 ultima serie...chissà magari col tempo hanno scelto di utilizzare roba di più scarsa qualità...

Inoltre il problema è quasi esclusivamente delle motorizzazzioni con ECU M1.5.5...

Sostanzialmente notavo che l'auto a partire dai 2000 rpm singhiozzava un pò, e non saliva bene di giri, dunque da lì l'idea che il minimo non c'entrava tanto, ma il problema era uno sballamento di fase che faceva si che il rimpimento dei cilindri non fosse stato regolare...Infatti se l'attuatore del variatore non fa lo scatto fulmineo ci sono problemi....Poi raggiunto il minimo di sicuro l'attuatore rimaneva a metà strada, dunque riempimento cilindri sbagliato per il regime di giri, carburazione sballata e minimo per fatti propri...Da lì visto che dovevo smontare ho ripulito tutto....
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

a me sembra la vite del minimo serve a mettere in tensione la molla che richiama la farfalla nella posizione chiusa, magari agendo su quella vite si rende piu o meno reattivo il richiamo della farfalla (in fase di rilascio) quando appunto anche il cavo dell'accelleratore non è in tensione
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Il cavo che va dall'imbocco del CF all'asse del Corpo Farfallato stesso, non è mai in tensione piena...ha sempre un bel pò di gioco, anche tensionandolo ancora di più magari tirandolo con mano, noterete che l'asse del CF ha quei 3 gradi di gioco non eliminabili....

La vite di regolazione minimo andrebbe spostata solo nel caso di modifiche grossolane sia al corpo farfallato (allargamenti, lavorazioni, ecc.), che al motore (assi a camme, ecc.)...
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Domanda secca
Deve essere presente o no del gioco prima che si muova la farfalla?
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

il cavo non deve essere in tensione nella posizione di riposo. tra l altro è talmente lasco (5mm dice la specifica) che con la regolazione di fino della vite (3-4 mm) non regoli la tensione del filo...

io dico che la battuta della farfalla (la vite appunto) serve a regolare la posizione minima della farfalla (quando il cavo è non teso)

Il gioco del cavo ci deve essere, non riesco postare l immagine del manuale per farti vedere i 5mm. ma non mi risulta che una volta in tensione, la farfalla non venga trascinata nella rotazione.
Focalizzandoti sullo spezzone di cavo a vista (quello sotto la centralina dalla battuta di gomma al fermo del nottolino) saranno 6-7 cm, i 5mm sono misurati tra l arco che compie il cavo lasco e la teorica linea retta (di una retta che va dalla battuta di gomma alla guida che accompagna la curvatura del cavo)
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Ciao Melo, riferendomi al tuo post 142 voglio dirti che quel gioco nel mio caso è stato eliminato semplicemente avvitando la vite pertanto non mi risulta quello che dici che è ineliminabile
il problema è capire se deve essere presente o meno e per quale motivo

p.s. caro gokuu non si parlava del gioco del cavo ma del gioco generato dalla vite di regolazione minimo
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Domanda secca
Deve essere presente o no del gioco prima che si muova la farfalla?

Sì, deve avere un pelino di gioco, perchè la farfalla si regola e poi si regola il filo che dovrebbe avere anche la tua delle tacche sul corpofarfallato per lui
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Ciao Melo, riferendomi al tuo post 142 voglio dirti che quel gioco nel mio caso è stato eliminato semplicemente avvitando la vite pertanto non mi risulta quello che dici che è ineliminabile
il problema è capire se deve essere presente o meno e per quale motivo

p.s. caro gokuu non si parlava del gioco del cavo ma del gioco generato dalla vite di regolazione minimo

Per quanto tu possa spostare la vite di regolazione minimo, avrai sempre il gioco della molla attorcigliata sull'asse dell'alberino del CF, che fa da regolazione per l'autoadattamento....è normalissimo che ci sia....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao vorrei sapere per pulire il corpo farfallato usate degli spay ????
Io lo pulisco con uno straccio sporco di benzina, fin dove arrivo con le dita, e problemi non ne ho.
ma volevo sapere se e conveniente usare degli spray, e se continuare con lo straccio e benzina.