Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Premesso che della cosa ne avevamo già parlato, Wester ha ragione, con 100.000 auto l'anno, principalmente MiTo, l'Alfa non sopravvive, è necessario aumentare i numeri e questo non si fa di sicuro con le versioni GTA da 1000 auto l'anno (se va bene...).

La VW avrà tanti modelli ma i numeri li fa con Polo e Golf, mica con Tuareg ed EOS, idem per l'Audi che vive su A3 ed A4.

Seguendo il filo del tuo pensiero, mi chiedo pero' quanto costano da sviluppare e da commercializzare versioni tipo GTA quando il motore gia' c'e'. Mi chiedo anche quanto possa costare lanciare versioni SW e coupe' disponendo gia' del pianale, del motore e di quasi tutto.
In questo campo il gruppo Fiat mi sembra il meno flessibile. Per esempio la scelta allucinante di non lanciare una Fiat Bravo SW mentre in Italia il mercato delle segmento C SW e' enorme proprio non l'ho capita. Stessa cosa dietro la storia delle 3/5 porte per MiTo e Giulietta... talmente assurda che alla fine Wester stesso ha rimesso la MiTo 5 porte nel piano.
 
Informazione Pubblicitaria Video
Tornando in topic...
Se Alfa viene ridimensionata di categoria, non si crea un gigante concorrenza interna?
Cioè se la Giulietta deve vedersela con la Golf (caz*o una volta che potevamo concorrere perfino con BMW se ne escono con sta news del ridimensionamento) la Bravo con chi deve vedersela?

Il rischio non è di fare 2 gamme concorrenti (Alfa e Fiat), ma ben 3. Se Alfa non è più il marchio sportivo, si tenterà di dargli almeno degli interni eleganti pregiati e di qualità.
Però a questo punto, Lancia che particolarità avrebbe? Lancia si troverebbe un brand (Alfa) elegante in casa con cui concorrere...
Infine c'è Fiat, che nella lotta con Golf ed Astra si ritrova una Giulietta... Bravo che speranze ha con la Giulietta? Dovranno ribassare i listini...

Questa questione del ridimensionamento non la capisco proprio...
Creano un movimento assurdo di brand (da Masarati a Fiat).
Mi rode, non gliela perdonerò... Ma spero e credo che è anche nel loro interesse che Alfa sopravviva e che sanno bene quello che stanno facendo.


..si spera.. :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
... Quel "peso" era presente solo nella spider 916 e non nel gtv ...



Complimenti per la precisione :D

... ma dove li trovi tutti questi dati sulle rigidità torsionali dei vari telai ?



Se Alfa viene ridimensionata di categoria, non si crea un gigante concorrenza interna?
Cioè se la Giulietta deve vedersela con la Golf (caz*o una volta che potevamo concorrere perfino con BMW se ne escono con sta news del ridimensionamento) la Bravo con chi deve vedersela?

Il rischio non è di fare 2 gamme concorrenti (Alfa e Fiat), ma ben 3. Se Alfa non è più il marchio sportivo, si tenterà di dargli almeno degli interni eleganti pregiati e di qualità.
Però a questo punto, Lancia che particolarità avrebbe? Lancia si troverebbe un brand (Alfa) elegante in casa con cui concorrere...
Infine c'è Fiat, che nella lotta con Golf ed Astra si ritrova una Giulietta... Bravo che speranze ha con la Giulietta? Dovranno ribassare i listini...


In effetti l'altro giorno sono passato a vedere la Giulietta e salendoci la sensazione di una forte parentela con la Delta (che era lì a pochi metri) e con la Bravo si avverte ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria 2 -
Ho sentito ad un tg che la Fiat ha varato un nuovo piano che prevede la scissione del settore auto dalle altre attività del gruppo Fiat ...

Qualcuno ha maggiori informazioni in merito, in particolare se ci sono ripercussioni sul piano industriale Alfa ?
 
Ho sentito ad un tg che la Fiat ha varato un nuovo piano che prevede la scissione del settore auto dalle altre attività del gruppo Fiat ...

Qualcuno ha maggiori informazioni in merito, in particolare se ci sono ripercussioni sul piano industriale Alfa ?

Di suo il concetto è semplice, viene scorporato il settore automobilistico da quello dei veicoli industriali, dei motori industriali e marini, delle macchine agricole e per le costruzioni.

Per la precisione il settore automobilistico comprende anche le aziende che producono la componentistica specifica ovvero Magneti Marelli, Teksid, Comau e FPT Powertrain Technologies.

Di fatto i due rami si separano sia finanziariamente che gestionalmente, quindi ogni ramo avrà un suo CDA ed una sua strategia più mirata al Core Business.

Sul breve periodo, visto che la cosa deve ancora essere approvata dall'assemblea degli azionisti nulla cambia inoltre non penso ci saranno grosse novità rispetto al piano industriale presentato qualche mese fa.

Tra l'altro, un pool di banche ha accordato un finanziamento di ben 4 miliardi di euro che verrà erogato prima della scissione finalizzato, in parte, alla chiusura di precedenti finanziamenti infragruppo ed in parte alle future esigenze dell'azienda.

