Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io penso che il mercato dell'auto oggi sia completamente diverso da quello di una volta, è inutile continuare a fare confronti con il passato. I bisogni delle persone sono differenti, i gusti delle persone sono differenti la domanda di automobili è diversa! Fra una trentina di anni esisteranno 4 o 5 macrogruppi automobilistici che gestiranno una quantità elevatissima di marchi e magari fra sessant'anni i gruppi saranno 2; dobbia ringrazziare il cielo se fiat questo la ha capito per tempo e si sta provando a muovere per essere tra trentanni uno di quei 5 gruppi.
L'idea di Alfa che in molti qua rivendicano, se buttata nel mercato così, oggi, non vivrebbe più di 4 anni, e poi sarebbe finita davvero, Alfa non esisterebbe più veramente!
Almeno adesso c'è! E a me piace sempre molto ed è sempre un emozione quando vengono avvistati nuovi muletti di macchine future! E la Giulietta è una stupenda macchina di Qualità, sono d'accodo sul fatto che il nome non sia proprio adatto, agli Alfisti non può piacere l'idea di dare ad una macchina nuova il nome di un mito del passato che mai più tornerà, ma al grande pubblico piace!
E ragazzi dobbiamo rassegnarci ed accettare che è il Grande Pubblico quello che conta; è grazie al Grande Pubblico che Alfa esiste ancora, noi alfisti alla fine un'Alfa la compriamo sempre e comunque a prescindere da tutto, la Missione è convincere a comprare Alfa anche altri e magari trasformare in alfisti anche altre persone che impareranno così ad apprezzare il marchio e la sua storia.
Riguardo al posizionamento, è naturale che il target PER ORA sia VW, si cresce (leggasi "rinasce") un po' alla volta. Ad oggi (sempre tolti noi alfisti) chi mai comprerebbe un Alfa Romeo se costasse quanto una BMW?? Nessuno!! Non illudiamoci, ad oggi l'idea che l'Europa ha di Alfa Romeo è piuttosto distante dall'idea che abbiamo noi alfisti, ora bisogna ricostruire quell'idea passo dopo passo.
E visti i risultati della Mito e visto quanto è bella e ben fatta la Giulietta, direi che stiamo sulla buona strada.

Il mondo dell'auto è cambiato, se BMW si trova dove è ora è perchè venti anni fa ha capito meglio di noi come stava cambiando, Alfa se n'è accorta in ritardo ma per fortuna se n'è accorta e ora dovrà sudare per raggiungere le concorrenti che la storia le ha assegnato.
 
bmw ha sempre "rincorso" l' Alfa Romeo sia sul piano commerciale sia su quello...stradale; finchè l'Alfa conservava il suo knock-how tecnologico era vista da tutti come il Marchio sportivo per antonomasia. è innegabile che oggi, dopo una gestione a dir poco discutibile, si sia persa l'essenza di quello che era l'Alfa. puntare oggi a competere con vw significa ammettere di aver in un certo senso snaturato l'essenza stessa del Marchio, a discapito della Gloria, della Storia, degli Alfisti e a tutto vantaggio di case come bmw.
 
D'ogni modo basta guardare i listini della Giulietta, un copia-incolla di quelli della Golf.
Addirittura hanno montato il 1.6 m-jet da 105cv invece del 120cv per meglio copiare la Golf.

Quindi non e' che ci volesse molto per capire che la Giulietta e' posizionata contro la Golf e non contro la A3 sportback (per altro in fine carriera, come la serie 1 della bmw). Quando avremo dei diesel biturbo e delle versioni GTD magari potremmo attaccare piu' in alto.

Si poteva evitare di annunciarlo in modo cosi' violento alla stampa, ma i fatti erano gia' li'.
Ma d'ogni modo non preoccupatevi, il 99% della gente manco sa chi sia Wester, figuriamoci se fanno caso ai suoi discorsi di posizionamento.
 
Ma d'ogni modo non preoccupatevi, il 99% della gente manco sa chi sia Wester, figuriamoci se fanno caso ai suoi discorsi di posizionamento.
Non sanno chi è Wester??? MAle perchè è colui che sega i progetti migliori tra cui la MIto GTA già presentata alle concessionarie e praticamente pronta alla vendita....ecc ecc


Quadrifolio91@ è grazie a quelli come te che Alfa Romeo perde 400 MIlioni di euro l'anno e non può investire in progetti migliorativi, potresti portare un pò di rispetto per chi come me e il 90% del forum ha comprato e mantenuto Alfa Romeo in vita fino ad oggi e lo farà per i prossimi anni.Fino a prova contraria creamo comunque lavoro in Italia, visto che la MIto,Giulietta,159,Brera,Spider,GT e 147 le costruscono qua e non a Monaco.
 
Vado controcorrente e dico... magari l'Alfa riuscisse a rubare mercato alla VW che, ricordo, è comunque il competitor di riferimento pressochè a livello mondiale.

Bisogna essere onesti e dire che BMW o Audi sono, sia come estensione della gamma che come tecnologia, un altro pianeta rispetto all'Alfa, BMW è anche competitiva a livello di design anche se, pure lei, ha qualche "brutto anatroccolo" nella gamma.

Se mi "buttate via" un auto con un design Alfa ma ben fatta e con gamma (anche di motori) moderna ed ampia come VW direi che siete alquanto contradditori.
 
Vado controcorrente e dico... magari l'Alfa riuscisse a rubare mercato alla VW che, ricordo, è comunque il competitor di riferimento pressochè a livello mondiale.

Bisogna essere onesti e dire che BMW o Audi sono, sia come estensione della gamma che come tecnologia, un altro pianeta rispetto all'Alfa, BMW è anche competitiva a livello di design anche se, pure lei, ha qualche "brutto anatroccolo" nella gamma.

