Fendinebbia e abbaglianti

ablex

Alfista principiante
17 Febbraio 2008
53
0
6
RO
Regione
Veneto
Alfa
145
Motore
Alfa 145 JTD
Ciao a tutti,mi piacerebbe collegare i fendinebbia ant in maniera tale che si possano accendere quando dò il colpettino di abbagliante;chi di voi saprebbe darmi una dritta su quali relè andare a porre la modifica?Mi pare di ricordare che serve interporre un diodo in maniera da rendere cmq indipendenti i fendi qnd gli accendo normalmente senza che si accendinio gli abbaglianti...puo essere?grazie anticipatamente!
 
Ciao a tutti,mi piacerebbe collegare i fendinebbia ant in maniera tale che si possano accendere quando dò il colpettino di abbagliante;chi di voi saprebbe darmi una dritta su quali relè andare a porre la modifica?Mi pare di ricordare che serve interporre un diodo in maniera da rendere cmq indipendenti i fendi qnd gli accendo normalmente senza che si accendinio gli abbaglianti...puo essere?grazie anticipatamente!
Ci sono diverse soluzioni...la più semplice potrebbe essere quella di usare un paio di relè "deviatori" comandati dagli abbaglianti;
Oppure usare il comando degli abbaglianti per pilotare il relè dei fendinebbia e in questo caso devi interporre un diodo polarizzato in maniera che se accendi i fendinebbia, non si accendano anche gli abbaglianti.
Devi fare tu una valutazione quale connessione è più semplice da attuare.... ;) :decoccio:
 
Ma è una cosa legale?Nel senso,è una modifica che si può fare senza rischio tipo gli xenon?::cop::
 
Ma è una cosa legale?Nel senso,è una modifica che si può fare senza rischio tipo gli xenon?::cop::
Non ti so se è legale ma a buon senso se le condizioni stradali ti consentono di accendere gli abbaglianti, dovresti poter accendere contemporaneamente anche i fendinebbia. :decoccio:
 
Si M@urizio,intendevo proprio la seconda soluzione;cioè andando ad agire direttamente sulle bobine dei relè.Ho una 145,sapresti indicarmi quali sono i relè in oggetto?Non trovo più il manuale in dotazione,anche a tentativi ho avuto esito negativo.....
 
Si M@urizio,intendevo proprio la seconda soluzione;cioè andando ad agire direttamente sulle bobine dei relè.Ho una 145,sapresti indicarmi quali sono i relè in oggetto?Non trovo più il manuale in dotazione,anche a tentativi ho avuto esito negativo.....
Purtroppo non ho lo schema elettrico ma vedrai che qualcuno risponderà all'appello...

Nel caso non trovassi lo schema accendi i fari alternativamente, dovresti sentire i contatti che si chiudono...

Quoto Camoz confermandoti che l'installazione degli Xenon non è del tutto legale... :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie del tuo aiuto,provo a fare come dici tu!