Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Ragazzi , notizia tristissima ma che già sapevamo, purtroppo ho poco tempo e non posso trascrivere tutto l'articolo di "quattroruote" che riguarda un intervista a Harald Wester.
Vi trascrivo alcuni passaggi chiave,

Per gli Italiani Alfa è un po come la nazionale di Calcio: siamo tutti commissari tecnici e tutti sapremmo quali modelli fanno al caso del Biscione, come e forse meglio di chi è chiamato a gestirlo. La ci sono i Tifosi , qui gli Alfisti. E, allora, ecco una bella cosa di cui discutere, perchè l'Alfa ha deciso di cambiare modulo di gioco. Anzi , ha deciso di cambiare proprio campionato, come spiega il capo della marca, il tedesco Harald Wester nell'intervista che pubblichiamo a pag82 e che in poche parole spiega come alfa non sarà piu propensa a gareggiare contro mercedes bmw , audi, ma sarà qualcosa di piu familiare , piu solido che cerchi di rubare clienti anche a VW

ma la cosa che già immaginavamo , ma che non avremmo forse mai voluto sentire direttamente è

E Wester, attraverso <<Quattroruote>> manda a dire agli Alfisti che il cuore Sportivo non basta piu a reggere il peso degli investimentiIl suo ragionamento in soldoni è : meglio un Alfa che strizza l'occhiolino alle famiglie, ma Viva, di un Alfa dura e pura, ma moribondaAllegria

Io ragazzi sono sempre convinto del fatto che sono loro a non volere piu l'alfa dura e pura, come penso che lo sappiate anche tutti voi, per adesso sono senza parole, vedremo come andrà piu in avanti, comunque c'è tutta l'intervista completa, da leggere assolutamente , i piani Maserati, mani nei capelli, invece di portare Alfa al livello di bmw serie 5, "declasseranno" per modo di dire la Maserati ........c'è anche il discorso Nuova Mito e Alfa Suv, non malaccio a quanto pare
 
bè questa è la conferma alle voci che si sono rincorse da un pò di tempo a questa parte...che dire...il discorso di Wester sembra una specie di "reprimenda" al popolo Alfista, che, secondo me lascia il tempo che trova, in quanto se l'Alfa è sulla via della "declassazione" certo non è colpa degli Alfisti che invece vogliono un Marchio Vivo e Sportivo.
 
Secondo me fanno anche poca pubblicità..e quindi alla gente rimane poco in testa il marchio...
Magari fosse un problema di marketing, invece secondo me è la solita storia di un popolo autolesionista.
Avete presente le mega piscine con tutti i comfort a pochi chilometri da casa?
Ancora c'è chi si ostina a farsi 3/4 ore di fila per andare a bagnarsi al mare e imbestialirsi per parcheggiare.
Morale?
Chi ha sempre comprato Audi o Bmw difficilmente cambierà, anche se dovessero perdere ancora di affidabilità.
Quindi, se veramente vogliamo la sopravvivenza del marchio ci dobbiamo accontentare di dividere i modelli con le altre auto del gruppo.
Non c'è alternativa, senza i grandi numeri si chiude (non se ti chiami Ferrari o Lamborghini).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non vedo cosa ci sia di nuovo nell'intervista di quattoruote a wester.
Che la segmento E passi sotto marchio Maserati (ma tanto parliamo del 2013...) era già stato annunciato il 21 aprile. SUV e MiTo 5 porte pure.
Che la Giulietta abbia in linea di mira la Golf e non la A3 era chiaro dalla scelta dei motori (come il 1.6 105cv invece del 120cv della MiTo) e dai listini, copia-incolla della Golf.
Dove invece trovo quattroruote notevole é nell'analogia con la nazionale... ben trovata. In Italia tutti sanno meglio di wester cosa fare di Alfa... se solo una % decente di questi sapientoni avesse mai comprato un'alfa nuova...
 
Morale?
Chi ha sempre comprato Audi o Bmw difficilmente cambierà, anche se dovessero perdere ancora di affidabilità.

Ma io credo che i "fedelissimi" siano una quota minoritaria dei clienti di ogni marchio, la maggior parte della gente che conosco non compra sempre auto dello stessa casa automobilistica, anche se è più probabile che un cliente Bmw compri Mercedes, Jaguar o Audi piuttosto che Opel o Fiat ...
 
""""""Quote:
Originariamente inviata da simotiesse
se fare bene le auto sfruttando le tecnologie della TA vuol dire produrre la gtv916 coi pesi avvitati per fargli tenere la strada va bene eh... ma non parliamo di tecnologia e di gran tenuta, pure io da somaro assetto la y10 di mia madre, con 4 pesi nel baule e 2 nel motore e ti faccio le curve a 150.......
AHAHAHA""""""


vuol dire questo
placeholder.png


Come la penso sulla questione Alfa/Fiat l'ho espresso prima e come saprete sono molto obiettivo.....e non sono certo di parte pur avendo, tra le altre, in casa una 916.....anzi son stato il primo criticare...

Però questi quote che ho riporato.....sono tutte caxxate. Quel "peso" era presente solo nella spider 916 e non nel gtv, e serviva per bilanciare meglio i pesi con l'anteriore, visto che essendo una spider senza rollbar, aveva il parabrezza e il montante di esso rinforzato e quindi molto pesante.....con la conseguenza di avere maggior peso all'aventreno rispetto alla versione coupè.....dimostrazione di ciò è appunto che nel Gtv non è presente e non serviva dunque a "farla stare in strada" ........
Sarebbe meglio almeno sapere di cosa si parla, se no a fare i sapientoni, non conoscendo gli argomenti si fanno delle brutte figure....

Va anche detto per dovere di cronaca, e senza discutere di alfismo o meno, che il tanto criticato telaio della Gtv, aveva una rigidità torsionale di 115.000kgm/rad pari a circa 113.000daNM/rad, un dato per l'epoca (siamo nel 1994!!!!!) molto buono, se si pensa che un'Alfa 156 sportwagon del 2000 ha rigidità 96.000danm/rad e una 156 berlina 110.000kgm/rad, valori questi molto vicini alle Bmw E46 della concorrenza o un'Audi A4 del 2.000 126danm/rad......... E questi son numeri non opinioni.
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: 1 person
E Wester, attraverso <<Quattroruote>> manda a dire agli Alfisti che il cuore Sportivo non basta piu a reggere il peso degli investimentiIl suo ragionamento in soldoni è : meglio un Alfa che strizza l'occhiolino alle famiglie, ma Viva, di un Alfa dura e pura, ma moribonda

Premesso che della cosa ne avevamo già parlato, Wester ha ragione, con 100.000 auto l'anno, principalmente MiTo, l'Alfa non sopravvive, è necessario aumentare i numeri e questo non si fa di sicuro con le versioni GTA da 1000 auto l'anno (se va bene...).

La VW avrà tanti modelli ma i numeri li fa con Polo e Golf, mica con Tuareg ed EOS, idem per l'Audi che vive su A3 ed A4.
 
"coupè.....dimostrazione di ciò è appunto che nel Gtv non è presente e non serviva dunque a "farla stare in strada" ........
Sarebbe meglio almeno sapere di cosa si parla, se no a fare i sapientoni, non conoscendo gli argomenti si fanno delle brutte figure....
Pensala come vuoi, questa comunque è una soluzione DI QUALITA' adottata alla vettura...
saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensala come vuoi, questa comunque è una soluzione DI QUALITA' adottata alla vettura...
saluti.

Ok ma adesso basta OT se no vi cancello tutto e la questione è risolta.

Grazie e buon forum.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X