Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Auriga, ma tu lavori in FIAT???
Poi se sei stanco di leggere puoi anche non farlo. Non ti obbliga nessuno. Oppure puoi scegliere di partecipare alla discussione, dando la tua visione della questione, senza trattare gli altri come se non fossero degni di parlare di FIAT. E lo dico senza volontà di polemica ma per far capire a chiunque legga che questa discussione è aperta a tutti e a tutte le opinioni purchè si rimanga nel solco della discussione civile e nel rispetto reciproco.
Nella mia risposta ti ho già chiarito cosa penso del "grande gruppo" e dei programmi succedutesi nel tempo.
Speriamo che la tua visione sia quella corretta.
Speriamo che la nuova gestione abbia le palle per dare quella sterzata che nonè mai stata data in 30 anni di guida verso il baratro.
Ciao

No lavoro nel campo dell'Information Technology e nulla ho a che fare con Fiat.
Credimi ho scritto molti post con toni ben più pacati degli ultimi che ho postato...
Il fatto è che l'attuale management (da Montezemolo, Mz e Marchionne, Mc) ha preso i posti di comando da poco, dal 2004, quando l'azienda era in forte crisi.
sono d'accordo che il precedente mgt ha fatto disastri, ma ai nuovi che arrivano va data la fiducia almeno "preliminare".

Ecco ciò che mi sembra che la stragrande maggioranza dei forumisti qui critica le decisioni e azioni (o le "non" decisioni e "non" azioni) senza guardare con calma e in maniera oggettiva cosa stanno facendo.

Le stesse cose che ho detto con toni forti sopra, e cioè che appena arrivati Mz e Mc si sono concentrati a risanare il core business, cioé Fiat. perchè le risorse erano chiaramente limitate. Quindi, la 159, uscita in piena crisi del gruppo Fiat, meglio di così non poteva uscire.... e non è che si potesse fare molto altro.

Quindi a cosa serve criticare? Lamentarsi? Non serve a niente se non ad alimentare senza motivazione il malcontento verso il marchio.
Ma di più non si poteva fare.


Sarò infine d'accordo con tutti voi, che se il piano quinquennale rimane sulla carta o viene attuato male, allora si meriteranno tutte le critiche che vorrete fare.
Ma criticare prima... NO! e si applica a tutto, non solo a Fiat.
 
Ultima modifica da un moderatore:
quindi SE il piano fiat per alfa romeo verrà rispettato avremo delle vetture di nuovo TP se ci basiamo su 300C..
Parlando con mio zio ( alfista da sempre) , mio padre ed altri amici non so quanti vorrebbero davvero un ritorno alla trazione posteriore. chi si è abituato a guidare per anni una TA o una integrale si sente "più a suo agio e al sicuro" con una TA o TI. Spero davvero che introducano come fanno ormai da anni BMW, VW ecc per ogni modello una versione TI che correggetemi se sbaglio non ha al momento CHRYSLER con 300C.
 
si' c'e' una versione TI della Chrysler 300C. Ma non sul 3 litri turbodiesel in vendita in Europa.

Il gruppo Fiat non puo' rinunciare alla TI per tutti i suoi modelli destinati agli USA altrimenti la concorrenza farebbe a pezzi Chrysler.

Ad oggi la strategia del gruppo prevede versioni TI su 3 dei suoi 4 pianali, cioe' mini, compact e LX. Manca solo il pianale small.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questo tipo di comportamento non è tollerato su ClubAlfa.it, mi dispiace. Ora torniamo In Topic:

Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Grazie
 
si' c'e' una versione TI della Chrysler 300C. Ma non sul 3 litri turbodiesel in vendita in Europa.

Il gruppo Fiat non puo' rinunciare alla TI per tutti i suoi modelli destinati agli USA altrimenti la concorrenza farebbe a pezzi Chrysler.

Ad oggi la strategia del gruppo prevede versioni TI su 3 dei suoi 4 pianali, cioe' mini, compact e LX. Manca solo il pianale small.

