Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
PORTAFOGLIO PRODOTTI NON ADEGUATO - «Il portafoglio dei prodotti Alfa Romeo - ha detto Marchionne - non è adeguato per concorrere sul mercato, inoltre la crisi ha colpito il segmento in maniera pesante. Lancia invece ha una gamma limitata ed è troppo dipendente dal mercato italiano». Il target di vendite era di 300mila unità nel 2010 per ciascuno dei due marchi, ma Alfa Romeo ha venduto 101mila unità nel 2009 e 112mila la Lancia. «Questa - ha concluso Marchionne - è un'area di incertezza che il piano dovrà risolvere».

fonte "Il Sole24ore" 21/04/10
 
Beh ragazzi che dire...negli ultimi mesi avevo ripreso un pò di fiducia. Dalle dichiarazioni di Marchionne sembrava delinearsi un futuro più roseo per l'Alfa.
Oggi tutte quelle speranze sono state distrutte!
Vergogna Vergogna vergogna
Sgarbi avrebbe fatto meglio.
Sono triste ed amareggiato!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora ufficiale dalle slide della presentazione powerpoint :
> MiTo in versione 5 porte nel 2013 anche per gli USA
> Giulietta prevista per gli USA in versione restyled nel 2014
> 159 dura fino al 2012, a differenza di Brera e Spider che finiscono a meta' 2011
> Giulia e Giulia SW su base large (LX quindi non la C-Evo) prodotte in Italia nel 2012
> Spider nuova prodotta sia negli USA che in Europa nel 2013
> SUV compatto su base C-Evo nel 2012 made in USA
> SUV grande su base LX nel 2014 made in USA

Il V6 diesel 3 litri da 225 fino a 250cv si fara' !!!
In compenso nessuna traccia del 2.0 biturbo.

Quindi nell'insieme Forza Alfa ce la caviamo benissimo... anche se le vittime illustri sono la 169 (ci sara' una Maserati segmento E) e la coupe' tipo GT/Brera che non esistera' piu'.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Doppio Post

morale della favola? che hanno intenzione di fare? nessuna news?

ma sono ufficiali queste notizie? quindi nonostante collaborazioni con chrisler e maserati non si torna all TP?????????????'
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora ufficiale dalle slide della presentazione powerpoint :
> MiTo in versione 5 porte nel 2013 anche per gli USA
> Giulietta prevista per gli USA in versione restyled nel 2014
> 159 dura fino al 2012, a differenza di Brera e Spider che finiscono a meta' 2011
> Giulia e Giulia SW su base large (LX quindi non la C-Evo) prodotte in Italia nel 2012
> Spider nuova prodotta sia negli USA che in Europa nel 2013
> SUV compatto su base C-Evo nel 2012 made in USA
> SUV grande su base LX nel 2014 made in USA

Il V6 diesel 3 litri da 225 fino a 250cv si fara' !!!
In compenso nessuna traccia del 2.0 biturbo.

Quindi nell'insieme Forza Alfa ce la caviamo benissimo... anche se le vittime illustri sono la 169 (ci sara' una Maserati segmento E) e la coupe' tipo GT/Brera che non esistera' piu'.

Non mi sembra che ci sia da far festa...
I suv stanno all'alfa come come la TA sta alla ferrari.
Non prendiamoci in giro, i suv sono uno strumento che permettono di fare cassa, ma dal 2013, se aspettano ancora un pò ci saranno le auto volanti.
Le alfa vere dove sono?
Gt e brera?? Nessuna sostituta...scandaloso
La 159 lasciata in agonia fino al 2012(!!!!! 2 anni!!) senza restyling nè motorizzazioni nuove.
Sti motori da 3 litri v6 con 250 cv?? Ma fanno pena
Il 2.0 tst ne sviluppa 200 su delta...
Sarò pessimista ma io di certo non festeggerò!
 
Oddio non è che sia molto contento... Brera e spider fuori scena già l'anno prossimo?!? Porc... e io che volevo farmela per il 2012, non credo di farcela l'anno prossimo. La 159 esce di scena impunemente. Si fanno i suv, ma a scapito delle sportive e dell'ammiraglia, a questo punto tanto valeva non farli.
Per il resto mi pare che si punti molto sul basso di gamma, peccato che l'alfa sia per le medie in su... mah, stiamo a vedere...
 
