Filtro antiparticolato Mito

Re: Filtro antiparticolato

Bah.. sai io acquistando una macchina usata.. nessuno mi garantisce come è stata usata.. però il concessionario oltre ad un anno di garanzia.. mi ha detto che mi fanno un tagliando prima di darmela...

Però questa storia del DPF mi ha veramente sconvolto la vita... E' possibile che devono sempre invetarsi qualcosa per rompere le scatole alla gente ? Chissenefrega se inquina ! tanto il mondo nel 2012 finisce ;)

Comunque, mi confermate che la normale rigenerazione si ha quando il motore è caldo quindi alto di giri ?

Diciamo che dalla vostra esperieza, io che faccio una media di 30/40/50 km al giorno di cui 10 km brevi spostamenti casa lavoro e una 30/40 autostrada pura a 130/140km avrei spesso problemi di rigenerazione forzata o rigenerazione andatura vecchio ?

Ps. domanda stupida... Il dpf si inquina anche con il blu diesel? o comunque diesel elevato ? Perchè se cosi fosse oltre ai km maggiori converrebbe due volte

Grazie a tutti !
 
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Re: Filtro antiparticolato

Bah.. sai io acquistando una macchina usata.. nessuno mi garantisce come è stata usata.. però il concessionario oltre ad un anno di garanzia.. mi ha detto che mi fanno un tagliando prima di darmela...

Però questa storia del DPF mi ha veramente sconvolto la vita... E' possibile che devono sempre invetarsi qualcosa per rompere le scatole alla gente ? Chissenefrega se inquina ! tanto il mondo nel 2012 finisce ;)

Comunque, mi confermate che la normale rigenerazione si ha quando il motore è caldo quindi alto di giri ?

Diciamo che dalla vostra esperieza, io che faccio una media di 30/40/50 km al giorno di cui 10 km brevi spostamenti casa lavoro e una 30/40 autostrada pura a 130/140km avrei spesso problemi di rigenerazione forzata o rigenerazione andatura vecchio ?

Ps. domanda stupida... Il dpf si inquina anche con il blu diesel? o comunque diesel elevato ? Perchè se cosi fosse oltre ai km maggiori converrebbe due volte

Grazie a tutti !

Col blu diesel probabilmente le rigenerazioni del dpf sono minori in quanto contiene poco zolfo che è l'elemento che crea la famosa fumata nera. Per quanto mi riguarda lo uso fin dal primo giorno e al momento (2000km) mi ha rigenerato solo 1 volta.(che mi sono accorto)
 
Re: Filtro antiparticolato

Col blu diesel probabilmente le rigenerazioni del dpf sono minori in quanto contiene poco zolfo che è l'elemento che crea la famosa fumata nera. Per quanto mi riguarda lo uso fin dal primo giorno e al momento (2000km) mi ha rigenerato solo 1 volta.(che mi sono accorto)

esatto, che ti sei accorto :)))))))

Bah.. sai io acquistando una macchina usata.. nessuno mi garantisce come è stata usata.. però il concessionario oltre ad un anno di garanzia.. mi ha detto che mi fanno un tagliando prima di darmela...

Però questa storia del DPF mi ha veramente sconvolto la vita... E' possibile che devono sempre invetarsi qualcosa per rompere le scatole alla gente ? Chissenefrega se inquina ! tanto il mondo nel 2012 finisce ;)

Comunque, mi confermate che la normale rigenerazione si ha quando il motore è caldo quindi alto di giri ?

Diciamo che dalla vostra esperieza, io che faccio una media di 30/40/50 km al giorno di cui 10 km brevi spostamenti casa lavoro e una 30/40 autostrada pura a 130/140km avrei spesso problemi di rigenerazione forzata o rigenerazione andatura vecchio ?

Ps. domanda stupida... Il dpf si inquina anche con il blu diesel? o comunque diesel elevato ? Perchè se cosi fosse oltre ai km maggiori converrebbe due volte

Grazie a tutti !

sbagliato.. il dpf rigenera anche quando si è bassi di giri, non è una condizione necessaria, ma è anche vero che quando si gira piu allegri rigenera prima.. e possono avvenire solo se la temperatura liquido refrigerante supera i 70gradi.

comunque puo darsi che con il bluediesel rigeneri di meno, ma è anche vero che è troppo secco per usarlo sempre. io ci faccio un pieno ogni tanto per tenere tutto pulito. e tutt'ora anche usando gasolio normale, con scarico semidiretto non sfumacchia nemmeno pigiando forte.
 
