Io penso che il mercato dell'auto oggi sia completamente diverso da quello di una volta, è inutile continuare a fare confronti con il passato. I bisogni delle persone sono differenti, i gusti delle persone sono differenti la domanda di automobili è diversa! Fra una trentina di anni esisteranno 4 o 5 macrogruppi automobilistici che gestiranno una quantità elevatissima di marchi e magari fra sessant'anni i gruppi saranno 2; dobbia ringrazziare il cielo se fiat questo la ha capito per tempo e si sta provando a muovere per essere tra trentanni uno di quei 5 gruppi.
L'idea di Alfa che in molti qua rivendicano, se buttata nel mercato così, oggi, non vivrebbe più di 4 anni, e poi sarebbe finita davvero, Alfa non esisterebbe più veramente!
Almeno adesso c'è! E a me piace sempre molto ed è sempre un emozione quando vengono avvistati nuovi muletti di macchine future! E la Giulietta è una stupenda macchina di Qualità, sono d'accodo sul fatto che il nome non sia proprio adatto, agli Alfisti non può piacere l'idea di dare ad una macchina nuova il nome di un mito del passato che mai più tornerà, ma al grande pubblico piace!
E ragazzi dobbiamo rassegnarci ed accettare che è il Grande Pubblico quello che conta; è grazie al Grande Pubblico che Alfa esiste ancora, noi alfisti alla fine un'Alfa la compriamo sempre e comunque a prescindere da tutto, la Missione è convincere a comprare Alfa anche altri e magari trasformare in alfisti anche altre persone che impareranno così ad apprezzare il marchio e la sua storia.
Riguardo al posizionamento, è naturale che il target PER ORA sia VW, si cresce (leggasi "rinasce") un po' alla volta. Ad oggi (sempre tolti noi alfisti) chi mai comprerebbe un Alfa Romeo se costasse quanto una BMW?? Nessuno!! Non illudiamoci, ad oggi l'idea che l'Europa ha di Alfa Romeo è piuttosto distante dall'idea che abbiamo noi alfisti, ora bisogna ricostruire quell'idea passo dopo passo.
E visti i risultati della Mito e visto quanto è bella e ben fatta la Giulietta, direi che stiamo sulla buona strada.
Il mondo dell'auto è cambiato, se BMW si trova dove è ora è perchè venti anni fa ha capito meglio di noi come stava cambiando, Alfa se n'è accorta in ritardo ma per fortuna se n'è accorta e ora dovrà sudare per raggiungere le concorrenti che la storia le ha assegnato.
L'idea di Alfa che in molti qua rivendicano, se buttata nel mercato così, oggi, non vivrebbe più di 4 anni, e poi sarebbe finita davvero, Alfa non esisterebbe più veramente!
Almeno adesso c'è! E a me piace sempre molto ed è sempre un emozione quando vengono avvistati nuovi muletti di macchine future! E la Giulietta è una stupenda macchina di Qualità, sono d'accodo sul fatto che il nome non sia proprio adatto, agli Alfisti non può piacere l'idea di dare ad una macchina nuova il nome di un mito del passato che mai più tornerà, ma al grande pubblico piace!
E ragazzi dobbiamo rassegnarci ed accettare che è il Grande Pubblico quello che conta; è grazie al Grande Pubblico che Alfa esiste ancora, noi alfisti alla fine un'Alfa la compriamo sempre e comunque a prescindere da tutto, la Missione è convincere a comprare Alfa anche altri e magari trasformare in alfisti anche altre persone che impareranno così ad apprezzare il marchio e la sua storia.
Riguardo al posizionamento, è naturale che il target PER ORA sia VW, si cresce (leggasi "rinasce") un po' alla volta. Ad oggi (sempre tolti noi alfisti) chi mai comprerebbe un Alfa Romeo se costasse quanto una BMW?? Nessuno!! Non illudiamoci, ad oggi l'idea che l'Europa ha di Alfa Romeo è piuttosto distante dall'idea che abbiamo noi alfisti, ora bisogna ricostruire quell'idea passo dopo passo.
E visti i risultati della Mito e visto quanto è bella e ben fatta la Giulietta, direi che stiamo sulla buona strada.
Il mondo dell'auto è cambiato, se BMW si trova dove è ora è perchè venti anni fa ha capito meglio di noi come stava cambiando, Alfa se n'è accorta in ritardo ma per fortuna se n'è accorta e ora dovrà sudare per raggiungere le concorrenti che la storia le ha assegnato.