Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
... ma ricordiamoci una cosa, la tanto citata BMW non vive grazie a Z4 o Z6 ma principalmente su Serie 3 "normali", X1-X3-X5 ecc che sono tutto fuorchè coupè o spider.

... sulla Z6 non ci campa di sicuro ... visto che non esiste :D

cmq Bmw vende bene anche le z4 ... guadagnano bene più o meno su tutta la gamma ...

Può essere, ma la BMW prima di fare la x5 aveva una gamma prodotti che faceva paura. Copriva tutti i segmenti!!!
Poi ha deciso di fare il suv e il mercato le ha dato ragione.
Però le sue bombette sportive le aveva.
Mi sta bene che l'alfa faccia un suv per far cassa, però quello che non mi va giù è che si affida tutto a questi due suv a scapito di segmenti che le appartengono di diritto.
CHe la brera/spider sia stato un fallimento ci può stare, hanno snaturato una brera che in origine era una bomba in nome delle economie di scala e della politica "si fa tutto con lo stesso materiale".
Così non si va avanti e vedrete che il futuro, parlo di alfa, sarà sempre più incerto.
Avere la stessa meccanica fiat, lancia, etc e mettere un biscione sul cofano non fa l'alfa!
Guardate bmw, ha messo il quadrilatero alto su serie5, ora lo metterà su serie3 e solo dio sa cosa fara con la serie1.
Noi regrediamo.
E non parlo di estetica o interni che quelli vanno a gusti.
Sento anche dire che i non appassionati che hanno comprato 147 maledicono il QA perchè fa rumore e costa un botto. E' vero, ne so qualcosa, ma non è certo colpa della soluzione tecnica, ma bensì di quei 4 deficienti che avranno limato anche il centesimo sulle materie prime.
Di questo non ne parla nessuno?
Che dopo 7 anni la moquette della mia 156 sia da buttare non lo dice nessuno?
Qui non c'entrano i modelli etc, centra come le vogliono fare le macchine e di conseguenza come voglione perdere clienti.

Ma ragazzi...L'Alfa due mesi fa era M-O-R-T-A...

Allora il mio pensiero è...chissenefrega, se non copriamo tutta la gamma, chissenefrega se non ci sono auto eclusive, chissenefrega se si debba scendere ad alcuni compremessi.....l'importante è che il nostro marchio non muoia! L'importante è continuare a fare delle auto! Della Giulietta io devo ancora leggere un test su strada che abbia deluso..devo ancora leggere un parere negativo da qualche rivista o giornalista del settore su tutto (tenuta di strada, materiali, interni...ecc ecc)....

Va bene, i prossimi 4 anni non saranno 4 anni da favola...ma è difficile tornare a fare delle Alfa Romeo come si deve se non dovesse più esistere l'Alfa Romeo!!!!!!!! Se non ci sono le possibilità di fare altrimenti è inutile che persone qualunque come noi, cerchino di insegnare qualcosa a persone che sanno fare le cose molto meglio di noi, e che sanno com'è la situazione molto meglio di quello che sappiamo noi!!!

Come noi non compriamo una macchina se non abbiamo i soldi, oppure compriamo una Dacia e non una BMW se non ne abbiamo abbastanza, Marchionne fa quel che può!

E se neppure noi che siamo alfisti appoggiamo l'Alfa....MA CHI LA DOVREBBE APPOGGIARE?!?!?

E' come se uno smettesse di tifare per una squadra che perde alle partite...è facile stare attaccati alla maglia quando tutto va bene!!! Ma quando si perde, i casi sono due: o si cambia squadra o la si incoraggia e si esulta anche quando magari perde 2 a 1 e non 3 a 0..si fa festa per un pareggio...

Dai ragazzi su...non facciamo i catastrofisti....la situazione non è bella e lo sappiamo tutti...però non stiamo qui a sparare su chi è seduto sul water!

- Informazione Pubblicitaria -
... sulla Z6 non ci campa di sicuro ... visto che non esiste :D

cmq Bmw vende bene anche le z4 ... guadagnano bene più o meno su tutta la gamma ...

Piccolo OT

Ah la fretta... intendevo ovviamente la serie 6 anche se in realtà la Z6 esiste, o perlomeno esiste un prototipo di qualche anno fa della categoria della Mercedes SL che poi non è andato in produzione.

Fine OT

:D

Ma ragazzi...L'Alfa due mesi fa era M-O-R-T-A...

Allora il mio pensiero è...chissenefrega, se non copriamo tutta la gamma, chissenefrega se non ci sono auto eclusive, chissenefrega se si debba scendere ad alcuni compremessi.....l'importante è che il nostro marchio non muoia! L'importante è continuare a fare delle auto! Della Giulietta io devo ancora leggere un test su strada che abbia deluso..devo ancora leggere un parere negativo da qualche rivista o giornalista del settore su tutto (tenuta di strada, materiali, interni...ecc ecc)....

Va bene, i prossimi 4 anni non saranno 4 anni da favola...ma è difficile tornare a fare delle Alfa Romeo come si deve se non dovesse più esistere l'Alfa Romeo!!!!!!!! Se non ci sono le possibilità di fare altrimenti è inutile che persone qualunque come noi, cerchino di insegnare qualcosa a persone che sanno fare le cose molto meglio di noi, e che sanno com'è la situazione molto meglio di quello che sappiamo noi!!!

Come noi non compriamo una macchina se non abbiamo i soldi, oppure compriamo una Dacia e non una BMW se non ne abbiamo abbastanza, Marchionne fa quel che può!

