vi scrivo dall'Austria dove sono in trasferta... e guardandomi un po' intorno è proprio vero... ormai le belle macchine in giro per strada son sempre meno...!
soprattutto qui dove grazie all'economia un filo diversa e grazie alle sovvenzioni statali le strade sono invase da Ford Galaxy, VW Sharan, Seat Alhambra... poi tante taaaantissime Golf e Passat station a profusione.. ovunque...!
sapete che vuol dire questo? l'auto è passata di moda... adesso, a parte il quadretto che descrivevo sopra, va di moda il SUV e va di moda il gadget tecnologico; l'auto è un vile mezzo di trasporto al quale non appassionarsi più... l'auto non è più il luogo delle "camporelle" intorno ai 20anni (scappatelle appartati in zone poco frequentate), l'auto non è più un rumoroso trabiccolo che ti porta a casa dopo la serata andata male a prendere due di picche, l'auto non è più il mezzo con cui passi a caricare amici e colleghi e vai a divertirti... l'auto ormai è diventata un noioso e tecnologico prolungamento del tuo iPhone, dell'auto ti vuoi liberare quanto prima per poterti attaccare al telefono o per farti portare a casa senza pretese per fonderti attaccato a Netflix mentre mangi le schifezze cucinate da un cinese che si spaccia per giapponese perché non hai voglia di metterti in cucina...
ecco che l'auto prende il peso appunto di un accessorio, e, come tale, è delegato ad un uso effimero. Allo stesso tempo, come ogni accessorio, ci deve qualificare come "di successo", quindi non avrò l'auto migliore se ho tanti contenuti tecnici raffinatissimi, perché questo genere di cose piacciono ai maniaci del settore, e non è "figo" essere maniaco di accessori... L'auto è un frivolo accessorio rivelatore di successo, deve costare e deve essere aggiornata, poi chissenefrega dove ha la trazione, a me basta pestare e sorpassare sfanalando in autostrada inchiodando in curva.. io devo scorrere sul mio accessorio ipertecnologico rapidamente per devastarmi dietro allo smartphone o davanti al mio 60 pollici curvo che ho nel salotto che puzza di fritto perché manco apro le finestre da quanto mi sono rincretinito...
le portiere della mia auto devono essere pesanti da chiudere, così che tutti capiscano quanto materiale ho pagato, non leggere per favorire la velocità.. queste cose le guardano gli appassionati, quei pazzi che non capiscono che hanno ormai le ore contate!?
scusate sul finale ho voluto esagerare, cmq voglio proprio dire che ormai chi è appassionato di auto si distribuisce secondo i propri gusti su tutti i marchi, perché diciamolo, qualsiasi marchio offre un buon prodotto specifico a chi lo cerca... non venitemi a dire che la Leon Cupra non sia un'ottima auto.. eppure viene partorita da vw, nessuno mi dica che la M2 non sia un'auto di fronte alla quale restare indifferenti... o che la Tesla pur essendo uno smartphone con le ruote non sia tremendamente scattante e alla cifra di 50.000€ offra uno spunto da 0 a 100 degno di una supercar... insomma, passione per l'auto si può soddisfare con qualsiasi marchio, Alfa Romeo purtroppo non offre nulla per quelle persone che vogliono apparire ed essere di moda e non gliene frega niente se spostano 1600kg con un 1.5 3 cilindri da 120cv...
Alfa Romeo ha scommesso su se stessa per vendere divertimento ed emozione, meccanica delle emozioni... oggi la gente vuole tecnologia del frivolo, per apparire... ed apparenza non è essenza, Alfa Romeo ti fa apparire per quel che sei... Un appassionato di mezzi meccanici con tanti problemi al contorno e poco denaro...
Tanti problemi al contorno: sarà vero o meno, ma la rete assistenziale Alfa Romeo non è la migliore, magari i prodotti saranno affidabili, magari le turbine non si sfonderanno, magari non berrà 100kg d'olio ogni 10.000km, ma diciamo che quando mi si rompe una maniglia e la casa non fa niente per 10 anni qualcuno potrebbe anche incacchiarsi e parlarne male, diciamo che quando la macchina con 30.000km cigola dalle sospensioni e il meccanico risponde "è normale" seppur non lo sia, beh... bene non fa...
Poco denaro: i contenuti tecnici di Alfa Romeo vengono resi accessibili a segmenti dove sono sconosciuti.. ma chi ha una berlina segmento D con l'albero di trasmissione in carbonio? ma chi aveva ai tempi della 147 un avantreno così solido leggero e divertente a quel prezzo?
E' chiaro che la mission di Alfa qui sia fantastica, però purtroppo ci si ostina a denigrarla comparandola magari con segmenti o prodotti specifici dove tali soluzioni sono presenti a prezzo ben più alto... e secondo me questo dal Cliente che cerca il gadget anziché la vera sostanza, viene percepito in modo negativo... il value per money in questo caso non funziona...
Inoltre... i listini di Giulia sono da tedesca e Giulia non è una tedesca nell'immaginario collettivo, qui dentro sappiamo sia meglio ma tanta gente la fuori capisce così poco di auto da andare in giro in città con la Passat berlina 1.6 diesel... quindi bisognava partire con listini più bassi ed invogliare le persone a recarsi nei concessionari.. non possiamo sparare 46.000€ di cifra e poi farla pagare 37.500€... cazz ma il 22% di sconto in alcuni casi ho letto qui sul forum... ma vi rendete conto che c'è gente che neanche ci va in concessionaria... togliere il 22% da 45.000€ ci viene fuori una Panda km0 di differenza...
Perché mi devi fare un listino da 50k€ per una Giulia che poi se vengo in concessionaria me la fai a 40k€? ma dimmi 45 e me la fai a 41... o dimmi 45 e me la fai a 40.. poi casomai se vendi tanto alzi perché la gente la vuole...
va beh basta scusate!