Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sottoscrivo tutto quanto scritto da Nikolai. Che pur essendo giovane ha in se il vero spirito dell'Alfista.
P.S. Non ti preoccupare per Blackjack... è pagato profumatamente per fare il suo sporco lavoro... :lol2: :lol2: :grinser005: :grinser005: :p :p
 
P.S. Non ti preoccupare per Blackjack... è pagato profumatamente per fare il suo sporco lavoro... :lol2: :lol2: :grinser005: :grinser005: :p :p

Manderò regolare fatturina a Marchionne visto che, tra quello che dice e quello che (non) fa, mi fa diventare matto a gestire questa discussione!

:D
 
Si confermo, ma visto che agli antichi fasti non ci torneremo mai.....io di sopravvivere non mi accontento.....quindi...

E' qui il nocciolo del discorso.
Fintanto che di tanto in tanto vengono fuori meraviglie come la 159, io mi accontento eccome.
Ci mancano tanti prodotti e motori in casa Alfa, ma abbiamo macchine splendide e sappiamo usarle (nei limiti del buon senso).

E poi c'e' l'attesa di quanto ci e' stato promesso, che mi piace parecchio. Ci sono tutte le cose di cui sento il bisogno : il SUV compatto per la moglie e la bimba, una Giulia V6 turbodiesel, il ritorno della tecnologia Q4 che tanto adoro, il ritorno negli USA (dove rischio di andare a lavorare tra un po'), insomma si' io mi accontento.
 
Un po' OT ma nemmeno troppo... in allegato la lettera che Marchionne ha mandato a tutti i dipendenti del gruppo Fiat settimana scorsa dopo l'accordo a Pomigliano.

Non si parla ovviamente di Alfa ma comunque è interessante leggere quanto scritto:
 

Allegati

  • Lettera_Marchionne_a_tutte_le_persone_del_Gruppo_Fiat_in_Italia_9_luglio_2010.pdf
    281.6 KB · Visualizzazioni: 131
Io d'ogni modo non condivido certe ossessioni per la TP, transaxle e altre caratteristiche tecniche delle Alfa anni 70. La TP di oggi "alla maniera bmw" non dà nessun piacere di guida particolare, a meno che compriate la 330d e la guidiate solo su pista. Le normative di sicurezza e ecologiche hanno portato TUTTE le auto a evolvere.

non mi risulta che la bmw abbia delle TP corredate da un apparato sospensivo adeguato come le Alfa Romeo. comunque sarei curioso di disinserire i vari controlli elettronici CCT BOT BTP ecc per vedere se realmente è meglio una serie 3 berlina 320i oppure una 159 2.2 jts anche se la tedesca ha lo sterzo elettrico.

Però a volte mi chiedo...Ma voi cosa volete? Si parla di evoluzione, si prodotti innovativi e si parla sempre della 75...Volete una macchina che tenga bene la strada, o volete i quadrilateri? Volete motori ad alte prestazioni o volete il Busso?

scusa Nikolai.. ma questa non l'ho capita... 75= nn tiene la strada
busso= basse prestazioni?
1- guida una 75 (o le altre derivate dell'Alfetta, ma mettiamoci anche le altre alfa tp)
2- il busso era un motore ad alte prestazioni... ovvio oggi ce ne sono di meglio ma non mi pare che la fiat si sia prodigata per darle un degno erede

poi non ho capito neppure quella dei quadrilateri.
scusami ma sono un po' tardo... :D


Il fatto è che io mi reputo abbastanza intelligente da poter vedere che ad oggi, le Alfa sono ancora auto al di sopra delle altre. Non si compete più con Bmw è vero, e di questo mi rammarico. Ma voi spendereste più volentieri 30.000 per una Bmw Serie 1 o per una Giulietta?

qui ti sei contraddetto. come mai le "alfa" sono le migliori eppure non possono competere con bmw che dovrebbe essere la sua naturale rivale?

se devo farmi due calcoli penso che mi conviene con 30000 euro prendermi una serie 1 sia per il valore dell'usato, sia per le prestazioni, sia perché tp e, fatto puramente soggettivo, mi piace di più esteticamente.


