Far controllare FCW (Forward collision warning), controllare luci di posizione e luci stop.

Si, lo stop del fanale esterno lato guida. Escludo che si possa essere bruciata l'intera fila di led, mi sembra che siano 5, ma sono più propenso a credere che l'acqua proveniente dal tetto panoramico (si era sfilato il tubo dal manicotto che va al passaruota) colasse sul connettore e abbia interrotto o comunque danneggiato il contatto.
Ad ogni modo, appena il tempo me lo consentirà, voglio comunque aprire il fanalino, visto che adesso non ho più remore a romperlo.
 
Non uno, l'intera fila dello stop del fanale descritto prima. Era da prima dell'estate che vedevo che faceva della condensa all'interno, ma fino a che ha funzionato non ci ho dato peso anche se sapevo che prima o poi qualcosa sarebbe successo.
Ad ogni modo, ammettendo che il malfunzionamento sia lo stesso, ovvero che l'anti tamponamento si sia disattivato per un anomalia delle luci di arresto, prova a controllare tutte le luci con attenzione.
Io ho messo un pezzo di legno (il manico di un martello lungo) sul pedale del freno e l'ho bloccato contro lo scalino sotto il sedile, in modo che il freno fosse attivo. poi mi sono messo dietro la macchina e ho guardato tutti i led finchè non ho trovato quelli mancanti.
 
Allora non so più che dire, il problema che si è manifestato è identico, ma si vede che le cause sono diverse.
Se le luci ci sono tutte prova ad analizzare i contatti; puoi fare una prima analisi spicciola guardando i fanali, con la vettura al minimo (meglio con poca luce esterna), per cercare di notare dei tremolii nell'illuminazione.
 
Altra cosa che mi è arrivata in testa è che il contatto malandrino possa essere nel pedale, ovvero l'interruttore degli stop che sia ossidato o che non si muova liberamente, visto che gli allarmi che arrivano sono i medesimi io credo che il problema sia da cercare nelle luci di arresto.
Però per armeggiare nei freni della stelvio/giulia si deve sapere esattamente ciò che si sta facendo, perchè hanno un impianto praticamente sperimentale (non ha collegamento meccanico tra pedale e pompa, ma solamente elettronico) ed è molto protetto, quindi appena lo si tocca si mette in protezione e blocca la macchina li dov'è, perciò, se non si hanno le competenze del caso, è meglio rivolgersi a qualcuno che le possegga.
 
A me è successa una cosa simile nello stesso momento si era accessa la spia controllare FCW (effettivamente non funzionava più) e controllo luci posizione, stop etc. faro posteriore. Erano i cavi del fanale sinistro posteriore da sostituire. L'officina autorizzata Alfa Romeo di Marcon (VE) mi ha risolto tutto in mezza giornata. Come per magia è tornato a funzionare FCW e fanale.
 
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Altra cosa che mi è arrivata in testa è che il contatto malandrino possa essere nel pedale, ovvero l'interruttore degli stop che sia ossidato o che non si muova liberamente, visto che gli allarmi che arrivano sono i medesimi io credo che il problema sia da cercare nelle luci di arresto.
Però per armeggiare nei freni della stelvio/giulia si deve sapere esattamente ciò che si sta facendo, perchè hanno un impianto praticamente sperimentale (non ha collegamento meccanico tra pedale e pompa, ma solamente elettronico) ed è molto protetto, quindi appena lo si tocca si mette in protezione e blocca la macchina li dov'è, perciò, se non si hanno le competenze del caso, è meglio rivolgersi a qualcuno che le possegga.
Cosa hanno la Giulia e la Stelvio un impianto sperimentale nei freni?? Ma te lo sei inventato?
E secondo te e' stato omologato un impianto frenante sperimentale?
Per cortesia..
 
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A me è successa una cosa simile nello stesso momento si era accessa la spia controllare FCW (effettivamente non funzionava più) e controllo luci posizione, stop etc. faro posteriore. Erano i cavi del fanale sinistro posteriore da sostituire. L'officina autorizzata Alfa Romeo di Marcon (VE) mi ha risolto tutto in mezza giornata. Come per magia è tornato a funzionare FCW e fanale.
Ciao a tutti, purtroppo anche io mi trovo nella stessa medesima situazione con i tre errori comparsi da un momento all'altro. Ho usato la macchina per andare a fare la spesa, parcheggio nel centro commerciale senza nessun errore. Esco dopo mezzora, accendo la macchina e inizia a spuntare errore fwc non disponibile, controllare luci posizione e luci stop.
Convinto fosse un falso allarme non ci ho dato molto peso sperando che fosse dovuto alla batteria scarica perchè con sto caldo uso sempre lo scooter.
Lo scorso week end la mia ragazza mi ha fatto notare che parte del fanale posteriore era spento e ho constatato che effettivamente non funziona ne posizione ne stop. Il resto sembra funzionare tutto regolarmente.
Proverò a smontarlo per vedere se c'è qualche cosa di strano. Secondo voi posso fare la prova del nove invertendo i due fanali centrali per capire almeno se è il cavo o il fanale? A mio zio era successo che sulla giulietta si tranciassero i cavi che andavano al portellone ma prima di mettermi a smontare tutto vorrei esserne sicuro.
Grazie a tutti
 

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Ciao a tutti, purtroppo anche io mi trovo nella stessa medesima situazione con i tre errori comparsi da un momento all'altro. Ho usato la macchina per andare a fare la spesa, parcheggio nel centro commerciale senza nessun errore. Esco dopo mezzora, accendo la macchina e inizia a spuntare errore fwc non disponibile, controllare luci posizione e luci stop.
Convinto fosse un falso allarme non ci ho dato molto peso sperando che fosse dovuto alla batteria scarica perchè con sto caldo uso sempre lo scooter.
Lo scorso week end la mia ragazza mi ha fatto notare che parte del fanale posteriore era spento e ho constatato che effettivamente non funziona ne posizione ne stop. Il resto sembra funzionare tutto regolarmente.
Proverò a smontarlo per vedere se c'è qualche cosa di strano. Secondo voi posso fare la prova del nove invertendo i due fanali centrali per capire almeno se è il cavo o il fanale? A mio zio era successo che sulla giulietta si tranciassero i cavi che andavano al portellone ma prima di mettermi a smontare tutto vorrei esserne sicuro.
Grazie a tutti
Ciao kevinbene95, per me è la stessa cosa che è capitata a me. Cavi di cablaggio del fanale da sostituire poichè usurati. A me è capitato sulla mia Alfa precedente (Giulia) stesso fanale posteriore. Con 120 € di lavoro e cavi è andato tutto a posto
 
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Ciao kevinbene95, per me è la stessa cosa che è capitata a me. Cavi di cablaggio del fanale da sostituire poichè usurati. A me è capitato sulla mia Alfa precedente (Giulia) stesso fanale posteriore. Con 120 € di lavoro e cavi è andato tutto a posto
Grazie mille. Vedrò di verificare che sia effettivamente il cavo. Ti hanno detto dove si era tranciato? Presumo nella parte che si snoda all’interno