Filtro Multiair

Ciao a tutti,
Riapro la discussione per portarvi la mia esperienza a riguardo.
Giulia 2.0 del 12/2017 acquistata in alfa a KM0 nel 12/2018. Tagliandi sempre regolari fatti in officina alfa fino a scadenza garanzia. Successivamente li ho sempre fatti intorno ai 10-11k con filtri/olio/candele ecc da manuale ma fatto da officina generica di mia conoscenza (quasi dimezzato i costi solo per la manodopera).
Un annetto fa iniziano i primi segni strani, qualche raro borbottio alla prima accensione in box, ma roba veramente di 3-4 secondi che sparivano da soli, in marcia mai nessun problema. Arriva la primavera, vado in box la accendo e quasi mi viene un infarto. Macchina che va a 3, spia motore accesa. Fortunatamente riesco a leggere i codici di errore a cancellarli e la macchina riparte normale. Durante l'estate perfetta (penso complice il caldo). Arriva il freddo ed e' da 4 giorni a questa parte che ogni mattina mi parte a 3.
Oggi la porto in officina, risultato modulo da sostitutire, 2100Euro lavoro finito.
La macchina ha 81000 km e secondo me e' solo questione di beccare il modulo che non da problemi perche' in quanto a manutenzione posso assicurarvi che non ho mai aspettato, ma anzi ho sempre anticipato di qualche migliaio.

P.S. una volta fatto il lavoro credo che mi muovero' per venderla perche' mi serve un macchina piu' grande. (Admin scusate se ho violato qualche regola con questa info :p)
 
Ciao a tutti,
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Giulia 2.0 del 12/2017 acquistata in alfa a KM0 nel 12/2018. Tagliandi sempre regolari fatti in officina alfa fino a scadenza garanzia. Successivamente li ho sempre fatti intorno ai 10-11k con filtri/olio/candele ecc da manuale ma fatto da officina generica di mia conoscenza (quasi dimezzato i costi solo per la manodopera).
Un annetto fa iniziano i primi segni strani, qualche raro borbottio alla prima accensione in box, ma roba veramente di 3-4 secondi che sparivano da soli, in marcia mai nessun problema. Arriva la primavera, vado in box la accendo e quasi mi viene un infarto. Macchina che va a 3, spia motore accesa. Fortunatamente riesco a leggere i codici di errore a cancellarli e la macchina riparte normale. Durante l'estate perfetta (penso complice il caldo). Arriva il freddo ed e' da 4 giorni a questa parte che ogni mattina mi parte a 3.
Oggi la porto in officina, risultato modulo da sostitutire, 2100Euro lavoro finito.
La macchina ha 81000 km e secondo me e' solo questione di beccare il modulo che non da problemi perche' in quanto a manutenzione posso assicurarvi che non ho mai aspettato, ma anzi ho sempre anticipato di qualche migliaio.

P.S. una volta fatto il lavoro credo che mi muovero' per venderla perche' mi serve un macchina piu' grande. (Admin scusate se ho violato qualche regola con questa info :p)
Ciao a tutti,
Riapro la discussione per portarvi la mia esperienza a riguardo.
Giulia 2.0 del 12/2017 acquistata in alfa a KM0 nel 12/2018. Tagliandi sempre regolari fatti in officina alfa fino a scadenza garanzia. Successivamente li ho sempre fatti intorno ai 10-11k con filtri/olio/candele ecc da manuale ma fatto da officina generica di mia conoscenza (quasi dimezzato i costi solo per la manodopera).
Un annetto fa iniziano i primi segni strani, qualche raro borbottio alla prima accensione in box, ma roba veramente di 3-4 secondi che sparivano da soli, in marcia mai nessun problema. Arriva la primavera, vado in box la accendo e quasi mi viene un infarto. Macchina che va a 3, spia motore accesa. Fortunatamente riesco a leggere i codici di errore a cancellarli e la macchina riparte normale. Durante l'estate perfetta (penso complice il caldo). Arriva il freddo ed e' da 4 giorni a questa parte che ogni mattina mi parte a 3.
Oggi la porto in officina, risultato modulo da sostitutire, 2100Euro lavoro finito.
La macchina ha 81000 km e secondo me e' solo questione di beccare il modulo che non da problemi perche' in quanto a manutenzione posso assicurarvi che non ho mai aspettato, ma anzi ho sempre anticipato di qualche migliaio.

P.S. una volta fatto il lavoro credo che mi muovero' per venderla perche' mi serve un macchina piu' grande. (Admin scusate se ho violato qualche regola con questa info :p)
Non hai violato nulla 👍😊 Una domanda, quando hai fatto i tagliandi dopo la garanzia, hai la certezza che abbiano usato l’olio prescritto?
 
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Sicuro al 100% perche' l'olio lo compro io dal ricambista 😁
 
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Yes il Digitek.
Provato anche in un tagliando il Motul 8100 Ecoclean 0W-30 con specifica ACEA C2. Perfetto anche quello, messo nel periodo dove non aveva sintomi.
Poi nei successivi sono ritornato al selenia, non credo che possa aver causato problemi per una sola volta questo cambio, anche perche' sono uguali con le stesse specifiche.
 
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Provato anche in un tagliando il Motul 8100 Ecoclean 0W-30 con specifica ACEA C2. Perfetto anche quello, messo nel periodo dove non aveva sintomi.
Poi nei successivi sono ritornato al selenia, non credo che possa aver causato problemi per una sola volta questo cambio, anche perche' sono uguali con le stesse specifiche.
Credo proprio di no, però è sempre meglio non mischiare olii di marche diverse.
 
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