E poi c'e' l'attesa di quanto ci e' stato promesso, che mi piace parecchio. Ci sono tutte le cose di cui sento il bisogno : il SUV compatto per la moglie e la bimba, una Giulia V6 turbodiesel, il ritorno della tecnologia Q4 che tanto adoro, il ritorno negli USA (dove rischio di andare a lavorare tra un po'), insomma si' io mi accontento.

ti accontenti con poco ovvero di promesse. l'alfista era normalmente molto esigente... oggi a quanto pare la cura fiat ha fatto miracoli. sono riusciti a creare l'alfista che si accontenta così possono risparmiare ancora di più di quel che già facevano.


@bussoturbo: non sei un "romantico" o quant'altro... stai solo dicendo come dovrebbe essere l'Alfa Romeo ne di più ne di meno!

sinceramente non capisco questa ferma volontà della fiat di mantenere questo marchio così. eppure basterebbe un po' di passione ed investimenti accettabili per far tornare clienti a vagonate. ma forse non ci arrivano oppure pensano non sia necessario. quello che mi domando è come fanno ad andare avanti con una quota di mercato in italia DELL'INTERO GRUPPO attorno al 31/32%. quando un tempo era molto diverso... mah misteri italiani... oppure, più plausibile, i prezzi delle vetture, specie "alfa", "lancia" e "abarth" sono parecchio gonfiati.

p.s. ot mi sono accorto che quando si parla bene dell'Alfa Romeo e contemporaneamente male della Alfa fiat allora è un disocrso da bar o aria fritta mentre quando è il contrario il ragionamento è corretto/accettabile. come mai?
fine ot
 
Io ho detto:
"Però a volte mi chiedo...Ma voi cosa volete? Si parla di evoluzione, si prodotti innovativi e si parla sempre della 75...Volete una macchina che tenga bene la strada, o volete i quadrilateri? Volete motori ad alte prestazioni o volete il Busso? "

scusa Nikolai.. ma questa non l'ho capita... 75= nn tiene la strada
busso= basse prestazioni?

Non bestemmiare! :D

1- guida una 75 (o le altre derivate dell'Alfetta, ma mettiamoci anche le altre alfa tp)
2- il busso era un motore ad alte prestazioni... ovvio oggi ce ne sono di meglio ma non mi pare che la fiat si sia prodigata per darle un degno erede

poi non ho capito neppure quella dei quadrilateri.
scusami ma sono un po' tardo... :D

Tranquillo...in effetti non hai capito..io intendevo....

1-Si chiedono prodotti evoluti e moderni ma si fa sempre riferimento alla 75 che è una macchina (una gran macchina) vecchia..allora c'è una contraddizione...

2- Volete una macchina che tenga bene la strada o volete che compaia la parola "quadirlateri"? Cioè...se una macchina tiene bene la strada, per voi va bene oppure per tenere la strada DEVE avere i quadrilateri? Sembra che si non compaiono alcune paroline magiche qua e là una macchina debba per forza fare schifo...Se solo si nomina "Mc Pherson evoluto" qui si scatena l'inferno...però la giulietta tiene benissimo la strada lo stesso...

3- stessa cosa per il busso...Deve esserci per forza scritto Busso da qualche parte? Se ci fosse un motore ad altre prestazioni non basta? Certo un V6 lo vorremmo tutti...fa paura a pensarci, però con i motori moderni non devi avere per forza 6 cilindri e 2500/3000cc di cilindrata per avere alte prestazioni!

Io ho detto:
"Il fatto è che io mi reputo abbastanza intelligente da poter vedere che ad oggi, le Alfa sono ancora auto al di sopra delle altre. Non si compete più con Bmw è vero, e di questo mi rammarico. Ma voi spendereste più volentieri 30.000 per una Bmw Serie 1 o per una Giulietta?"

qui ti sei contraddetto. come mai le "alfa" sono le migliori eppure non possono competere con bmw che dovrebbe essere la sua naturale rivale?

se devo farmi due calcoli penso che mi conviene con 30000 euro prendermi una serie 1 sia per il valore dell'usato, sia per le prestazioni, sia perché tp e, fatto puramente soggettivo, mi piace di più esteticamente.