E se neppure noi che siamo alfisti appoggiamo l'Alfa....MA CHI LA DOVREBBE APPOGGIARE?!?!?

E' come se uno smettesse di tifare per una squadra che perde alle partite...è facile stare attaccati alla maglia quando tutto va bene!!! Ma quando si perde, i casi sono due: o si cambia squadra o la si incoraggia e si esulta anche quando magari perde 2 a 1 e non 3 a 0..si fa festa per un pareggio...

Dai ragazzi su...non facciamo i catastrofisti....la situazione non è bella e lo sappiamo tutti...però non stiamo qui a sparare su chi è seduto sul water!

Sei convinto di questo fatto?
Io non credo...
I collaboratori di Marchionne sono analisti (gente fica che esce dalla bocconi, cattolica etc..) che guarda solo i freddi numeri. Per loro produrre auto o pentole è lo stesso!
E si vede...economia di scala.
Ci vuole passione in quello che si fa, e questa passione attualmente non esiste in fiat!
Sono disposto anche ad aspettare altri 4 anni (solo 4? è dall'uscita della 75 che la gente, gli "alfisti" aspettano una vera alfa!)
però son sicuro che tra 4 anni saremo ancora qui a parlare e lamentarci delle stesse cose.

Sei convinto di questo fatto?
Io non credo...
I collaboratori di Marchionne sono analisti (gente fica che esce dalla bocconi, cattolica etc..) che guarda solo i freddi numeri. Per loro produrre auto o pentole è lo stesso!
E si vede...economia di scala.
Ci vuole passione in quello che si fa, e questa passione attualmente non esiste in fiat!
Sono disposto anche ad aspettare altri 4 anni (solo 4? è dall'uscita della 75 che la gente, gli "alfisti" aspettano una vera alfa!)
però son sicuro che tra 4 anni saremo ancora qui a parlare e lamentarci delle stesse cose.

Certo che ne sono convinto!
Dalla 75 sono passati decine di anni...la situazione è diversa! Per l'economia di scala, produrre un'auto fantastica che vende un milione di modelli sarebbe la cosa ideale anche per chi pensa solo a far soldi!! Se non lo fanno è perchè non posoono farlo!!!

E' vero, anche secondo me manca la passione...il problema è che io non posso cambiare la dirigenza Fiat. Mi devo tenere quella in attesa di tempi migliori. Per avere tempi migliori per l'Alfa Romeo, ripeto, e lo ripeterò FINO ALLA FINE DEI MIEI GIORNI, deve esistere l'Alfa Romeo.

Nell'attesa però faccio sentire la mia di passione...non sparo a zero su queste persone, tirando nomi a destra e a sinistra..non critico fino alla morte un prodotto se ho passione per il marchio che lo produce. Io cerco di far sentire in modo composto la mia voce e la mia passione e mi accontento di ciò che arriva sperando che prima o poi la situazione si risollevi. E' vero c'è gente che aspetta da un sacco di tempo però...si può fare altro?

La passione è un conto, spendere i soldi per comprare una macchina che non mi piace solo perchè sono legato al marchio no!
E si è visto il passaggio di alfisti alla bmw.
E in giro per il forum si sentono molte voci di gente alfista da sempre prendere in considerazione il passaggio a bmw.
Io compreso.
Tutto il resto si vedrà.

La passione è un conto, spendere i soldi per comprare una macchina che non mi piace solo perchè sono legato al marchio no!
E si è visto il passaggio di alfisti alla bmw.
E in giro per il forum si sentono molte voci di gente alfista da sempre prendere in considerazione il passaggio a bmw.
Io compreso.
Tutto il resto si vedrà.

Ma infatti la passione non implica l'acquisto..certo aiuta molto molto molto, ma non è così automatica la cosa. E non è che chi compra BMW debba essere lapidato. Però penso che non sia utile lamentarsi in questo modo...dicendo che tutto fa schifo (non mi riferisco a te in particolare eh..anzi mi sembra un discorso molto costruttivo quello che stiamo facendo ;) )...dico che in tempo di guerra ogni buco è trincea...ma ogni giorno che sei al fronte non vedi l'ora che finisca questa maledetta guerra!!!

grande frasone nikolai :D .. io piu tardi toglierò il nastrino .. perchè io personalmente sono rimasto contento del piano .. si partirà così se in futuro l'alfa vuole riemergere un po .. i periodi bui esistono e questo è uno di quello .. poi giustamente non ci metterò meno di un secondo a rimetterlo .. ma spero non ce ne sia piu bisogno

Nel piano c'è un passaggio interessante (definito "piano Italia") in cui, a differenza di quanto si diceva/pensava, la prossima Giulia non sarà prodotta in Usa ma a Mirafiori insieme alle pari segmento Lancia e nuova Chrysler Sebring.

Con queste ultime si userà un pianale comune mentre Lancia ???/Chrysler Sebring sarà di fatto la stessa auto che verrà esportata in Usa in quantitativi pianificati di 250/300.000 unità.

Se a questo si associa la nuova linea Panda a Pomigliano si dovrebbe riuscire a migliorare la quota di utilizzo degli stabilimenti Italiani con positivi impatti sull'occupazione, che dovrebbe mantenere perlomeno i livelli attuali e, cosa non trascurabile sull'indotto.

Chiaro poi che Marchionne vuole aumentare i volumi produttivi in Italia non tanto per motivi nazionalistici quanto per risolvere anche la questione di avere le fabbriche sottoutilizzate tuttavia, a prescindere dai motivi, la cosa è indubbiamente positiva e, come dicevano i Romani... "pecunia non olet"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X