Se mi "buttate via" un auto con un design Alfa ma ben fatta e con gamma (anche di motori) moderna ed ampia come VW direi che siete alquanto contradditori.


ma quì nessuno "butta via" niente, e nessuno dice che la Giulietta non è una buona auto, però il discorso è: perchè puntare (dichiaratamente) a fare concorrenza a vw quando il target dell'Alfa era ben altro? se Audi e BMW sono (ora) un altro pianeta, perchè si è permesso che si arrivasse a questo?
 
A questo punto il solo commento che mi sento di fare è: fan***o....

bè, io ho letto l'intervista completa su quattroruote, e devo dire che mi ha lasciato alquanto turbato...stanno riposizionando il Marchio verso il basso...purtroppo...

Sono davvero senza parole...che schifo.

... non li ho quotati tutti per brevità ...


... allora ... non è che ci fosse bisogno di quest'uscita per rendersi conto di quello che stanno facendo ed hanno fatto ...

... tutta la produzione attuale e futura è incentrata su prodotti fiat (la punto e la bravo sulla base delle quali sono fatte mito, giulietta e in futuro giulia) ... è ovvio che alla fine il competitor è la VW e non la Bmw ...

... e va ancora bene che si sono fatti lo scrupolo di riferirsi a VW che se non altro in materia di auto di fascia "economica" è considerata il punto di riferimento ...

finchè c'è gente e soprattutto pseudo alfisiti che comprano/difendono la produzione attuale fanno bene a produrre queste scatolette di tonno ed avere piani strategici di questo tipo...

... è la gente con cui io passo il tempo a litigare perchè si arrabbiano sentendosi criticare la macchina mentre io ce l'ho con la Fiat :D


tanto basta usare il marchio ed un nome GLORIOSO del passato per poter aumentare il prezzo dell'autovettura di diverse migliaia di euro.

... ma neanche ... con tutte le 147 che han venduto km0 a 16 mila € ...

per quanto mi riguarda questa casa automobilistica è morta e sepolta e finchè ci sarà certa gente a governarla non ci sarà speranza di rivederla "viva"

usano solo il marchio per diversificare il prodotto fiat ... come han fatto con la lancia ...

... mi è pianto il cuore a vedere quella puntata di Top Gear in cui Clarkson scelse la Lancia come casa automobilistica che aveva partorito la maggior quantità di modelli entrati nella storia, ricordando tutti i mostri sacri dei rally, dalla Stratos alla Delta S4, passando per la Fulvia e la 037 ...


quello che mi fa innervosire è che utilizzano nomi come GIULIETTA, GIULIA e probabilmente ALFETTA per denominare vetture con non meritano nemmeno di chiamarsi 126.

Vogliamo parlare di quando hanno battezzato con il mitico "33" la assai meno mitica 33 degli anni '80 ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
La strategia adottata dal gruppo Fiat è identica agli altri grandi gruppi ed è irreversibile.
La sopravvivenza del marchio deve sottostare alle regole del mercato, produrre utili.
Ad esempio, il gruppo Volkswagen con un progetto sviluppa Audi e Skoda e non per questo gli amanti dei 4 cerchi storcono il naso.
E' ora di smetterla di vivere di luce riflessa, bisogna valutare il prodotto e non il blasone.
 
Io penso che il mercato dell'auto oggi sia completamente diverso da quello di una volta, è inutile continuare a fare confronti con il passato. I bisogni delle persone sono differenti, i gusti delle persone sono differenti la domanda di automobili è diversa!

...

E ragazzi dobbiamo rassegnarci ed accettare che è il Grande Pubblico quello che conta; è grazie al Grande Pubblico che Alfa esiste ancora, noi alfisti alla fine un'Alfa la compriamo sempre e comunque a prescindere da tutto, la Missione è convincere a comprare Alfa anche altri e magari trasformare in alfisti anche altre persone che impareranno così ad apprezzare il marchio e la sua storia.
Riguardo al posizionamento, è naturale che il target PER ORA sia VW, si cresce (leggasi "rinasce") un po' alla volta. Ad oggi (sempre tolti noi alfisti) chi mai comprerebbe un Alfa Romeo se costasse quanto una BMW?? Nessuno!!

In famiglia abbiamo un Bmw 530d (63mila€ con gli optionals ... e non ha poi chissà cosa ...) comprato perchè la Fiat ha deciso di smettere di fare le Alfa Romeo ...

... questo dopo che in famiglia si compravano solo Alfa dagli anni 60 ... prima la Giulia, poi 2 Alfette (una rossa che mio padre vendette per comprarne una bianca :mad:), una Giulietta, una 75 e poi una 155 e il Gtv ...

... francamente la 155 - Fiat Tipo con la coda proprio non ce la siamo digeriti ... a parte il motore che era ancora il buon vecchio glorioso bialbero 8v :D

... non hai idea di quanti ex-alfisti nostalgici ci siano su BmwPassion (il forum della Bmw) ...

... poco tempo fa qualcuno aprì un 3d con la notizia di una futura Spider Alfa a TP ... c'è stata un'ovazione ... tutti a fare il tifo per il marchio ...


Non illudiamoci, ad oggi l'idea che l'Europa ha di Alfa Romeo è piuttosto distante dall'idea che abbiamo noi alfisti, ora bisogna ricostruire quell'idea passo dopo passo.
E visti i risultati della Mito e visto quanto è bella e ben fatta la Giulietta, direi che stiamo sulla buona strada.

non so se è una buona strada ... ma di certo va da tutt'altra parte ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X