Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me per evitare continui off topic e per comprendere la storia passata (per i giovani come me) sarebbe utile una discussione:

Alfa Romeo: le strategie del passato.
 
Credetemi, non voglio assolutamente accendere i toni...però....

il vecchio viene osannato e il nuovo screditato per il semplice fatto che il nuovo è fatto in ECONOMIA, DISAFFIDABILITA', e viene parlo nel caso alfiat, proposto sul mercato come oro, quando in realtà è proprio il contrario.

Motivare please! sono Sono affermazioni forti...sicuramente avrai dei buoni motivi per dire cose del genere...così si fa fatica a capire cosa intendi...

"qui ognuno arriva e spara le sue verità fondamentali come se fosse un amministratore delegato"

Quindi se vogliamo pararci il deretano e dire che auto come la mito, che fanno paura solo a vedersi che sono identiche sputate perchè SONO fiat punto, con gli stessi motori che vanno pure meno, e le chiamiamo pure quadrifoglio verde tanto per avere un nome a noi conosciuto perche manco di inventare le cose siamo più capaci, così sia. Vogliamo parlare anche della giulietta? suvvia perfavore....

"il nuovo screditato con una faziosità spietata e spesso "gratuita" e che lascia il tempo che trova"

"io credo che tutti noi abbiamo guidato una fiat...e quindi tutti noi sappiamo che tra le due marche c'è ancora un abisso!"

Non aggiungo altro...e se avessi letto i mei post, per interno ti accorgeresti che con quello che stai dicendo, stai confermendo molte delle cose che ho detto..


:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Sono al 100% d'accordo con Blackjack...

Ieri mi sono riletto gli articoli che ho conservato delle riviste automobili italiane e francesi degli anni 80 sulle ultime generazioni dell'Alfetta, Giulietta-2, 75, 90 e 33. Nei comparativi con i concorrenti uscivano sempre ultime, tranne per i motori. Ultime in sicurezza, perche' per esempio nella 75 a inizio anni 90 manco c'era l'ABS. Ultime in affidabilita', perche' l'elettronica aggiunta negli anni 80 era sempre difettosa. Ultime in confort, a causa di sedili inadatti alla guida sportiva e una ergonomia fra le piu' bizzarre (ricordiamo i pulstanti per i finestrini dietro il retrovisore interno?). Ultime infine per qualita' di assemblaggio, qualita' dei materiali, resistenza alla ruggine e tenuta del valore. Nessuno si e' mai chiesto perche' ci sono piu' Giulia in giro che Alfetta+75, piu' recenti e vendute in oltre il doppio di esemplari ???

Non che le Alfa degli anni 90 e 2000 siano perfette, ma almeno gia' con 156/147 eravamo nella media, poi con la famiglia 159 (nonostante un assemblaggio ancora indegno) la difettosita' e' scesa parecchio e con MiTo e soprattutto Giulietta la qualita' e' infine paragonabile alle tedesche. Quanto ai motori, i nostri turbodiesel sono tra i migliori anche e soprattutto sotto l'aspetto delle prestazioni (ovvio, a parita' di cilindrata - ma vi ricordo giusto che Alfa non ha avuto nulla sopra i 4 cilindri dagli anni 60 fino alla meta' degli anni '80). Adesso i multi-air turbo benzina sono almeno in linea con il meglio della concorrenza.

Quindi la strategia mostrata il 21 aprile andrebbe giudicata sulla base dei meriti/difetti e non certo sulla base di pregiudizi vecchi di 20 anni e senza un minimo di obiettivita'.
 
Credetemi, non voglio assolutamente accendere i toni...però....



Motivare please! sono Sono affermazioni forti...sicuramente avrai dei buoni motivi per dire cose del genere...così si fa fatica a capire cosa intendi...

"qui ognuno arriva e spara le sue verità fondamentali come se fosse un amministratore delegato"



"il nuovo screditato con una faziosità spietata e spesso "gratuita" e che lascia il tempo che trova"

"io credo che tutti noi abbiamo guidato una fiat...e quindi tutti noi sappiamo che tra le due marche c'è ancora un abisso!"

Non aggiungo altro...e se avessi letto i mei post, per interno ti accorgeresti che con quello che stai dicendo, stai confermendo molte delle cose che ho detto..