Questo, associato al recentissimo ritorno all'utile, dovrebbe (e sottolineo dovrebbe...) ridare "benzina" per i prossimi investimenti nei modelli futuri, compresa la "Giulia", il famoso SUV, la nuova MiTo ecc.

Tuttavia qualcosa cambia e non è una cosa da poco, du fatto il baricentro del gruppo (perlomeno per il settore auto) si sposterà da Torino a Detroit inoltre le continue polemiche della Fiom, con le continue minacce di questi ultimi di ingovernabilità degli stabilimenti mettono sempre più a rischio il futuro degli stabilimenti Italiani.

L'ostruzionismo di Fiom ed i blocchi di Pomigliano hanno causato la decisione di spostare gli investimenti e la produzione delle monovolume piccole e medie da Mirafiori, come pianificato fino a qualche settimana fa, al nuovo stabilimento in Serbia inizialmente destinato alla produzione della versione EU della Fiat Uno brasiliana.

Quindi visti i pessimi rapporti di Fiat con la Fiom, per non dire della recente "freddezza" con la politica Italiana, non potremo sorprenderci se, in futuro, le Alfa non saranno fatte in Italia ma in USA (per sinergia e ci può stare...) e nell'Europa centrale ed orientale.

Personalmente preferisco avere un Alfa ben fatta da un polacco piuttosto che una piena di difetti fatta a Pomigliano per fancazzismo o motivazioni politiche/sindacali.
 
Ultima modifica:
Personalmente preferisco avere un Alfa ben fatta da un polacco piuttosto che una piena di difetti fatta a Pomigliano per fancazzismo o motivazioni politiche/sindacali.

Esatto, basta anche vedere le differenze tra le panda assemblate in Polonia e quelle in Italia, si nota la differenza, soprattutto a livello di scricchioliii vari a distanza di tempo . Mi dispiace dirlo , ma li lavorano forse anzi sicuramente piu seriamente ... non è una cosa inventata ma sono i fatti
 
- Informazione Pubblicitaria 5 -
Quello sicuramente, però bisogno valutare anche come sono state costruite certe macchine uscite da Pomigliano. Ad esempio anche la mia 147.
 
io sento molti pareri...e la discriminante più usata è quella della qualità!!!
mi spiego...se uno deve comprare un'utilitaria o un'auto media non si fa molti problemi e compra quella più conveniente o quella che gli piace di più...può essere fiat,alfa,bmw ecc ecc
quando invece ci sono in gioco cifre superiori ai 30.000 euro, la gente (giustamente) cerca di spenderli nel migliore dei modi, e purtroppo tra la gente vige il motto "30.000 euro per una fiat?no....poi scricchiola, si rompe, consumano tanto ecc ecc" e spendono anche di più per comprare audi o bmw perchè "sono tedesche e quindi affidabili".
il problema è questo, le fiat/alfa/lancia hanno la nomina di essere auto valide ma poco curate(e in parte è vero) mentre bmw o audi l'esatto opposto!!!quindi se uno deve spendere tanti soldi si butta su quei marchi.è per questo che il mercato non premia auto tipo 159/brera/spider...perchè con quei soldi il cliente medio si compra una tedesca.poi i fatti dicono che le bmw hanno più problemi delle alfa, però è così...la gente continuerà a comprarle.
secondo me la fiat deve puntare molto su pubblicità, ma sopratutto sul miglioramento degli assemblaggi!!la mia brera ha 8000 km...un'auto che di listino sta a 34.000 euro...e va benissimo!!però qualche "rumorino" a volte si sente...un mio amico ha un 120d con 115.000 km(e la serie 1 è molto povera per essere bmw!!!)però all'interno sembra nuova...nessun rumore!!è questo il fatto...poi magari al 120d si rompe la turbina(caso noto a tutti) però fino alla morte rimane impeccabile nella qualità costruttiva(o quasi).le alfa invece col tempo iniziano a scricchiolare o cose del genere...questo è da migliorare!!!perchè come ho già detto l'affidabilità c'è...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto 66
secondo me il problema è sempre lo stesso...il controllo qualità dov'era quando uscivano le macchine difettate? gli operai, in linea di massima, sono lo specchio dell'azienda; ora si spara a zero su Pomigliano, che indubbiamente ha i suoi gravissimi gap, però fiat non ha fatto nulla per migliorarne la produttività. ancora si ricordano di quando ci fu il passaggio dello stabilimento alla fiat...gli facevano montare di tutto, perchè (dicevano) "debbono uscire le macchine dalla catena di montaggio". nel tempo ci hanno marciato un pò tutti con quello stabilimento, adesso che non possono avere i soliti miliardi a fondo perduto dal governo è uscito il caso Pomigliano; pare che se ne siano accorti ora di come và la produzione lì...per il resto se le Alfa le faranno in Polonia o in America poco importa, a questo punto vedremo veramente la qualità che tanto agogna fiat.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X