- Informazione Pubblicitaria -
a me le notizie paiono positive invece... facendo un quadro riassuntivo della situazione scrivendo bene in chiaro per punti citati da marchionne per categorie:

SEGMENTO E:
- NEW MASERATI versus BMW serie5 e Mercedes Classe E (e aggiungerei anche versus AUDI A6)

SEGMENTO D:
- NEW ALFA GIULIA su base Giulietta nel 2012 (berlina e SW)
- NEW LANCIA su base Chrysler nel 2012 (berlina e SW)
- NEW LANCIA 300C (rimarchiata) nel 2011
- FIAT CROMA fine carriera 2011
- NEW FIAT 2012 solo versione berlina
- NEW LANCIA su base Chrysler nel 2013 (più grande e solo in versione berlina)

SEGMENTO C:
- LANCIA DELTA (sino al 2013)
- NEW FIAT BRAVO nel 2013 (sia due volumi che SW)
- ALFA GIULIETTA dal 2010 (vettura nuova)

SEGMENTO B:
- NEW FIAT PUNTO EVO nel 2013
- restyling ALFA MITO nel 2012
- NEW ALFA MITO nel 2013
- NEW LANCIA Ypsilon nel 2011


SEGMENTO A:
- restilyng 500 e 500C
- NEW FIAT PANDA 2011
- NEW TOPOLINO nel 2013

CROSSOVER E SUV:
- NEW FIAT/DODGE Journey dal 2011
- NEW ALFA SUV nel 2012 (base Jeep)
- NEW ALFA SUV nel 2014 (base Jeep)
- NEW LANCIA CROSSOVER (su base Chrysler) nel 2013
- FIAT SEDICI a fine carriera fine 2012

SPORTIVE/CABRIO/SPIDER:
- NEW ALFA SPIDER nel 2013 su base Chrysler
- BRERA e SPIDER fine carriera nel 2011



e in particolare per quanto riguarda solo ALFA riporto qui in dettaglio:

- NEW ALFA GIULIA su base Giulietta nel 2012 (berlina e SW)
- restyling ALFA MITO nel 2012
- NEW ALFA MITO nel 2013
- NEW ALFA SPIDER nel 2013 su base Chrysler (e se è su base Chrysler sarà a trazione posteriore!!)
- NEW ALFA SUV nel 2012 (base Jeep) versus X3, Tiguan, Q5
- NEW ALFA SUV nel 2014 (base Jeep) versus X5, Touareg, Q7

con lo sbarco affermato finalmente definitivo della GIULIA in Canada, USA e Messico nel 2014.


il tutto corredato da:

- MULTIAR di seconda generazione con iniezione diretta;
- tecnologia multiar applicata al diesel (cioè MJTD di 4° generazione dopo il JTD, JTDm, JTDM-2)
- cambi TCT a sette rapporti;
- electric hybrid drive;
- cambi TCT per trazione integrale;
 
Ultima modifica:
c'è da essere ottimisti comunque ... 2 mesi fa sembrava dovesse essere chiusa o venduta .. è già un passo avanti
 
infatti :D:D qualche mese fa temevamo la sicura chiusura...ora invece si sa che si produrrà comunque, e per i risultati di questi prodotti credo che dovremmo aspettare prima di criticare(anche perchè per cambiare idea ci vuole un secondo :rolleyes:); personalmente, la Maserati nel segmento E non mi convince per niente, Maserati l'ammiraglia l'ha già con la Quattroporte e magari con restyling avrà ancora vita lunga, ma fare una "sorella minore" non credosia una scelta giusta, anche perchè dato il target Maserati, quali saranno i prezzi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
a me le notizie paiono positive invece...

SEGMENTO E:
- NEW MASERATI versus BMW serie5 e Mercedes Classe E (e aggiungerei anche versus AUDI A6)
- ALFA ??


e in particolare per quanto riguarda solo ALFA riporto qui in dettaglio:

- FIAT erede 159 su base Bravo nel 2012 (berlina e SW)
- restyling ALFA MITO nel 2012
- FIAT MITO nel 2013
- Chrysler SPIDER nel 2013 su base Chrysler (e se è su base Chrysler sarà a trazione posteriore!!)
- jeep con lo stemma del biscione SUV nel 2012 (base Jeep) versus X3, Tiguan, Q5
- jeep con lo stemma del biscione SUV nel 2014 (base Jeep) versus X5, Touareg, Q7

con lo sbarco affermato finalmente definitivo della GIULIA in Canada, USA e Messico nel 2014. (se aspettano ancora un po'...)

cosa è positivo?
il nome giulia e giulietta screditati? la totale mancanza di un'ammiraglia nel segmento e? l'arrivo di bisonti finti fuoristrada (perché i suv alla fine non sono altro)? per non parlare poi della parte occupazionale ovvero dove saranno prodotte (ma qui siamo ot)....

alla luce delle notizie di oggi posso solo confermare quanto ho scritto in firma...

:decoccio:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X