:decoccio: :decoccio: :decoccio:
ti motivo la prima affermazione, poi il resto no per il semplice fatto che se vuoi ne parliamo tipo al telefono, sono anni che scrivo ste cose anche su altri forum e il fegato ormai è oltremisura, se noti, dei miei 300 post tutti sono stati fatti nel topic 75, giusto per non guastarmi i nervi.
Parliamo di qualità, ebbene nessuno scommetto ricorda un articolo di la repubblica di qualche anno fa, credo dicembre, dove si parlava dell'asseblaggio della 159, con gente che in officina giocherellava coi cofani sformandoli e montandoli così, o mettendo sedili di allestimento diverso per il semplice gusto di farlo facendo perdere soldi all'azienda, che per riparare i danni doveva metterci soldi, ovviamente il tutto per i motivi che sappiamo, gesti gravi ma anche giustificati.
Parliamo di tradizione, lasciamo perdere la trazione posteriore, non è un argomento a cui bisogna attaccarsi per farsi vedere, a me va bene anche la bmw, per il mio modo di giudare, mi diverto ugualmente; parliamo di motori? vabbè, sorvoliamo anche li, parliamo del modo di concepire le auto, parliamo di pianali, RICICLATI, abbiamo sostituito una 147 da me considerata una grande FIAT, mi si perdoni l'affermazione con una GIULIETTA, che oltre che far capire che la fantasia nel chiamare le macchine ci è finita, la abbiamo conciata peggio di quello che era la precedente versione, motori 1.4 by bravo, una linea da MITO allungata con 2 porte in più, un avantreno studiato in un modo strano, che DOVREBBE essere più affidabile del precedente, RICORDO CHE LA 147 è 11 ANNI CHE è IN COMMERCIO e in 11 anni hanno tirato fuori na bravo ricarrozzata.
Io alla presentazione del 147, nel lontano 2000 ci sono andato con mio padre, allora mio padre aveva demolito da 1 anno la 75, dopo una rapida prova su strada mi disse: perdonami se ti deludo figlio mio, andiamo a comprare una affiadabile fiat palio che almeno carico di più e vado forte uguale...
mha, sarà un caso 10 anni dopo ho la stessa impressione di guida di mio padre...
le macchine le costruiamo per hobby, passatempo per soldi, allora diciamolo, ma almeno mettiamoci la qualità e piantiamola di chiamarle berline sportive, quando ancora oggi una alfasud frega le tante decantate mito con il multiair che prende aria... :grinser005:
 
Vi informo che ulteriori repliche agli ultimi post, già segnalati come ripetitivi, saranno cancellati senza ulteriori avvisi.

Non è censura ma, semplicemente, lo scrivere le stesse cose sempre in modi diversi non cambia la sostanza.

Grazie e buon forum
:decoccio:
 
Ragazzi col cu*o degli altri tutti sappiamo fare i froci eh?

Immaginatevi la situazione: domani mattina vi regalano la SEAT.
Ok, non avete particolari amori o passioni verso il marchio, ma il nuovo ruolo ricevuto vi entusiasma.
Primo pensiero "sviluppiamo motori da competizione, linee innovative e da paura, mettiamo trazioni posteriori e tutte le soluzioni tecniche che rieccheggiano sportività". Bellissimo progetto!
20 minuti dopo guardate le tasche, ed iniziate a ripensarci.
"bè dai del quadrilatero chissenefrega, abbiamo quest'altra sospensione pronta in casa che ci costa meno, sviluppiamo questa".
Rifate i conti, e delusi, ri-ripensate "bè dai la TP possiamo farne a meno... infondo è meno sicura per la gente comune, è più difficile farla stare in strada, e risparmiamo qualcosa perchè ho la TA in casa, usiamo quella e sviluppiamo un nuovo pianale"
...e così via.
Alla fine della giornata, rattristiti e sconsolati, avete costatato che le uniche vetture che riuscirete a produrre (salvo crisi e solo se tutto vi va liscio) sono classicche TA, con motori normali, con linee normali, qualità normali, ecc ecc.

Dopo 1 settimana vi ritrovate tutto il popolo SEATTISTA contro. Insulti perchè non volete bene al marchio, perchè non mettete la TP, perchè non usate i quadrilateri (si lo so Seat non c'entra, ma considerate che è un esempio), perchè questo e perchè quello.
Voi che potete fare? Totti un prestito non ve lo fa, manco Inzaghi, Balotelli, o chi volete.
Semplicemente vi prendete gli insulti, e andate avanti.

