2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

il filtro in foto a me sembra imbevuto, ecco perché sono convinto che è un problema di malfunzionamento e non di livello alzato per le rigenerazioni, e l'unico componente che mi viene in mente è quel filtro centrifugo. Facci sapere
Il mio era sporco per un tratto decisamente inferiore, diciamo poco meno di un quarto della lunghezza del filtro....però la parte sporca era veramente nera....d'altra parte essendo carta tende naturalmente ad assorbire e a rimanere impregnato....basta poco....
 
Il mio era sporco per un tratto decisamente inferiore, diciamo poco meno di un quarto della lunghezza del filtro....però la parte sporca era veramente nera....d'altra parte essendo carta tende naturalmente ad assorbire e a rimanere impregnato....basta poco....

di nuovo non mi trovi d'accordo :D
 
Ciao vurt, ok farò fare così, tu che magari sei più esperto cosa pensi possa essere?loro mi hanno detto di nn preoccuparmi ma sinceramente un po’ preoccupato lo sono.la macchina nn fuma e nn mi segnala niente di strano.provo a mettere le foto che ho fatto l’altro ieri, le ho fatte vedere anche a loro ma hanno detto che è normale e può capitare‍[emoji3603]
Secondo me non è normale su un'auto nuova di quel kilomet4aggio... Ma scherziamo.? O c'è qualcosa che non va.... O c'è tanto di quell'olio che è passato anche di li
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si sa da quale periodo è stato cambiato. ? Ma fanno richiamo o risolvono alla bisogna? A sto punto dovrei controllare anche io mio l'auto ha 35mila km.....
 
Mi hanno detto che era riservato ad alcuni numeri di telaio....ma la cosa mi sembra alquanto 'fumosa"....secondo me risolvono solo se ti lamenti, e nessuno se ne accorge se non apre la scatola. La mia aveva fatto tagliando 5k km prima di quando l'ho aperta io, ed era sporca (ed il filtro pur avendolo messo in fattura non l'avevano cambiato, era quello originale)...ergo visto che le macchine vanno ugualmente, penso che se il cliente non si lamenta le lascino stare, a meno di non trovare un'officina particolarmente onesta.
Si sa da quale periodo è stato cambiato. ? Ma fanno richiamo o risolvono alla bisogna? A sto punto dovrei controllare anche io mio l'auto ha 35mila km.....
 
Giusto per curiosita' domani controllo il mio filtro.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Giusto per curiosita' domani controllo il mio filtro.
tra oggi e domani vedo di controllare anche la mia, adesso il nuovo filtro ha fatto poco più di 6k km (dall'ultimo cambio olio e filtri fatto fare extra quando ho preso la macchina, ed ero presente) e la quantità di olio che è stata inserita è esattamente quella prevista. Spero di trovarlo pulito......la noia è che (se non ricordo male) per aprire bene la scatola va sganciata la tubazione, che ha una fascetta di quelle che richiedono la chiave, che non ho....speriamo di poter vedere bene lo stesso togliendo solo le viti.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Appena aperta la mia.
Purtroppo non sono riuscito ad estrarre il filtro completamente poiché, come mi ricordavo, per farlo andrebbe sganciata la tubazione del debimetro, dotata di fascetta a scatto, e ho paura di non riuscire più ad agganciarla non avendo la chiave.
Comunque sono riuscito a guardarne bene tutta la superficie superiore e risulta perfettamente pulita, senza traccia alcuna di olio.
Ho percorso con questo filtro esattamente 6500km, quando l'ho montato ho cambiato anche olio e filtro inserendo 3,6 litri di Selenia WR 0W20 mai rabboccati.
Il livello olio segnato dalla macchina è tutt'ora al massimo, come lo era quando feci il cambio.
L'astina invece segnala un livello solo di poco superiore al 50%. Confermo dunque che il livello elettronico non è attendibile al 100% oppure ha volutamente una taratura "al ribasso".
Direi che nel mio caso il problema della precedente contaminazione del filtro aria è stato davvero generato da un improprio quantitativo inserito al tagliando precedente, oppure ad una tipologia di olio scorretta. Scarterei l'opzione di aumento di livello causa rigenerazioni poiché l'olio che ho tolto, 6500km fa, aveva percorso poco meno di 5000km e 5 mesi, quindi troppo poco tempo.
Fatemi sapere come sono le vostre.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E' una fascetta di questo tipo?
Se sì una tenaglia funziona bene come la pinza apposita. Io la uso con soddisfazione sulla moto.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    44.3 KB · Visualizzazioni: 518
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, identica....in officina hanno una pinza apposita, in effetti una tenaglia dovrebbe funzionare (non ho neppure quella però).
Cmq sia per verificare il filtro basta aprire la scatola per qualche cm, e lo si può fare semplicemente rimuovendo le viti...si vede bene tutta la superficie superiore; se avesse impregnato olio dal di sotto, essendo di carta, si sarebbe visto subito anche sopra. Quindi sono tranquillo che sia tutto ok. Ci fosse stato qualcosa che non va al circuito, penso che in 6500 km sarebbe già emerso....
E' una fascetta di questo tipo?
Se sì una tenaglia funziona bene come la pinza apposita. Io la uso con soddisfazione sulla moto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77