Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
avete ragione! che senso ha la TP?? infatti una volta TUTTI erano piloti e oggi chi compra una bmw o mercedes è un pilota infatti in ogni bmw che vedo o in ogni mercedes vi è seduto al volante un uomo in tuta stile schumacher e a fianco la moglie che fa da navigatore... i figli?? sono la zavorra...
mia nonna che guidava una 75 1.6 carb. era una collaudatrice di arese, idem una signora che abita vicino casa mia che ha una 1.8 ie.. anzi no lei era della ferrari perché il 1.8 ie è più potente :lol2:


scherzi a parte gli incidenti si fanno anche con le TA e io che non sono un pilota con la TP mi trovo benissimo! è ovvio poi che per il piacere di guida unito alla sicurezza non basta solo la TP o solo un motore potente, ma un'insieme di trovate tecniche... appunto quello che una volta l'alfa romeo faceva.

e poi scusate.... ma se uno è impedito totalmente al volante si è mai comprato un'alfa??? al limite una 600 o una matiz.. e che diamine ;)

:decoccio:
 
la TP ha i limiti come li ha una TA o una TI..... è abitudine a guidare, ognuna si guida in maniera diversa, la tanto sicura TA per esempio è quella che ti fa andare dritta se acceleri in curva.... :rolleyes: non esiste la trazione perfetta, quà si misitifica e si esagera tutto sia nel bene che nel male.

chi si gira con la TP è lo stesso che va nel fosso con la TA.
la TA si mette per ragioni di costo, non certo perchè è più sicura della TP!!!

e soprattutto un cambio pensato per una TA si ammortizza su tutta la gamma.

:decoccio:
 
la TP ha i limiti come li ha una TA o una TI..... è abitudine a guidare, ognuna si guida in maniera diversa, la tanto sicura TA per esempio è quella che ti fa andare dritta se acceleri in curva.... :rolleyes: non esiste la trazione perfetta, quà si misitifica e si esagera tutto sia nel bene che nel male.

chi si gira con la TP è lo stesso che va nel fosso con la TA.
la TA si mette per ragioni di costo, non certo perchè è più sicura della TP!!!

e soprattutto un cambio pensato per una TA si ammortizza su tutta la gamma.

:decoccio:

Non è proprio la stessa cosa, una TA è molto più sicura in curva per il semplice motivo che in caso di errore viene istintivo e naturale mollare il gas.
La stessa manovra eseguita con una TP porta ad una sbandata o addirittura si finisce in testacoda.
Vero che la TA ha il vantaggio economico e soprattutto un peso più ridotto di una TP (niente albero di trasmissione).
 
- Informazione Pubblicitaria -
sì, la TA ha un peso ridotto ma tutto sproporzionato sull'avantreno, cosa che con una TP non hai, riuscendo a distribuire (come Alfa sapeva ben fare) la massa sui 2 assi. per tornare in tema, se in futuro verrà usato qualche pianale americano a TP per qualche grossa Alfa credo che comunque faccia il suo effetto, perlomeno a livello emozionale.
 
Non è proprio la stessa cosa, una TA è molto più sicura in curva per il semplice motivo che in caso di errore viene istintivo e naturale mollare il gas.
La stessa manovra eseguita con una TP porta ad una sbandata o addirittura si finisce in testacoda.
Vero che la TA ha il vantaggio economico e soprattutto un peso più ridotto di una TP (niente albero di trasmissione).

si e no... viene istintivo sterzare di più e pestare sul freno :D:D

un TA per ragioni dirette e indirette sottosterza e per recuperare occorre togliere gas (ammesso sia un sovrasterzo di potenza...) e riallineare lo sterzo (cosa per niente instintiva). ma non è così semplice, perchè una TA per forza di cose avendo la trazione tutte in avanti deve avere il peso sbilanciato in avanti a far da zavorra e non far alzare troppo l'auto in accelerazione. avere peso davanti significa che quando alzi il piede in sottosterzo hai buona probabilità di passare in sovrasterzo di rilascio (specie se dietro non hai sospensioni indipendenti e grazie a Dio almeno quelle ci son rimaste sulle Alfa!).

