Filtro Aria sportivo Alfa Romeo 147

Re: quanto si guadagna con il filtro dell aria a pannello sull alfa 147 jtdm 16v

io ho boxato un filtro a fungo....non è cambiato nulla, se non che si sente un pelo di + la turbina.
comunque se siete li per il tagliando vi consiglio un filtro a pannello sportivo.
il motore respira meglio e in + lo si lava e non si cambia +!
si, l' air box della 147 è non scomodo...di +!!
 
Re: quanto si guadagna con il filtro dell aria a pannello sull alfa 147 jtdm 16v

ma i consumi rimangono invariati...? rumore sempre uguale?
 
Re: quanto si guadagna con il filtro dell aria a pannello sull alfa 147 jtdm 16v

sul jtd nn influisce sul rumore e praticamente neanche sui consumi, quantomeno non in maniera tangibile.
diciamo che fa respirare meglio, migliorando un filo l'erogazione
 
Re: quanto si guadagna con il filtro dell aria a pannello sull alfa 147 jtdm 16v

Per il rumore si sente un ronzio diverso da quello originale, non aspettatevi il rumore del benza eh!:D Comunque un mio amico monta filtro piu DP e fa un bel rumorino.
 
montaggio filtro dinamico... BMC DIA

allora...voglio cimentarmi in questa operazione che qualcuno sicuramente avrà gia fatto...auto 147 jtdm 16v.
ho gia il filtro a casa in quanto l avevo montato sulla mia auto precedente e ora senza spendere soldi per un pannello eccetera vorrei provare a montarlo.
so che bmc lo consiglia fino a 1.6 di cilindrata ma credo che andrà sicuramente meglio di quel cesso di cassoncino originale.
ora veniamo alle domande...
scrutando nel cofano vedo un tubo che dal filtro va nel debimetro e tramite un raccordo a t prende i vapori dell olio (che io non metterò ma li attaccherò a un filtrino apposito per non inzozzare l aspirazione piu del dovuto) e poi dal debimetro va alla turbina.
per prima cosa se qualcuno puo dirmi come smontare la scatola filtro originale (probabilmente devo farmi una staffa che sorregga la batteria perche mi pare che ci appoggia sopra...) e poi mi serve sapere da chi lo ha gia fatto i diametri dell imbocco turbina e del debimetro in quanto mi porto gia avanti e preparo i manicotti gia giusti in modo da averlo plug and play quando è ora di metterlo su.
inoltre voglio creare una presa d aria dinamica in parte al radiatore e mettere un tubo bello grosso per portare aria sia al nuovo filtro che all intercooler che poverino è in posizione a dir poco svantaggiata.
ho bisogno di tutte le info possibili su misure,diametri,staffe eccetera cosi mi porto avanti col lavoro.
fatto questo non credo che la macchina migliorerà di chissache,ma se posizionato bene qualcosina dovrebbe fare no???
l importante è che non mi imbratti il debimetro che costa un occhio della testa!!!!
consigli?
info?
dubbi?
ditemi ditemi...

(scusate per la lunghezza del post...)
 
Re: montaggio filtro dinamico... BMC DIA

up!!! ;)
 
ti sei messo a fare un bel lavoro!!!!!.....
io per tirare via il filtro senza smontare tutto sopra o tolto il paracoppa, sfilato la scatola filtro e poi ho staccato i due manicotti uno che va alla turbina e l'altro che arriva dalla presa del cofano.....
per il resto non saprei dirti visto che o tenuto i manicotti originali....

a.....
il filtro e montato molto in basso quindi sporco e unto ce ne....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: montaggio filtro dinamico... BMC DIA

ti sei messo a fare un bel lavoro!!!!!.....
io per tirare via il filtro senza smontare tutto sopra o tolto il paracoppa, sfilato la scatola filtro e poi ho staccato i due manicotti uno che va alla turbina e l'altro che arriva dalla presa del cofano.....
per il resto non saprei dirti visto che o tenuto i manicotti originali....

a.....
il filtro e montato molto in basso quindi sporco e unto ce ne....


ok ma la batteria e la scatola fusibili stanno su da sole?
per i diametri non mi sai dire? ma tu che hai montato? cda?
posso usare anche io i manicotti originali ma voglio fare un lavoro fatto bene sia per il filtro che per l intercooler.
ah...se avessi un ponte sollevatore tutto mio!!!!
 
Re: montaggio filtro dinamico... BMC DIA

ragazzi...work in progress...
appena finito vi dirò come va...
ringrazio mauriQ2 per le info e per le foto...vediamo se riesco a farne qualcuna anche io!
ha una piccola variante rispetto a quello di mauri in quanto il mio va a prendere aria direttamente sul paraurti di fianco al radiatore,(ho forato la plastica nera) dovrebbe essere riparato dall acqua e allo stesso tempo andare in pressione alla grande perche il tubo che prende aria non fa nessuna curva.
staremo a vedere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: montaggio filtro dinamico... BMC DIA

ciao hai le foto del lavoro? xke volevo installare anche io il cda che hai tu sulla mia jtdm 8v...