Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi non ci potevamo aspettare un boom per l'Alfa! Non si può pretendere che in 4 anni si facciano chissà quanti modelli con chissà quali tecnologie. Due mesi fa l'Alfa era stata dichiarata irrecuperabile. Prendiamo positivamente tutto ciò che viene, perchè, ripeto, due mesi fa ci saremmo baciati i gomiti per un piano così. Concordo, siamo ancora lontani dall'Alfa ideale, ma non è un obiettivo che si può raggiungere dall'oggi al domani..se l'Alfa non trova appoggio in noi in chi lo deve trovare?
 
semplicemente deluso:mad: hanno sacrificato l'ammiraglia per fare i suv è ridicolo, niente auto sportive coupe o spider... la 159 che fra poco morirà e la mia sarà l'ultima ammiraglia del biscione.
Del marchio Alfa Romeo resta solo il logo e basta...

:decoccio:
 
ma sapete leggere ? fra 2 anni esce l'erede della 159 cioè la giulia... l'alfa quindi resta nel segmento D

e poi sono sicuro che ora tutti ci sputano sopra ma fra 2 anni sarete qui a ammirare e lodare il primo SUV alfa... che ipocrisia che c'è a questo mondo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
... diciamo che per valutare la bontà di ciò che stanno facendo bisognerebbe sapere in che acque navigano veramente (finanziariamente) ...



signature.jpg

placeholder.png

Motus '03
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma sapete leggere ? fra 2 anni esce l'erede della 159 cioè la giulia... l'alfa quindi resta nel segmento D

e poi sono sicuro che ora tutti ci sputano sopra ma fra 2 anni sarete qui a ammirare e lodare il primo SUV alfa... che ipocrisia che c'è a questo mondo...

il suv è buono per fare cassa niente da dire saranno anche fantastici, ma con alfa romeo non c'entrano un cosidetto... c'è bisogno dell'ammiraglia per battagliare con i tedeschi o altrimenti ci metteremo a combattere con la seat e la skoda... ooops scusate la skoda ha l'ammiraglia:eek: il suv lo volevano fare va bene ma sacrificare la 169 è da veri c*****
ps ti ricordo che le ammiraglie sono segmento E poi si rumoreggiava da parecchio sulla giulia perchè se avessero abbandonato anche il segmento D era meglio chiudere...
 
Ultima modifica:
... il fatto è che sono anni che dicono che faranno cose che poi non fanno ...

quando vedo, credo ...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Draguno, di ammiraglie come dici tu ne venderemmo per ben che vada 5000 l'anno, e quasi tutte auto blu. Guarda il disastro che e' stata la Thesis o le vendite disastrose della 166 dopo i primi 2-3 anni.
I SUV compatti oggi hanno piu' probabilita' di vendere che le berline/SW. Fatti 2 calcoli... questi mesi ci hanno dimostrato che un'Alfa che non fa profitti e' un'Alfa morta e sepolta.
E poi se permetti ci sono tante famiglie che hanno bisogno di spazio e le SUV permettono di restare in ambito sportivo senza ritrovarsi in un Scenic o un Picasso. Per ora ho una figlia e gia' riempiamo bene la 159SW.
Infine non dimenticarti che a ogni generazione le Alfa (come le altre auto) crescono dimensionalmente. La 159 ha le stesse dimensioni della 166, oltre ad avere motori piu' potenti. Eppure in teoria e' di un segmento inferiore. Quindi a meno che tu voglia una vera ammiraglia da 5 metri di lunghezza e 50,000 euro (ce l'hai un garage abbastanza grosso ? sei pronto a spendere 50,000 euro?) cerca di non chiedere quello che non vuoi/puoi permetterti. Altrimenti a Mirafiori costruirebbero modelli desiderati da decine di migliaia di "alfisti" ... ma comprati in realta' da qualche centinaio. E' cosi' che si cola a picco e si finisce per chiudere bottega.
 
Draguno, di ammiraglie come dici tu ne venderemmo per ben che vada 5000 l'anno, e quasi tutte auto blu. Guarda il disastro che e' stata la Thesis o le vendite disastrose della 166 dopo i primi 2-3 anni.
I SUV compatti oggi hanno piu' probabilita' di vendere che le berline/SW. Fatti 2 calcoli... questi mesi ci hanno dimostrato che un'Alfa che non fa profitti e' un'Alfa morta e sepolta.

Condivido questo approccio, un piano quinquennale nel mondo dell'auto è sul breve/medio periodo e l'Alfa ha bisogno di modelli che facciano numeri e profitti ed una buona berlina/SW che sostutuisca la 159 ed i Suv sono certamente più adatti di una cabrio.

Sento tante menate su Brera/Spider o sulla sostituta della 166 ma si parla di modelli che hanno contribuito non poco (con le loro basse vendite) alla crisi dell'Alfa.
Ad oggi non mi pare ci sia la fila dal concessionario a comprare le Brera/Spider mentre se si guarda al segmento dei Suv premium i numeri sono alti e redditizi e l'Alfa è completamente scoperta.

Una volta sistemata la gamma sui prodotti che vendi poi è anche possibile fare un modello dai numeri minori ma di "immagine" per il marchio ma ricordiamoci una cosa, la tanto citata BMW non vive grazie a Z4 o Z6 ma principalmente su Serie 3 "normali", X1-X3-X5 ecc che sono tutto fuorchè coupè o spider.
 
  • Like
Reactions: Axl159 e loris88
Ma sta di fatto che alla fine il marchio ha perso la sua vera anima....la sportività. I coupe spariscono, la spider che ha sempre contraddistinto il marchio sarà fatta su base chrysler, il nome giulietta l'anno sputtanato e quando gli altri i suv non li faranno più Alfa comincerà a sfornarli....segmento E sparito, ormai si punta alle macchinine....quindi concorrenza a skoda, seat e via dicendo...marchio alla fine denaturalizzato e sepolto. Si, buono per chi vuole fare i soldi (Fiat) e per chi penserà di avere sotto il sedere una Alfa (finta), ma alla fine rimarrà solo il logo e il nome, Alfa Romeo non era questo. Non è un caso che esistono gli Alfisti, prorpio perchè il marchio era un modo di vivere una macchina.
Ok, AR non chiuderà...ma sinceramente per come la vedo io rimarrà solo un ricordo....mah, spero veramente di sbagliarmi e tra 5 anni tornare e dire ste Alfa mi piacciono....cià
 
- Informazione Pubblicitaria -
quoto pienamente blakjack.

prima si pensa a fare numero, poi a produrre auto di nicchia come segmento E e spider.

sono sicuro che se le auto in progetto venderanno bene a cominciare dalla giulietta, tra 7-8 rispunteranno novità tecnologiche importanti sulle alfa che la facciano tornare all'avanguardia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X