Non mi sono contraddetto..infatti ho detto che sceglierei una giulietta (come per altro ho fatto) a una serie 1...e non intendevo dire che le Alfa sono auto al di sopra di TUTTE le altre...però al di sotto io ci metto un bel po' di marchi...vuoi l'elenco? Dacia, Tata, Nissan, Toyota, Citroen, Peugeot, Ford, Fiat, Lancia, Renault, VW, ecc ecc...(sono partito dal basso eh..sia chiaro...non sto facendo paragoni tra Alfa e toyota o altro..sarebbe troppo facile vincere!) che sono le auto che hanno il 90% del mercato...Con Bmw oggi non si compete è vero, e l'ho detto...Ma con tutte le altre non si fanno manco paragoni..

p.s. ot mi sono accorto che quando si parla bene dell'Alfa Romeo e contemporaneamente male della Alfa fiat allora è un disocrso da bar o aria fritta mentre quando è il contrario il ragionamento è corretto/accettabile. come mai?
fine ot

Trovami qualcuno qui dentro che dica "si la Fiat sta facendo il meglio per l'alfa!". Aria fritta sono i discorsi buttati lì senza reali motivazioni oppure quei discorsi che si basano su concezioni astratte...della serie, e qui giro il dito nella piaga, "no quadrilateri? che schifo!" "no v6? che schifo!" "Alfa=Fiat"..Questa è aria fritta...e sinceramente leggere cose così in un forum serio come questo mi fa anche un po' arrabbiare...io credo che tutti noi abbiamo guidato una fiat...e quindi tutti noi sappiamo che tra le due marche c'è ancora un abisso! e chi dice di no, lasciatemelo dire, non capice un ca...volo! Sono estremismi che lasciano il tempo che trovano di chi vuole solo seminare zizzania e innescare i soliti discorsi banali che riempono questa discussione che spero che venga chiusa e gestita solo dai moderatori..perchè qui ognuno arriva e spara le sue verità fondamentali come se fosse un amministratore delegato...ma, come ho già detto spesso si tratta di aria fritta. Io ho esposto le mie idee che credo essere dettate anche dal "buon senso"..o almeno spero..se non credete che sia così, che volete che vi dica...avrete davanti il nuovo amministratore delegato dell'Alfa Romeo...ma io non credo che sia così..

Secondo me, quello che serve non è la conoscenza tecnica...servono modelli (non si può passare dalla 159 alla 8c), servono motori per categorie superiori...senza tralasciare la tradizione...quindi una TP da qualche parte non guasta...e bisogna tornare a correre...ma non si può pretendere di insegnare qualcosa a qualcuno..tanto meno a uomini che dirigono multinazionali da una vita...

Non capisco proprio perchè smantellare marchi storici e che hanno una tradizione, per una Fiat che non sa decidere neanche come deve essere il suo simbolo..ha cambiato talmente tante volte che ormai ogni modello ha uno stemma diverso...la Fiat non ha un'identità che Alfa, Lancia, Maserati, Ferrari e persino Iveco hanno..e allora perchè devono essere i marchi storici a rimetterci?!?!


@Pietro: troppo buono...
 
Ultima modifica:
p.s. ot mi sono accorto che quando si parla bene dell'Alfa Romeo e contemporaneamente male della Alfa fiat allora è un disocrso da bar o aria fritta mentre quando è il contrario il ragionamento è corretto/accettabile. come mai?
fine ot

Probabilmente perchè parlate in maniera poco obiettiva e non vi rendete conto che Alfa Romeo si è affossata da sola gestendosi male (altrimenti non sarebbe finita in mano all'IRI e poi a Fiat) e non valutate che le vere pugnalate ad Alfa Romeo le hanno date prima di tutto gli alfisti... Passando a bmw o mercedes per avere la TP (scarsa per di più) o comprando altre marche e conservando la storica... La storica va bene ma il marchio come lo supporti se hai un'Alfa di venti o trenta anni fa ed un'altra auto di un'altra marca nuova fiammante in box? Neanche arrendersi aiuta... Cosa ci guadagnate? Andare in giro in bmw o in audi? Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

Oltretutto ragazzi, lo schema transaxle attualmente è ancora in uso su alcune vetture perchè è pressochè perfetto ma... Avete visto che categoria di vetture, che cavallerie e che prezzi di listino hanno? Un motivo c'è, ed è il motivo che ha aperto il baratro per Alfa Romeo...

Vi scrivo un piccolo stralcio di un'intervista fatta da ruoteclassiche a Camillo Marchetti, Ufficio Stampa Alfa Romeo per trent'anni sotto sei presidenti Alfa:

RC: Quali furono gli errori che condannarono alla resa?

