Appena aperta la mia.
Purtroppo non sono riuscito ad estrarre il filtro completamente poiché, come mi ricordavo, per farlo andrebbe sganciata la tubazione del debimetro, dotata di fascetta a scatto, e ho paura di non riuscire più ad agganciarla non avendo la chiave.
Comunque sono riuscito a guardarne bene tutta la superficie superiore e risulta perfettamente pulita, senza traccia alcuna di olio.
Ho percorso con questo filtro esattamente 6500km, quando l'ho montato ho cambiato anche olio e filtro inserendo 3,6 litri di Selenia WR 0W20 mai rabboccati.
Il livello olio segnato dalla macchina è tutt'ora al massimo, come lo era quando feci il cambio.
L'astina invece segnala un livello solo di poco superiore al 50%. Confermo dunque che il livello elettronico non è attendibile al 100% oppure ha volutamente una taratura "al ribasso".
Direi che nel mio caso il problema della precedente contaminazione del filtro aria è stato davvero generato da un improprio quantitativo inserito al tagliando precedente, oppure ad una tipologia di olio scorretta. Scarterei l'opzione di aumento di livello causa rigenerazioni poiché l'olio che ho tolto, 6500km fa, aveva percorso poco meno di 5000km e 5 mesi, quindi troppo poco tempo.
Fatemi sapere come sono le vostre.....