Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nessuno parla dei motori a 6 cilindri che la Fpt di Arese aveva sviluppato già un anno fà prima della chiusura.
2 motori benzina 1 diesel già pronti ed euro 5 bloccati per la fusione con chrysler e anche qua un'enormità di soldi buttati al vento, ecco di queste cose dovremmo discutere non che la 75 era buona o non.

Comeee??? :eek::mad::eek::mad:
 
Informazione Pubblicitaria Video
Ma siamo sicuri che la GTA e' proprio abbandonata ?
Magari nel "vuoto" del 2011 (prima dell'arrivo di Giulia e Kamal) Alfa attirera' l'attenzione con il lancio simultaneo di MiTo e Giulietta GTA. Altrimenti per un anno 0 lanci mentre perdiamo Brera e Brera Spider.
Io sono pero' dell'opinione che una GTA e' realmente sfruttabile (specialmente a oltre 250cv) solo con la trazione integrale. Una Giulietta GTA Q4 da 265cv ? Hmmm
 
Ma siamo sicuri che la GTA e' proprio abbandonata ?
Magari nel "vuoto" del 2011 (prima dell'arrivo di Giulia e Kamal) Alfa attirera' l'attenzione con il lancio simultaneo di MiTo e Giulietta GTA. Altrimenti per un anno 0 lanci mentre perdiamo Brera e Brera Spider.
Io sono pero' dell'opinione che una GTA e' realmente sfruttabile (specialmente a oltre 250cv) solo con la trazione integrale. Una Giulietta GTA Q4 da 265cv ? Hmmm
Nessuna GTA uscirà da qui a 5 anni, avete vistp il piano Fiat....
 
Secondo me fanno in tempo a cambiare questo... dopotutto trattasi quasi solo di una finizione con motore un po' rimaneggiato (ma a questo punto niente Q4).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quello che non ho mai capito è come mai certi modelli non vendono;

Prendete la Spider (l'attuale non la precedente che per quel che ne so io aveva avuto un certo successo), è un'auto esteticamente ineccepibile, magari un po' pesante e forse non perfetta negli assemblaggi (applico per analogia i vizi comunemente contestati alla 159, peraltro io nemmeno ci sono mai salito su una spider) , ma cmq molto riuscita ...

Possibile che non ce ne sia una in giro ? Veramente io non ne vedo mai...

Cioè secondo me è un buon "prodotto", cos'è che secondo voi "le tarpa le ali" ?

La mito e la giulietta sono state tanto criticate per essere delle fiat ... ma poi vendono (per quel che mi pare di capire), mentre prodotti più "nobili" stentano ad affermarsi ...


La Fiat negli anni ne ha anche fatti di tentativi per "sollevare tecnicamente" il marchio però poi non c'è il ritorno economico ...


Il punto è: come mai non si riesce ad essere competitivi nei segmenti premium ? Perchè se io faccio una buona Alfa 159, poi la gente compra l'Audi A4 2.0 tdi che è un chiodo :D (lasciando stare Bmw per un discorso di impostazione tecnica) ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quello che non ho mai capito è come mai certi modelli non vendono;

Prendete la Spider (l'attuale non la precedente che per quel che ne so io aveva avuto un certo successo), è un'auto esteticamente ineccepibile, magari un po' pesante e forse non perfetta negli assemblaggi (applico per analogia i vizi comunemente contestati alla 159, peraltro io nemmeno ci sono mai salito su una spider) , ma cmq molto riuscita ...

Possibile che non ce ne sia una in giro ? Veramente io non ne vedo mai...

Cioè secondo me è un buon "prodotto", cos'è che secondo voi "le tarpa le ali" ?


Il punto è: come mai non si riesce ad essere competitivi nei segmenti premium ? Perchè se io faccio una buona Alfa 159, poi la gente compra l'Audi A4 2.0 tdi che è un chiodo :D (lasciando stare Bmw per un discorso di impostazione tecnica) ...

Secondo me fanno anche poca pubblicità..e quindi alla gente rimane poco in testa il marchio...
 
Ragazzi col cu*o degli altri tutti sappiamo fare i froci eh?. ;)
se fare bene le auto sfruttando le tecnologie della TA vuol dire produrre la gtv916 coi pesi avvitati per fargli tenere la strada va bene eh... ma non parliamo di tecnologia e di gran tenuta, pure io da somaro assetto la y10 di mia madre, con 4 pesi nel baule e 2 nel motore e ti faccio le curve a 150.......
AHAHAHA
 
Quello che non ho mai capito è come mai certi modelli non vendono;

Prendete la Spider (l'attuale non la precedente che per quel che ne so io aveva avuto un certo successo), è un'auto esteticamente ineccepibile, magari un po' pesante e forse non perfetta negli assemblaggi (applico per analogia i vizi comunemente contestati alla 159, peraltro io nemmeno ci sono mai salito su una spider) , ma cmq molto riuscita ...

Possibile che non ce ne sia una in giro ? Veramente io non ne vedo mai...

Cioè secondo me è un buon "prodotto", cos'è che secondo voi "le tarpa le ali" ?

La mito e la giulietta sono state tanto criticate per essere delle fiat ... ma poi vendono (per quel che mi pare di capire), mentre prodotti più "nobili" stentano ad affermarsi ...


La Fiat negli anni ne ha anche fatti di tentativi per "sollevare tecnicamente" il marchio però poi non c'è il ritorno economico ...


Il punto è: come mai non si riesce ad essere competitivi nei segmenti premium ? Perchè se io faccio una buona Alfa 159, poi la gente compra l'Audi A4 2.0 tdi che è un chiodo :D (lasciando stare Bmw per un discorso di impostazione tecnica) ...

In effetti qui hai toccato il problema centrale.
Vediamo un po' :
> i principali clienti del premium sono le flotte aziendali / leasing, e il gruppo Fiat ha sempre avuto problemi di competitivita' di prezzo totale (manutenzione, garanzia, ecc) e di valore residuo con i marchi tedeschi su questo segmento
> assistenza / post-vendita non all'altezza di un marchio premium
> problemi di tenuta del valore a causa di politiche km0 e listini inizialmente troppo elevati compensati poi con pesanti sconti
> assemblaggi (soprattutto a Pomigliano) non all'altezza
> parlando di coupe' e spider : posizionati troppo in alto nei listini tenendo conto anche dei motori benzina inizialmente non all'altezza (TBI arrivato troppo tardi) e di un peso che non consentiva la guida leggera e sportiva tipica delle 4 generazioni del Duetto ma anche del GTV anni '90. Non a caso il GT ha venduto bene e ancora fino al 2009 incluso vendeva molto meglio della Brera, costando molto meno ed essendo piu' leggero.
 
se fare bene le auto sfruttando le tecnologie della TA vuol dire produrre la gtv916 coi pesi avvitati per fargli tenere la strada va bene eh... ma non parliamo di tecnologia e di gran tenuta, pure io da somaro assetto la y10 di mia madre, con 4 pesi nel baule e 2 nel motore e ti faccio le curve a 150.......
AHAHAHA


scusa, ma cosa vuol dire "coi pesi avvitati" ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vuol dire questo
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X