C.M. "L'Alfa aveva avuto tecnici di grandissimo valore, come Orazio Satta, Pino Surace, Domenico Chirico, Giuseppe Busso, Rudolph Hruska. Nelle grandi decisioni di progetto loro avevano sempre l'ultima parola e fecero vetture meravigliose. Ma erano i conti che non tornavano. Pochi sanno che per fare la "Giulietta" ci rivolgemmo alle banche tedesche. Poi le decisioni cominciarono a prenderle a Roma... Vedi, oggi le industrie automobilistiche vanno all'estero, negli ex Paesi comunisti dell'Est o altrove, dove costruire le automobili costa realmente meno che nel proprio Paese. Noi invece andammo al Sud, dove costruire un'Alfa costava più che al Nord. Mi sembra impossibile che sia finita così."

La politica Fiat è attualmente la stessa degli altri gruppi (Mercedes ad esempio monta componemti "Made in Korea" visti con i miei occhi) Stesso discorso per gli altri (se non è Korea sarà Poland o China o Taiwan...). E' vero, noi abbiamo fatto più degli altri e meglio in passato, ma fare gli "sboroni" allora non ha pagato e ci siam trovati senza soldi quando servivano :rolleyes:

Poi voglio dire... Neanche Ferrari, Lambo, Porsche sono libere e sole ormai... La loro fortuna è la posizione elitaria sempre avuta e mantenuta... Anche a discapito d'altri.

Parlate delle competizioni... Non è poi molto che siam fuori dal giro... Prima o poi ci torneremo, basta dare solidità al marchio. La solidità si da solo con le vendite e caxxo 149 (per quanto non garbi neanche a me) è l'arma giusta per rilanciare il Brand, la osannano tutti (o quasi), la gente per strada si gira a guardarla e ci sono già molti ordini... Io stesso ho visto in presentazione a porte chiuse gente che si affollava ad ordinarla! E la macchina presentata era incompleta, assemblata male e verniciata da schifo e lasciamo perdere sotto il cofano :rolleyes: ma la ordinavano!

Speriamo nell'ennesimo rilancio di Alfa, speriamo che tutto ciò non venga nuovamente sprecato e vedremo in futuro. Ma scordatevi il passato perchè non era tutto oro quello che riluceva... E poi, dalla metà degli anni '70 ad ora ha vinto più Alfa/Fiat che Alfa/Alfa :smiley_029:

Non capisco proprio perchè smantellare marchi storici e che hanno una tradizione, per una Fiat che non sa decidere neanche come deve essere il suo simbolo..ha cambiato talmente tante volte che ormai ogni modello ha uno stemma diverso...la Fiat non ha un'identità che Alfa, Lancia, Maserati, Ferrari e persino Iveco hanno..e allora perchè devono essere i marchi storici a rimetterci?!?!

Adesso non esagerare... Fiat la sua Storia ce l'ha eccome... Che ci ha sputato sopra (pazzesco... addirittura sputarsi in faccia da sola) è un'altro discorso... Per quanto riguarda i loghi... Ci giocano, ma sono sempre ristilizzazioni dei loghi storici di Fiat, nulla di alieno o pazzesco... Anche Alfa nella sua Storia lo ha variato ed idem per Lancia (Requiescat In Pacem). Quoto invece il discorso sulla continua tortura per Alfa e Lancia e tutto il resto che hai postato ;)
 
Ultima modifica:
@quadrifoglio :
Tra la 159 e una Bmw serie 3 senza dispositivi ESP inseriti non ho dubbi che il pianale e lo schema delle sospensioni della pantera rivelerebbero tutta la loro superiorità. Per quasi un anno ho avuto la serie 3 aziendale al tempo stesso che la 159 e di giorno in giorno potevo paragonare le performance relative.

Tornando in tema, é facile accusare la Fiat di uccidere i marchi, di impedirti di comprare Alfa, di avere ucciso il Busso, di non volere sviluppre il marchio... ma siate seri un minuto. Dopo 15 anni di abbandono totale dovuto alla gestione IRI l'Alfa ha trovato un marchio glorioso con tanti validi collaboratori ma senza un soldo. Perdevano miliardi di lire di allora ogni anno, non avevano un pianale nuovo che fosse uno, partecipavamo alla Formula 1 con risultati disastrosi...
La Fiat ha fatto tanti errori, e i numerosi cambiamenti al vertice hanno fatto provocato il caos. Ma abbiamo i migliori diesel fino al 2 litri, abbiamo avuto prodotti eccezionali come la 156, abbiamo partecipato - vincendo stavolta - a DTM e WTCC e ogni campionato turismo europeo. Tutto sotto gestione Fiat.

