Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
speriamo che almeno in parte a Pomigliano resti qualche linea Alfa...in fin dei conti è l'unico stabilimento "storico" ancora attivo; che poi le future Alfa verranno prodotte in America per ovvi ragioni "logistiche" (vedi pianali in comune con la produzione americana) pare una cosa quasi scontata.

Da quanto leggo sul sito quattroruote sono solo i 2 SUV a essere prodotti negli USA, e forse lo spider. Giulia e Giulia SW sarebbero prodotte a Mirafiori insieme alla MiTo 3/5 porte. Con la Giulietta che resta a Cassino, la grande maggioranza delle Alfa continueranno a essere prodotte in Italia.
Vero che saranno prodotte in stabilimenti Fiat e non nell'ultimo restante stabilimento "storico" Alfa, pero' siamo onesti, chi puo' ancora difendere una produzione Alfa a Pomigliano dati gli standard qualitativi di assemblaggio disastrosi ?
Per me la strategia Alfa della Fiat e' abbastanza buona a questo punto - resta solo da vedere se Marchionne non cambia ancora idea...
 
  • Like
Reactions: Axl159
guarda, io credo che gli assemblaggi disastrosi non siano una prerogativa solo di Pomigliano...gli unici stabilimenti fiat dove si produce bene sono quelli polacchi, cosa riconosciuta da organi indipendenti in merito ad una indagine sui migliori stabilimenti europei. per quanto riguarda la strategia di Marchionne per l'Alfa, sinceramente vedo ancora delle nubi all'orizzonte...
 
Vero che saranno prodotte in stabilimenti Fiat e non nell'ultimo restante stabilimento "storico" Alfa, pero' siamo onesti, chi puo' ancora difendere una produzione Alfa a Pomigliano dati gli standard qualitativi di assemblaggio disastrosi ?

Come già stato detto più volte, il futuro di Pomigliano non è con prodotti Alfa ma con la nuova linea della prossima generazione della Panda, quindi grandi numeri.

Fine OT
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come già stato detto più volte, il futuro di Pomigliano non è con prodotti Alfa ma con la nuova linea della prossima generazione della Panda, quindi grandi numeri.

Fine OT

Scusa ma la scelta dei luoghi di produzione e' una parte indispensabile e importante della strategia Fiat per l'Alfa.
Il migliore prodotto (per me la 159 nel 2005 lo era) puo' diventare un baratro finanziario se l'impianto produttivo non e' all'altezza.
Senza dimenticare che se davvero viene fuori una piccola 5 porte su base Panda-3 ci si porra' la domanda se produrla a Tychy o a Pomigliano...
Per esempio per me e' estremamente on topic discutere se la Giulia sara' effettivamente prodotta a Mirafiori o no.
Oggi gli stabilimenti sono giudicati da enti indipendenti sulla base dei world manufacturing standards e oltre a Tychy anche Melfi e' a livello oro. Cassino mi pare sia al livello argento. Mirafiori per ora non e' in linea... e no comment per Pomigliano.
Qualcuno sa in che fabbrica nordamericana sarebbero assemblati SUV compatto e SUV grande ?
 
Scusa ma la scelta dei luoghi di produzione e' una parte indispensabile e importante della strategia Fiat per l'Alfa.
Il migliore prodotto (per me la 159 nel 2005 lo era) puo' diventare un baratro finanziario se l'impianto produttivo non e' all'altezza.
Senza dimenticare che se davvero viene fuori una piccola 5 porte su base Panda-3 ci si porra' la domanda se produrla a Tychy o a Pomigliano...
Per esempio per me e' estremamente on topic discutere se la Giulia sara' effettivamente prodotta a Mirafiori o no.
Oggi gli stabilimenti sono giudicati da enti indipendenti sulla base dei world manufacturing standards e oltre a Tychy anche Melfi e' a livello oro. Cassino mi pare sia al livello argento. Mirafiori per ora non e' in linea... e no comment per Pomigliano.
Qualcuno sa in che fabbrica nordamericana sarebbero assemblati SUV compatto e SUV grande ?

In Polonia faranno la nuova Lancia Y, a Mirafiori saranno prodotte le nuove Giulia e le pari segmento Lancia/Chrysler (che saranno esportate).