Dopo anni iniziano a spuntare le voci "piuttosto di una SEAT così, la preferisco morta!".
E allora ok, la chiudete per non rovinare un marchio storico e sportivo.
Dopo 1 ora sorgono nuove voci "ecco, non volevano bene alla SEAT, l'hai derubata di tutte le tecnologie (per darla a WV), e l'hai fatta chiudere per togliere concorrenza alla Skoda".

Insomma, qualsiasi scelta facciate, siete degli incapaci agli occhi del popolo.



Bene la situazione attuale Alfa non è troppo distante.
Di soldi non ce ne sono, i pochi modelli prodotti son stati "screditati" sia dalla stampa sia dalle voci popolari (troppi difetti di fabbricazione, 159 buon prodotto ma assemblato in malo modo, con vernici scadenti... 147 non parliamone... Brera FORSE si salva... quante persone si possono permettere la Brera? forse non è così tanto sputt*nata solo perchè ne girano meno rispetto alle altre)

Indipercui, accontentiamoci delle sospensioni, come diceva qualcuno poco sopra. Ingoiamo il boccone dell'assenza dei quadrilateri: se un TB 235cv tiene bene la strada, i quadrilateri possiamo pure accantonarli (non per scelta, ma per economia e quindi sopravvivenza).
La TP pure, spendere una barcata di soldi per sviluppare una TP? Abbiamo le TA in casa, non sbattiamo via i soldi dove si riesce a FARE BENE anche senza spendere.
Ok, la TP era meglio, più emozionante, più sportiva, più tutto quello che volete. Ma d'altro canto... Non ci sono i soldi.
Dov'è allora che bisogna investire? Dove la critica ci ha sempre tartassato:
qualità dei materiali, qualità degli assemblaggi, assistenza scadente e nel buttare fuori prodotti sportivi.
Così magari le vernici non si scoloriscono, i loghi Alfa non si disintegrano, non troveremo più martelli e viti nelle portiere di 147 a causa di "vendette" di operai Alfa, e finalmente avremo una gamma discreta su cui si può puntare.

Attualmente l'unica pecca obiettiva della Giulietta sono un muso non troppo aggressivo, che ha deluso un pò tutti. Alfa sta tentando di sopravvivere, e forse l'unico sbaglio che sta facendo è sulla gamma, ovvero il decidere di abbassare il livello del marchio, il decidere di fare poche vetture (negli anni passati), ed il decidere di fare vetture di tutti i tipi negli anni futuri. Un Alfa con compatta su base G Punto, con 2 SUV, e con 1 sola media e FORSE una famigliare, mi pare più un marchio da vacanza che sportivo... Ci manca solo il furgone lowcost e poi siamo a posto...

Dicevo, non ci conviene sputtanare la Giulietta più di quanto meriti.
Sputtanare 159 e 147 (giustamente) per i difetti ha portato ad una credenza popolare che le Alfa sono auto mal costruite. Meglio BMW (bè, vero), WV, e perfino Audi...
Un conto è denunciare che Alfa fa vetture che s sgretolano quando è vero.
Un conto è denunciare che la Giulietta non tiene la strada perchè non ha i quadrilateri, o che ha motori non sportivi perchè non ha sviluppato il Busso... Porca eva abbiamo una gamma di sole vetture TURBO, e ci lamentiamo? Ok il V6, il V6, il V6, il V6 se c'erano i soldi si faceva. Se non c'erano altre priorità si faceva. Ma prima del V6, vediamo di far andar bene le più vendute 120cv... Poi penseremo al V6. (tra l'altro, sembra che finalmente il "poi penseremo al V6" sia arrivato)


Insomma Italiani popolo di lamentoni. Così è e così sarà.
Sappiate solo che a furia di lamentarsi, le voci girano.
E se floppa anche la Giuliatta, l'unica cosa che non gireranno più sono future Alfa.
O se si è "fortuanti", gireranno Alfa sempre più Fiat...


