Re: Filtro aria sportivo
Io come filtro non metterei mai un conico in acciaio, dopo 10.000km inizierebbero i vuoti / cali di potenza / fumate dovuti alla sporcizia sul debimetro...
Molto meglio invece i filtri a pannello, certo non tengono pulito il debimetro come il filtro originale ma lavandolo spesso si riesce ad andare tranquilli.
Valida seppur stravagante alternativa è spendere 1€ di spugna di 1cm di spessore e 5€ per lo spray per filtri e infilarlo nel box come se fosse un filtro a pannello, il risultato è il medesimo e si spende molto meno... io ho provato, funziona alla grande, ma non mettete troppo spray altrimenti vanche quello va a sporcare il debimetro, ne basta una lacrima...
Quanto a prestazioni, con i filtri più permeabili la turbina fa meno fatica a succhiare aria, di conseguenza anche il debimetro rileva più aria in ingresso dando impulso alla centralina di iniettare più gasolio, in parole povere per un lavoro ben fatto si sente l'auto più responsiva a tutti i regimi, anche senza mappature.
Poi, c'è qualcuno sul forum che dice d'aver provato e non aver sentito nessun cambiamento, altri addirittura una perdita ai bassi, ma dato che è il debimetro che deve sentire l'aria in più che entra, se non si sente nulla, sarebbe bene controllarne l'efficienza / pulizia / usura (si, si usura) di tale sensore.