Comunque stiamo andando OT, l'importante è che ci siano Alfa Romeo in futuro e che siano fatte bene, non trovo fondamentale chi/quale stabilimento le ha fatte.
 
comunque, detto questo, volevo chiedere:

come sapete il 21 Aprile c'è stata l'attesissima presentazione del piano quinquennale del Gruppo Fiat agli azionisti.

vi riporto qui la presentazione che espone i piani del gruppo per il marchio Fiat. Le trovate a pagina 8.

mi sembra che basti a chiarire una volta per tutte quelle che sono le intenzioni di Fiat in merito al marchio Alfa.

- come detto più volte, il marchio Alfa NON sparirà
- arriverà la Giulia nuovo modello del segmento D
- arriverà il SUV di taglia come Q5/X3 e anche di taglia Q7/X5, prodotti in USA credo
- arriverà la nuova spider

al momento NON sono previste
- auto segmento classe E
- coupé classe D (tipo A5) come a suo tempo avevo auspicato

spero quantomeno ora le varie Cassandre si tranquillizzino e la smettano di dire cavolate.

ciao A
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
se avessi letto i post di due pagine fa prima di postare, avresti letto che tutto è già stato scritto e dibattuto... perchè continuare a postare le stesse cose?!?
 
se avessi letto i post di due pagine fa prima di postare, avresti letto che tutto è già stato scritto e dibattuto... perchè continuare a postare le stesse cose?!?


Da una parte non ho alcuna voglia di leggermi le ultime 5 pagine, tantomeno le precedenti 70, visto che mediamente sembrano "frasi sconnesse" e soprattutto considerazioni e critiche che non hanno alcun fondamento... di quelle infatti le ho lette molte...
Dall'altra, visto in ogni caso che ci si ostina a dire che il gruppo non ha una strategia per il marchio Alfa, ho postato "i fatti" che una volta per tutte dovrebbero zittire chi continua a parlare senza sapere o a parlare così tanto per dire qualcosa.

il gruppo HA una strategia per il marchio Alfa, e lo ha dimostrato nell'ambito della presentazione del proprio piano quinquennale.

Magari può non piacere, ma ce l'ha. a questo punto, che senso ha continuare a dire che non ce l'ha?
Certo ora siamo alla fase delle parole, dei piani, quindi avrà invece senso monitorare se poi questi piani saranno effettivamente attuati. Ma, anche qui, si tratta di ben altro argomento.

Ricordiamoci che dal 2004 al 2008 il management è stato anzitutto impegnato a risanare il core business del gruppo, cioè le utilitarie, che, dalla ppt di Marchionne, nel 2009 rappresentano il 41% del fatturato del gruppo.
Ora che il core business è sano, chiaramente ci si può dedicare al resto.
E' inutile dire che Alfa o chissà cosa è più importante di Fiat etc: parlano i numeri, guardate la presentazione che ho postato. Poi parlate. Per forza, viste le risorse limitate, il management del gruppo si è dovuto prima concentrare sul core business, viste le risorse limitate. Ma risolto questo, ecco che il management si occupa del resto. Guardando alla strategia di lungo periodo (acquisizione di Chrysler, nuovi mercati etc) e poi agli ulteriori business da migliorare ora ove il gruppo è presente (C, D, etc).

Detto questo, mi sembra di poter dire che il management stia operando in maniera molto razionale e altrettanto efficace.

E finisco dicendo che non vedo proprio come alcuni ventenni possano mettersi a criticare o sghignazzare verso il management (minchionne etc) di un grande gruppo, peraltro basandosi sul nulla o quasi, o al massimo sul silenzio del gruppo (perchè sta lavorando) e sulle speculazioni di qualche rivista/blog che deve riempire degli spazi vuoti...

A

ps.: naturalmente non ho alcun interesse a difendere alcuno, mi baso solo sulla sostanza dei fatti.
 
Da una parte non ho alcuna voglia di leggermi le ultime 5 pagine, tantomeno le precedenti 70, visto che mediamente sembrano "frasi sconnesse" e soprattutto considerazioni e critiche che non hanno alcun fondamento...



Quello che Loris88 voleva dire è semplicemente che sei arrivato un po' tardi ...