Tutto il soprascritto è un solo parere personale.
Tenuto dentro ogni volta che sento dire che dalla 75 in poi le vetture non sono più vere Alfa. Se non si hanno soldi, NON SI PUO'.
E a sparlare ci si mette poco, in Italia molto poco. ;)
 
  • Like
Reactions: BOBO159
Bell'intervento CoreVD.
Dopotutto nessuno in questo forum ha saputo proporre una strategia alternativa a quella del 21 aprile e che finanziariamente non sia insulsa.
Speriamo giusto che la strategia sia applicata fino in fondo e che tra 3 mesi non cambino idea.
Detto questo, se a Mirafiori cambiassero idea, non potremmo che ringraziare i soliti pseudo-alfisti che sparano a zero contro qualsiasi strategia e che sanno solo guardare dietro.
 
Ragazzi col cu*o degli altri tutti sappiamo fare i froci eh?

..................

Attualmente l'unica pecca obiettiva della Giulietta sono un muso non troppo aggressivo, che ha deluso un pò tutti. Alfa sta tentando di sopravvivere, e forse l'unico sbaglio che sta facendo è sulla gamma, ovvero il decidere di abbassare il livello del marchio, il decidere di fare poche vetture (negli anni passati), ed il decidere di fare vetture di tutti i tipi negli anni futuri. Un Alfa con compatta su base G Punto, con 2 SUV, e con 1 sola media e FORSE una famigliare, mi pare più un marchio da vacanza che sportivo... Ci manca solo il furgone lowcost e poi siamo a posto...

Dicevo, non ci conviene sputtanare la Giulietta più di quanto meriti.
Sputtanare 159 e 147 (giustamente) per i difetti ha portato ad una credenza popolare che le Alfa sono auto mal costruite. Meglio BMW (bè, vero), WV, e perfino Audi...
Un conto è denunciare che Alfa fa vetture che s sgretolano quando è vero.
Un conto è denunciare che la Giulietta non tiene la strada perchè non ha i quadrilateri, o che ha motori non sportivi perchè non ha sviluppato il Busso... Porca eva abbiamo una gamma di sole vetture TURBO, e ci lamentiamo? Ok il V6, il V6, il V6, il V6 se c'erano i soldi si faceva. Se non c'erano altre priorità si faceva. Ma prima del V6, vediamo di far andar bene le più vendute 120cv... Poi penseremo al V6. (tra l'altro, sembra che finalmente il "poi penseremo al V6" sia arrivato)


Insomma Italiani popolo di lamentoni. Così è e così sarà.
Sappiate solo che a furia di lamentarsi, le voci girano.
E se floppa anche la Giuliatta, l'unica cosa che non gireranno più sono future Alfa.
O se si è "fortuanti", gireranno Alfa sempre più Fiat...


Tutto il soprascritto è un solo parere personale.
Tenuto dentro ogni volta che sento dire che dalla 75 in poi le vetture non sono più vere Alfa. Se non si hanno soldi, NON SI PUO'.
E a sparlare ci si mette poco, in Italia molto poco. ;)

Standing ovation per questo intervento! :)
 
Bravo CoreVd...
Speriamo che la gente capisca :D
io di solito se non capiscono gli dico: vuoi che ti faccia un disegno?
tu ci sei andato molto vicino con il tuo lampante esempio...
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi col cu*o degli altri tutti sappiamo fare i froci eh?

Immaginatevi la situazione: ..........
......no soldi, NON SI PUO'.
E a sparlare ci si mette poco, in Italia molto poco. ;)

Penso che il tuo ragionamento sia perfetto ed inquadri alla perfezione la situazione economica di Alfa oggi, infatti secondo me nella discussione invece di parlare delle vecchie vicende bisognerebbe parlare delle nuove e dei progetti fatti e mai portatia termine con spreco di denaro inutilmente.
Un'esempio è la Mito GTA che è stata sviluppata al 100% con ,muletti di prova in giro presentata ai concessionari e ai saloni e bloccata all'ultimo. Qui ci sono un'enormità di soldi buttati via ed in più hanno fatto brutta figura con gli utenti, ero orgoglioso di vedere la Mito GTA girare per le strade perchè un'auto così in listino non l'aveva nessuno sopratutto per le sue caratteristiche di potenza.
Nessuno parla dei motori a 6 cilindri che la Fpt di Arese aveva sviluppato già un anno fà prima della chiusura.
2 motori benzina 1 diesel già pronti ed euro 5 bloccati per la fusione con chrysler e anche qua un'enormità di soldi buttati al vento, ecco di queste cose dovremmo discutere non che la 75 era buona o non.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X