una TP avendo la trazione dalla parte in cui va il peso in accelerazione può avere pesi più bilanciati, questo significa minor sottosterzo e in generale comportamente più neutro (auto meno nervosa nei trasferimenti di carico), di potenza si può innescare un sovrasterzo di potenza ma anche questo si "cura" togliendo il piede dal gas e usando lo sterzo. come vedi sia una TA che una TP possono essere pericolose quando si da troppo gas e quando se ne toglie troppo e troppo in fretta, e tutte e due richiedono un movimento allo sterzo non naturale.

cosa hanno le auto oggi per essere più "semplici"? ASR che taglia potenza, come leva sottosterzo di potenza dalle TA leva il sovrasterzo alle TP, poi anno MSR che come evita il passaggio da sotto a sovrasterzo sulle TA evita reazioni in rilascio sulle TP, hanno VDC che come bilancia le sbandate sulle TA (quasi sempre smusate) bilancia anche le sbandate sulle TP.
poi aggiungici i differenziali meccanici, aggiungici la convergenza che porta di suo a sottosterzare al limiti e capisci che una TP non è più pericolosa si una TA ad oggi....

l'unico problema è che Fiat non farà mai una trasmissione per un marchio e una per gli altri, ne usa una unica. adesso che con chrysler se ne trova una già fatta già è più realistico che possa impiegarla in Alfa a costo quasi zero.

le TP oggi si girano solo sulla neve, ed onestamente io sulla neve con la mia è vero che non mi giravo, però proprio non riuscivo a partire da fermo...!!! i problemi ce li han tutti...

:decoccio:
 
Voglio solo ricordarvi che nel rally, la Lancia Fulvia HP con la trazione anteriore sbaragliò tutte le trazioni posteriori.
Se si vuole mettere in dubbio la facilità di guida sportiva con una TA fatelo pure ma...
Il gruppo Fiat a continuato a suonarli per un bel po' di anni, sino all'arrivo dell'Audi 80 a 4 ruote motrici.
 
- Informazione Pubblicitaria -
eh si ragazzi , qui non è piu il fatto di ta tp ti , l'importante che la vettura sia valida, io una tp la prenderei per divertirmi in tranquillità in pista , ma sulla strada di tutti i giorni preferirei una ta o una q4 naturalmente ... non dimentichiamoci oltre alla fulvia hp la favolosa 156 super 2000 del wtcc, una grande trazione anteriore che di piedi in testa non credo se ne sia fatti mettere tanti , quindi ora per ora credo che il fattore principale delle automobili in casa alfa non sia tanto la trazione , ma ritornare allo spirto Alfista, molti diranno che lo spirito sta nella trazione, ma le alfa del passato non erano fantastiche solo per la trazione , era la totalità della macchina che faceva impazzire. Quindi per adesso bisogna ritrovare un po piu di alfa e poi la trazione si vedrà in futuro , purtroppo è una realtà piu che chiara e bisogna vederla come realmente è.
 
Gira e rigira la trazione piu' sicura e che meglio permette di scaricare a terra la potenza e' la trazione integrale.
Le TP moderne sono talmente cariche di elettronica ESP ecc che sono ormai paragonabili alle TA nella guida normale. Ovvio poi che se si risale alle vetture anni 60 o 70 le TP richiedevano una certa abilita' nelle curve a velocita' sostenuta.
Io ormai sono un gran fan delle trazioni integrali da quando ho la Crosswagon. E per chi ritiene le vere Alfa come TP ricordo giusto che Alfa e' anche indissociabile dalla TI grazie alle tante Q4 che Alfa Romeo ha saputo produrre.
 
Esatto , ecco perchè Alfa non vuol dire solo TP .. alfa è Alfa nella sua totalità non solo nel discorso della trazione ...
 
- Informazione Pubblicitaria -
sarà ... ma il forum della Bmw è pieno di ex-alfisti che pensano che l'alfa sia morta nel 1986 ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X