Il piano Alfa era già stato riassunto a suo tempo in maniera più immediata, considerando anche che leggere 34 pagine di "speranzosi prospetti finanziari" non è molto divertente ...

Inutile dire che si commentano da sole osservazioni del tipo:

" tutto quello che è stato scritto prima io non lo ho leggo perchè non me ne frega nulla di quello che pensate voi altri minorati "

... cambiare tono grazie :D
 
  • Like
Reactions: loris88
- Informazione Pubblicitaria -
a me le notizie paiono positive invece... facendo un quadro riassuntivo della situazione scrivendo bene in chiaro per punti citati da marchionne per categorie:

SEGMENTO E:
- NEW MASERATI versus BMW serie5 e Mercedes Classe E (e aggiungerei anche versus AUDI A6)

SEGMENTO D:
- NEW ALFA GIULIA su base Giulietta nel 2012 (berlina e SW)
- NEW LANCIA su base Chrysler nel 2012 (berlina e SW)
- NEW LANCIA 300C (rimarchiata) nel 2011
- FIAT CROMA fine carriera 2011
- NEW FIAT 2012 solo versione berlina
- NEW LANCIA su base Chrysler nel 2013 (più grande e solo in versione berlina)

SEGMENTO C:
- LANCIA DELTA (sino al 2013)
- NEW FIAT BRAVO nel 2013 (sia due volumi che SW)
- ALFA GIULIETTA dal 2010 (vettura nuova)

SEGMENTO B:
- NEW FIAT PUNTO EVO nel 2013
- restyling ALFA MITO nel 2012
- NEW ALFA MITO nel 2013
- NEW LANCIA Ypsilon nel 2011


SEGMENTO A:
- restilyng 500 e 500C
- NEW FIAT PANDA 2011
- NEW TOPOLINO nel 2013

CROSSOVER E SUV:
- NEW FIAT/DODGE Journey dal 2011
- NEW ALFA SUV nel 2012 (base Jeep)
- NEW ALFA SUV nel 2014 (base Jeep)
- NEW LANCIA CROSSOVER (su base Chrysler) nel 2013
- FIAT SEDICI a fine carriera fine 2012

SPORTIVE/CABRIO/SPIDER:
- NEW ALFA SPIDER nel 2013 su base Chrysler
- BRERA e SPIDER fine carriera nel 2011



e in particolare per quanto riguarda solo ALFA riporto qui in dettaglio:

- NEW ALFA GIULIA su base Giulietta nel 2012 (berlina e SW)
- restyling ALFA MITO nel 2012
- NEW ALFA MITO nel 2013
- NEW ALFA SPIDER nel 2013 su base Chrysler (e se è su base Chrysler sarà a trazione posteriore!!)
- NEW ALFA SUV nel 2012 (base Jeep) versus X3, Tiguan, Q5
- NEW ALFA SUV nel 2014 (base Jeep) versus X5, Touareg, Q7

con lo sbarco affermato finalmente definitivo della GIULIA in Canada, USA e Messico nel 2014.


il tutto corredato da:

- MULTIAR di seconda generazione con iniezione diretta;
- tecnologia multiar applicata al diesel (cioè MJTD di 4° generazione dopo il JTD, JTDm, JTDM-2)
- cambi TCT a sette rapporti;
- electric hybrid drive;
- cambi TCT per trazione integrale;
quello che volevo appunto dire era che tutto quello che hai appena scritto l'avevo già riportato il giorno stesso della pubblicazione del piano.. sei arrivato un po' tardi tutto qua...

Dall'altra, visto in ogni caso che ci si ostina a dire che il gruppo non ha una strategia per il marchio Alfa, ho postato "i fatti" che una volta per tutte dovrebbero zittire chi continua a parlare senza sapere o a parlare così tanto per dire qualcosa.
i fatti erano già stati postati molto chiaramente se leggi il mio schema... ( e se permetti migliore del tuo e più completo)

e non occorre dire che siamo "minorati mentali" perchè per logica te lo sei appena detto da solo visto che praticamente hai scritto le stesse cose che ho scritto io...

detto questo CHIUSO OT.
 
  • Like
Reactions: ack
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X