Ragazzi col cu*o degli altri tutti sappiamo fare i froci eh?
Immaginatevi la situazione: domani mattina vi regalano la SEAT.
Ok, non avete particolari amori o passioni verso il marchio, ma il nuovo ruolo ricevuto vi entusiasma.
Primo pensiero "sviluppiamo motori da competizione, linee innovative e da paura, mettiamo trazioni posteriori e tutte le soluzioni tecniche che rieccheggiano sportività". Bellissimo progetto!
20 minuti dopo guardate le tasche, ed iniziate a ripensarci.
"bè dai del quadrilatero chissenefrega, abbiamo quest'altra sospensione pronta in casa che ci costa meno, sviluppiamo questa".
Rifate i conti, e delusi, ri-ripensate "bè dai la TP possiamo farne a meno... infondo è meno sicura per la gente comune, è più difficile farla stare in strada, e risparmiamo qualcosa perchè ho la TA in casa, usiamo quella e sviluppiamo un nuovo pianale"
...e così via.
Alla fine della giornata, rattristiti e sconsolati, avete costatato che le uniche vetture che riuscirete a produrre (salvo crisi e solo se tutto vi va liscio) sono classicche TA, con motori normali, con linee normali, qualità normali, ecc ecc.
Dopo 1 settimana vi ritrovate tutto il popolo SEATTISTA contro. Insulti perchè non volete bene al marchio, perchè non mettete la TP, perchè non usate i quadrilateri (si lo so Seat non c'entra, ma considerate che è un esempio), perchè questo e perchè quello.
Voi che potete fare? Totti un prestito non ve lo fa, manco Inzaghi, Balotelli, o chi volete.
Semplicemente vi prendete gli insulti, e andate avanti.
Dopo anni iniziano a spuntare le voci "piuttosto di una SEAT così, la preferisco morta!".
E allora ok, la chiudete per non rovinare un marchio storico e sportivo.
Dopo 1 ora sorgono nuove voci "ecco, non volevano bene alla SEAT, l'hai derubata di tutte le tecnologie (per darla a WV), e l'hai fatta chiudere per togliere concorrenza alla Skoda".
Insomma, qualsiasi scelta facciate, siete degli incapaci agli occhi del popolo.
Bene la situazione attuale Alfa non è troppo distante.
Di soldi non ce ne sono, i pochi modelli prodotti son stati "screditati" sia dalla stampa sia dalle voci popolari (troppi difetti di fabbricazione, 159 buon prodotto ma assemblato in malo modo, con vernici scadenti... 147 non parliamone... Brera FORSE si salva... quante persone si possono permettere la Brera? forse non è così tanto sputt*nata solo perchè ne girano meno rispetto alle altre)
Indipercui, accontentiamoci delle sospensioni, come diceva qualcuno poco sopra. Ingoiamo il boccone dell'assenza dei quadrilateri: se un TB 235cv tiene bene la strada, i quadrilateri possiamo pure accantonarli (non per scelta, ma per economia e quindi sopravvivenza).
La TP pure, spendere una barcata di soldi per sviluppare una TP? Abbiamo le TA in casa, non sbattiamo via i soldi dove si riesce a FARE BENE anche senza spendere.
Ok, la TP era meglio, più emozionante, più sportiva, più tutto quello che volete. Ma d'altro canto... Non ci sono i soldi.
Dov'è allora che bisogna investire? Dove la critica ci ha sempre tartassato:
qualità dei materiali, qualità degli assemblaggi, assistenza scadente e nel buttare fuori prodotti sportivi.
Così magari le vernici non si scoloriscono, i loghi Alfa non si disintegrano, non troveremo più martelli e viti nelle portiere di 147 a causa di "vendette" di operai Alfa, e finalmente avremo una gamma discreta su cui si può puntare.
Attualmente l'unica pecca obiettiva della Giulietta sono un muso non troppo aggressivo, che ha deluso un pò tutti. Alfa sta tentando di sopravvivere, e forse l'unico sbaglio che sta facendo è sulla gamma, ovvero il decidere di abbassare il livello del marchio, il decidere di fare poche vetture (negli anni passati), ed il decidere di fare vetture di tutti i tipi negli anni futuri. Un Alfa con compatta su base G Punto, con 2 SUV, e con 1 sola media e FORSE una famigliare, mi pare più un marchio da vacanza che sportivo... Ci manca solo il furgone lowcost e poi siamo a posto...
Dicevo, non ci conviene sputtanare la Giulietta più di quanto meriti.
Sputtanare 159 e 147 (giustamente) per i difetti ha portato ad una credenza popolare che le Alfa sono auto mal costruite. Meglio BMW (bè, vero), WV, e perfino Audi...
Un conto è denunciare che Alfa fa vetture che s sgretolano quando è vero.
Un conto è denunciare che la Giulietta non tiene la strada perchè non ha i quadrilateri, o che ha motori non sportivi perchè non ha sviluppato il Busso... Porca eva abbiamo una gamma di sole vetture TURBO, e ci lamentiamo? Ok il V6, il V6, il V6, il V6 se c'erano i soldi si faceva. Se non c'erano altre priorità si faceva. Ma prima del V6, vediamo di far andar bene le più vendute 120cv... Poi penseremo al V6. (tra l'altro, sembra che finalmente il "poi penseremo al V6" sia arrivato)
Insomma Italiani popolo di lamentoni. Così è e così sarà.
Sappiate solo che a furia di lamentarsi, le voci girano.
E se floppa anche la Giuliatta, l'unica cosa che non gireranno più sono future Alfa.
O se si è "fortuanti", gireranno Alfa sempre più Fiat...
Tutto il soprascritto è un solo parere personale.
Tenuto dentro ogni volta che sento dire che dalla 75 in poi le vetture non sono più vere Alfa. Se non si hanno soldi, NON SI PUO'.
E a sparlare ci si mette poco, in Italia molto poco.