... perdonami, non è che potresti spiegarti meglio ... perchè non ci ho capito molto ...

Con i pianali mini, compact e LX ( quest'ultimo sarebbe quello della Classe E usato sulla 300C ?) a quali modelli ti riferisci ?

Non ho capito molto nemmeno la prima parte ... perchè dovrebbe rinunciare alla TI ?
 
Appunto, non avrebbe senso che il gruppo rinunci ad avere versione TI di tutti i modelli costruiti sui 3 pianali che possono sostenere una trazione integrale.
Le mini sono le piccole cittadine tipo Panda-3, le compact tipo Giulietta e le LX tipo nuova 300C. Per ognuno di questi 3 pianali e' prevista la TI. Manca quindi il pianale small, cioe' quello della Punto Evo e della MiTo - forse dopo il 2013 il suo sostituto integrera' la TI, chissa'.
 
- Informazione Pubblicitaria -
quindi SE il piano fiat per alfa romeo verrà rispettato avremo delle vetture di nuovo TP se ci basiamo su 300C..
Parlando con mio zio ( alfista da sempre) , mio padre ed altri amici non so quanti vorrebbero davvero un ritorno alla trazione posteriore. chi si è abituato a guidare per anni una TA o una integrale si sente "più a suo agio e al sicuro" con una TA o TI. Spero davvero che introducano come fanno ormai da anni BMW, VW ecc per ogni modello una versione TI che correggetemi se sbaglio non ha al momento CHRYSLER con 300C.

Si anche io la penso così.. Non ha senso studiare o adattare la TP.. Tanto vale fare tutte le motorizzazioni TA e quelle più potenti 4WD..

Almeno sarà qualcosa di "sportivo e sicuro" e non qualcosa di "sportivo ed ingiodabile".. Dato che la maggior parte delle persone che comprano Alfa non sono piloti.. Ma gente comune..

E penso che anche i "piloti" tra l'avere un 4WD ed una TP.. Un pensierino lo farebbero sul 4WD..
 
Si anche io la penso così.. Non ha senso studiare o adattare la TP.. Tanto vale fare tutte le motorizzazioni TA e quelle più potenti 4WD..

Almeno sarà qualcosa di "sportivo e sicuro" e non qualcosa di "sportivo ed ingiodabile".. Dato che la maggior parte delle persone che comprano Alfa non sono piloti.. Ma gente comune..

E penso che anche i "piloti" tra l'avere un 4WD ed una TP.. Un pensierino lo farebbero sul 4WD..


... e pensi male ... molto, ma molto male ;)

è incredibile come nessuno abbia idea di cosa voglia dire guidare una TP ...
 
... e pensi male ... molto, ma molto male ;)

è incredibile come nessuno abbia idea di cosa voglia dire guidare una TP ...
Sicuramente la trazione posteriore è divertente, ma non sicura per chi ha poca dimestichezza e neanche in certe condizioni meteo.
L'accordo con Crhysler può portare al ritorno di modelli con trazione posteriore, ma senza le caratteristiche Alfa più importanti: i motori.
 
- Informazione Pubblicitaria -
... e pensi male ... molto, ma molto male ;)

è incredibile come nessuno abbia idea di cosa voglia dire guidare una TP ...
E' incredibile come ti permetti di giudicare persone che non conosci :rolleyes:

Ho guidato per mesi un 320 compact (abbastanza leggera) da 150cv.. Per strada non è che ci si diverta troppo.. Ok è più divertente di una TA.. Ma sinceramente penso che sulle strade pubbliche certa gente si ammazza con una TP..
Per tale motivo, penso che i "piloti" (intendo dire gente comune con andamento sportivo su strada pubblica) si possano divertire anche con una 4WD.. Che accontenta pure i cagnacci che comprano Alfa non per correre ma per stile ecc..

Se poi tu pretendi per forza su una TP allora comprati una BMW o una supercar.. In Alfa ora come ora bisogna fare cose che accontentano un pò tutti..
E credo che tra TA e TP, CI POTREMMO ACCONTENTARE :rolleyes: di un 4WD..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X