Feedback da chi e' passato da impianto std ad impianto maggiorato

Per il mio stile di guida i 305 che purtroppo ho sulla MY21 sono totalmente inadeguati.
Pastiglie anteriori cambiate a 16k KM causa vetrificazione.
Provengo da un 330d F31 con impianto frenante M-Sport, quindi maggiorato, mai avuto problemi di vetrificazione in 340k KM nonostante stile di guida e tanta pista.
Ogni volta che mi metto al volante della Giulia mi pento di non aver scelto l'impianto frenante maggiorato. Non so cosa sia il 330mm perché mai provato ma il 305 è davvero penoso per chi, come me, ha il piede pesante...
Come si dice? L'impianto frenante maggiorato serve per andare forte 😉
 
Non è questione di andare forte impianto meglio frena e meglio è se proprio lo devi sostituire metti quello anteriore della q magari ceramico così non ci pensi più😬😬
 
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Non è questione di andare forte impianto meglio frena e meglio è se proprio lo devi sostituire metti quello anteriore della q magari ceramico così non ci pensi più😬😬
Eheh quello si che merita!
Provato un paio di mesi fa sulla Q al Centro Internazionale Guida Sicura Scuderia de Adamich
 
non basta mettere solo l'impianto maggiorato, bisogna anche aggiornare il SW esp, per frenare in modo ottimale con le nuove pinze/dischi,
le nuove unità elettroniche, non si basano solo a sentire il bloccaggio e rilasciare la pressione della pinza, ma appilcano da subito, secondo gli algoritmi memorizzati nalla CPU, la pressione ottimale per quel singolo tipo di auto e allestimento, basato sul diametro di disco/pinza/circonferenza e larghezza battistrada peso e tipo di cambio dell'auto,
occhio alle modifiche;)
 
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Grazie, ma auto aziendale Arval nn ci penso nemmeno ad un upd.
... Questi i dischi e le pastiglie vetrificate prima della sostituzione di queste ultime a ca. 16k KM:
 

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Il disco sembra ancora in perfetto stato. Cosa intendi vetryificate? Di solito quando le pastiglie si vetrificano scaldano molto il disco lasciando degli aloni blu!
Sul mercato si trovano pastiglie per tutti i piedi! Basta scegliere la mescola più adatta alle tue esigenze.
 
Il disco sembra ancora in perfetto stato. Cosa intendi vetryificate? Di solito quando le pastiglie si vetrificano scaldano molto il disco lasciando degli aloni blu!
Sul mercato si trovano pastiglie per tutti i piedi! Basta scegliere la mescola più adatta alle tue esigenze.
Il materiale d'attrito di cui è composta la pastiglia, quando rimossa, appariva appunto verificato.
I sintomi erano: frenate lunghissime sia a freddo che a caldo, rumore di materiale d'attrito nella fase finale di frenata quando l'auto era prossima al fermarsi completamente, con pioggia battente era come essere praticamente senza freni. Terrificante, ancor di più in relazione al basso KM.
Sarebbe stato preoccupante se anche i dischi con solo 16k KM fossero stati uno schifo!!!
In realtà le foto non rispecchiano il colore reale che è leggermente cambiato. Sì, appena appena verso il blu.
 
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non basta mettere solo l'impianto maggiorato, bisogna anche aggiornare il SW esp, per frenare in modo ottimale con le nuove pinze/dischi,
le nuove unità elettroniche, non si basano solo a sentire il bloccaggio e rilasciare la pressione della pinza, ma appilcano da subito, secondo gli algoritmi memorizzati nalla CPU, la pressione ottimale per quel singolo tipo di auto e allestimento, basato sul diametro di disco/pinza/circonferenza e larghezza battistrada peso e tipo di cambio dell'auto,
occhio alle modifiche;)
montare l'impianto maggiorato dove effettivamente serve (anteriore) e lasciare dietro quello originale è una boiata? Le pinze dietro sono uguali
 
La frenata maggiore serve al assale anteriore perché c’è il motore e il peso in frenata va davanti se si aumentano anche dietro e facile che se frena troppo tende a bloccare dietro ovviamente interviene abs e non bloccano ma lavorerà molto di più… ci sono molte possibilità per migliorare impianto frenante sostituire pinze e montare qualcosa di serio e la soluzione migliore ma abbastanza costosa di può montare dischi e pastiglie Racing che migliorano nettamente la frenata e lo stress sotto carico spendendo molto meno delle sostituzione delle pinze…
 
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La frenata maggiore serve al assale anteriore perché c’è il motore e il peso in frenata va davanti se si aumentano anche dietro e facile che se frena troppo tende a bloccare dietro ovviamente interviene abs e non bloccano ma lavorerà molto di più… ci sono molte possibilità per migliorare impianto frenante sostituire pinze e montare qualcosa di serio e la soluzione migliore ma abbastanza costosa di può montare dischi e pastiglie Racing che migliorano nettamente la frenata e lo stress sotto carico spendendo molto meno delle sostituzione delle pinze…
SI, si ,certo, alla fine però anche su un impianto maggiorato monterei materiale sportivo. Purtroppo per i 305 non c'è molta varietà di componentistica. I 330 precludono il montaggio di cerchi da 17" e magari di qualche 18" originale, vero?