Quindi basta con sta lagna senza fine.
Ora tiratemi fuori una strategia alternativa che un banchiere potrebbe considerare non del tutto insulsa e vi ascolto. Altrimenti no, non vi ascolto più. Io mi accontento non solo delle promesse di Marchionne (perché ogni 3 mesi cambia idea) ma di cosa c'é di concreto oggi. La 159 é per me la più bella e efficace del suo segmento e la ricomprerei. Volevo una Q4 e ho la mia Crosswagon. Avessi un po' più di budget da mettere nelle auto, mi prenderei una Brera Spider usata. Queste Alfa esistono e non solo me ne accontento ma mi entusiasmo ogni volta che le rivedo e le guido. Basta lagne, FORZA ALFA, quella di oggi, quella che si batte ancora ogni giorno per resistere, anche se basata a Mirafiori.
 
Scusatemi ma volevo chiedervi alcune cose...io ormai in questa discussione vengo raramente a leggere quello che scrivete, perchè come ha detto Blackjack vengono ripetute sempre le stesse cose, il vecchio viene osannato e il nuovo screditato con una faziosità spietata e spesso "gratuita" e che lascia il tempo che trova.

Non posso dire di essere d'accordo con la strategia della Fiat, perchè di fatto pochi mesi fa l'Alfa era morta (e non ditemi che l'Alfa è morta nell'86 perchè si ritorna a quello che ho detto prima). Come diceva giustamente Bussoturbo un'auto sportiva è un'auto che partecipa alle competizioni, e questo oggi non succede, ne prendo atto e sono d'accordo su questo punto.

Però a volte mi chiedo...Ma voi cosa volete?
Il resto manco lo leggo, mi bastano queste tue poche righe per risponderti.
Il vecchio viene osannato e il nuovo screditato per il semplice fatto che il nuovo è fatto in ECONOMIA, DISAFFIDABILITA', e viene parlo nel caso alfiat, proposto sul mercato come oro, quando in realtà è proprio il contrario.
Se vogliamo tornare al solito discorso delle 159 pianalate premium coi motori opel o australiani torniamoci pure, ma non si può proporre un blocco di cemento con 4 cavalli addormentati auto degne del marchio che portano: alfa vuol dire sportività (quindi veloci) e sicure, oltre che affidabili e con piacere di guida. Io nel guidare un furgone non ho piacere di guida, tranne nel viaggiare più alto del solito e caricare qualcosa in più.
Quindi se vogliamo pararci il deretano e dire che auto come la mito, che fanno paura solo a vedersi che sono identiche sputate perchè SONO fiat punto, con gli stessi motori che vanno pure meno, e le chiamiamo pure quadrifoglio verde tanto per avere un nome a noi conosciuto perche manco di inventare le cose siamo più capaci, così sia. Vogliamo parlare anche della giulietta? suvvia perfavore, da alfista posso dire che la 156 era un piccolo spiraglio di luce, ofuscato alla grande dagli ultimi modelli formato tir.
ci mancava anche la giulietta sprint adesso, manca solo che rifanno l'arna e siamo apposto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il resto manco lo leggo, mi bastano queste tue poche righe per risponderti.
Il vecchio viene osannato e il nuovo screditato per il semplice fatto che il nuovo è fatto in ECONOMIA, DISAFFIDABILITA'

Difatti le Alfa Romeo dell'IRI erano note per la loro affidabilità, ricchezza dei materiali e per la nota resistenza alla ruggine.

Si continua con le stesse banalità e luoghi comuni ma, specialmente per chi è più giovane, ho l'impressione che si viva sul "sentito dire" che di concreto ha ben poco.

Mettetela come volete ma la Fiat ha comprato un Alfa Romeo che era in agonia da almeno un decennio, che non è sparita solo perchè l'IRI era azienda di stato, c'era da fare assistenzialismo in zone depresse (vedi Pomigliano) e tanto, alla fine, pagava pantalone.

Chi vede tutto oro prima di Fiat e tutta "shit" dopo è meglio che si vada a fare una bella ripassata della storia dell'Alfa per scoprire che, oltre a tanta gloria, ci sono stati tanti problemi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X