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Re: Filtro antiparticolato

Scusate ma perchè dicono che andrebbe usato sempre se è dannoso ?

Teoricamente sarebbe perfetto usarlo sempre o no ?
 
Re: Filtro antiparticolato

Scusate ma perchè dicono che andrebbe usato sempre se è dannoso ?

Teoricamente sarebbe perfetto usarlo sempre o no ?

esatto hai detto bene, teoricamente.. non conosco comunque bene questa teoria, fatto sta che il mio preparatore mi ha consigliato di non usarlo sempre.. e molti utenti confermano che è troppo secco per usarlo sempre..
 
Re: Filtro antiparticolato

Vai tranquillo co' sto dpf! Oltretutto ormai non puoi evitarlo sulle nuove auto!

In pratica posso confermare tutto quello che è stato scritto sopra: che andature allegre favoriscono la rigenerazione, ma anche che se non sei allegro ma è il momento rigenera lo stesso. Non sempre te le accorgi, dipende da come stai guidando. Io ad esempio me ne accorgo perchè la 159 ha l'indicatore della pressione del turbo e quando è in rigenerazione e rilasci l'acceleratore la lancetta scende di colpo a "0", oppure perchè all'improvviso vedo i consumi del trip computer aumentare vertiginosamente, oltre a sentire il motore meno fluido. Le spie si accendono solo quando c'è qualcosa che non va.
 
Re: Filtro antiparticolato

Vai tranquillo co' sto dpf! Oltretutto ormai non puoi evitarlo sulle nuove auto!

In pratica posso confermare tutto quello che è stato scritto sopra: che andature allegre favoriscono la rigenerazione, ma anche che se non sei allegro ma è il momento rigenera lo stesso. Non sempre te le accorgi, dipende da come stai guidando. Io ad esempio me ne accorgo perchè la 159 ha l'indicatore della pressione del turbo e quando è in rigenerazione e rilasci l'acceleratore la lancetta scende di colpo a "0", oppure perchè all'improvviso vedo i consumi del trip computer aumentare vertiginosamente, oltre a sentire il motore meno fluido. Le spie si accendono solo quando c'è qualcosa che non va.

Quoto in tutto Simfazio è aggiungo che a vettura ferma in rigenerazione, la lancetta del turbo non rimane a 0 bar ma a 0,2 e il minimo rimane più alto del normale. Invece io al contrario noto il motore molto più pronto è reattivo! ma è una personale opinione...
 
Re: Filtro antiparticolato

Vai tranquillo co' sto dpf! Oltretutto ormai non puoi evitarlo sulle nuove auto!

In pratica posso confermare tutto quello che è stato scritto sopra: che andature allegre favoriscono la rigenerazione, ma anche che se non sei allegro ma è il momento rigenera lo stesso. Non sempre te le accorgi, dipende da come stai guidando. Io ad esempio me ne accorgo perchè la 159 ha l'indicatore della pressione del turbo e quando è in rigenerazione e rilasci l'acceleratore la lancetta scende di colpo a "0", oppure perchè all'improvviso vedo i consumi del trip computer aumentare vertiginosamente, oltre a sentire il motore meno fluido. Le spie si accendono solo quando c'è qualcosa che non va.

toglietelo il dpf e mettere un kat normale, avrete delle sorprese :)))))))))))

Quoto in tutto Simfazio è aggiungo che a vettura ferma in rigenerazione, la lancetta del turbo non rimane a 0 bar ma a 0,2 e il minimo rimane più alto del normale. Invece io al contrario noto il motore molto più pronto è reattivo! ma è una personale opinione...

direi una sensazione, nei fatti non è così :D
 
Re: Filtro antiparticolato

ma senza DPF come la mettiamo alla revisione?
 
Re: Filtro antiparticolato

ma senza DPF come la mettiamo alla revisione?

lo si rimonta :p

cmq sto valutando pure io lo smontaggio, però sui nuovi motori jtdm2 è un pò complicato, il dpf o ccdpf è montato direttamente sull'uscita scarico turbina, quindi dovrei smontare mezzo motore, e poi un eventuale emulatore di dpf non so quanto affidabile sia (emulatore così posso attaccarlo e staccarlo all'occorrenza).
 
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