2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Cosa intendeva, il barilotto dove si condensano i vapori olio?
non ho capito neppure io, per questo chiedevo la traduzione in inglese sperando si capisse meglio.
Quando ho rimosso il filtro aria per controllarlo, l'auto aveva circa 38k km, anche io ho trovato sporca di olio la parte di destra (circa 50mm), lato tubazione. Il tubo è molto corto e quindi è abbastanza facile che un pò di vapori di olio arrivino al filtro, specialmente se non viene tenuto sott'occhio il livello o se c'è qualcosa da correggere sul circuito di recupero dei vapori.
 
Sorry, I don't speak better English than Italian but I'll try to explain the intervention that was done on my car. Like you, I had oil ups and ups in the air filter. The problem is solved, there is a centrifugal oil system that has been replaced and everything is now normal. Find out in concession, they must know the problem because Alfa knows it.
In any case it has nothing to do with the oil level
 
su Giulia, oltre al filtro olio normale, è montato un filtro olio centrifugo (blow-by) che si cambia insieme alla cinghia dei servizi. Il nostro amico @smarth sicuramente si riferisce a quello
ieri sono passato in Alfa per far registrare il faro appena sostituito, ed ho approfittato per chiedere info; in effetti mi hanno detto che c'è stata una campagna riguardante alcuni (non meglio precisati) componenti del circuito di recupero dei vapori dell'olio, che causavano proprio questo problema.
Il problema però può anche essere causato da un eccessivo livello dell'olio in coppa, per un errore al tagliando o a causa delle rigenerazioni del DPF. Per questo bisogna valutare caso per caso.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ieri sono passato in Alfa per far registrare il faro appena sostituito, ed ho approfittato per chiedere info; in effetti mi hanno detto che c'è stata una campagna riguardante alcuni (non meglio precisati) componenti del circuito di recupero dei vapori dell'olio, che causavano proprio questo problema.
Il problema però può anche essere causato da un eccessivo livello dell'olio in coppa, per un errore al tagliando o a causa delle rigenerazioni del DPF. Per questo bisogna valutare caso per caso.

non mi trovi d'accordo
 
non mi trovi d'accordo
Ho espresso semplicemente quello che mi è stato riferito dall'officina, purtroppo non ho modo di giudicare l'attendibilità di quello che mi dicono, pertanto mi fido e basta riportando testualmente qualora fosse utile per qualcun altro...
 
hanno cambiato il filtro olio centrifugo (blow-by) da un nuovo riferimento. da quando ho fatto 4000 chilometri e non c'è più una goccia di olio nel filtro dell'aria. niente a che fare con livello dell'olio
 
Ultima modifica:
Ho espresso semplicemente quello che mi è stato riferito dall'officina, purtroppo non ho modo di giudicare l'attendibilità di quello che mi dicono, pertanto mi fido e basta riportando testualmente qualora fosse utile per qualcun altro...

ok ma non è possibile che un livello alto dell'olio bagni il filtro dell'aria. Lo dovresti allagare il motore, ma si bagnerebbe per allagamento, non so se mi sono spiegato
 
ok ma non è possibile che un livello alto dell'olio bagni il filtro dell'aria. Lo dovresti allagare il motore, ma si bagnerebbe per allagamento, non so se mi sono spiegato
Dicono che il filtro è sporcato dai vapori/residui di olio provenienti dal circuito di recupero che progressivamente si accumulano nella tubazione di aspirazione (molto corta in questo motore). Questo fenomeno è particolarmente accentuato nel caso di livello in coppa eccessivo, vuoi per errato rabbocco, vuoi per diluizione a causa delle rigenerazioni.
Appena posso riapro la scatola e guardo in che condizioni è il filtro, prima di portarla in officina. Attualmente è installato un filtro quasi nuovo, l'ho cambiato 5000 km fa, e contestualmente ho cambiato anche olio + filtro, controllando accuratamente la quantità inserita. Quindi se lo trovo di nuovo sporco, come era sporco quello vecchio, è segno che il problema è identico a quello riscontrato da smarth....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dicono che il filtro è sporcato dai vapori/residui di olio provenienti dal circuito di recupero che progressivamente si accumulano nella tubazione di aspirazione (molto corta in questo motore). Questo fenomeno è particolarmente accentuato nel caso di livello in coppa eccessivo, vuoi per errato rabbocco, vuoi per diluizione a causa delle rigenerazioni.
Appena posso riapro la scatola e guardo in che condizioni è il filtro, prima di portarla in officina. Attualmente è installato un filtro quasi nuovo, l'ho cambiato 5000 km fa, e contestualmente ho cambiato anche olio + filtro, controllando accuratamente la quantità inserita. Quindi se lo trovo di nuovo sporco, come era sporco quello vecchio, è segno che il problema è identico a quello riscontrato da smarth....

il filtro in foto a me sembra imbevuto, ecco perché sono convinto che è un problema di malfunzionamento e non di livello alzato per le rigenerazioni, e l'unico componente che mi viene in mente è quel filtro centrifugo. Facci sapere