Fischio motore al minimo a freddo Giulietta 1750 Tbi 240 cv

Preso da irrefrenabile curiosità sono sceso a vedere sta cosa. Premesso che ho spento la macchina da tre ore , quindi il motore è ancora tiepido , ho controllato che il tappo del vaso di espansione funziona a dovere , il livello del liquido è preciso al minimo,sui piani accanto al supporto motore vicino alla cinghia servizi c' è traccia di residui gommosi provenienti appunto dalla cinghia .
Ho controllato il funzionamento del tendicinghia , secondo me pur funzionando a dovere dovrebbe avere più tensione .
I presupposti che il rumore a freddo dipenda dalla cinghia ci sono tutti .
Devo solo appurare che il rumore dipenda da essa , controllando a freddo , al manifestarsi del rumore , se sia sufficientemente tesa .
Può capitare che avendo, magari, accesi più utilizzatori ci sia un attimo di difficoltà per la cinghia di trasmettere piena potenza a freddo .
 
Poi leggo bene tutta la discussione ma .. il tappo non c'entra nulla . Sopratutto a freddo .. non c'è pressione nella vaschetta ce solo a caldo e poi lo sfiato e a 1.5 bar e per esperienza diretta a quella pressione non ci arrivi praticamente mai . Io il massimo che ho monitorato é stato 0.8 bar a caldo . Anche la mia fa rumoracci con queste temperature sembra un trattore . Possono esserci problemi o essere solo rumori dovuti al freddo . Il fischio sembra una roba di cuscinetto e troppo ritmico .. la cinghia che slitta e più un gatto morto che strilla
 
  • Like
Reactions: Thomas@
Zio , il rumore che talvolta avverto è proprio l gatto stretto al' uscio , non continuo, e dura una manciata di secondi.
 
Marce il tuo rumore è diverso dal mio quindi?
 
Poi leggo bene tutta la discussione ma .. il tappo non c'entra nulla . Sopratutto a freddo .. non c'è pressione nella vaschetta ce solo a caldo e poi lo sfiato e a 1.5 bar e per esperienza diretta a quella pressione non ci arrivi praticamente mai . Io il massimo che ho monitorato é stato 0.8 bar a caldo . Anche la mia fa rumoracci con queste temperature sembra un trattore . Possono esserci problemi o essere solo rumori dovuti al freddo . Il fischio sembra una roba di cuscinetto e troppo ritmico .. la cinghia che slitta e più un gatto morto che strilla
Zio perché secondo te togliendo il tappo il rumore smette?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Nero , il tuo rumore mi sembra quello del gorgoglio del liquido che rientra in vaschetta dal tubicino in alto . Sul motore non hai residui apprezzabili di gomma .
Se togliendo il tappo smette dipende da aria che si accumula raffreddandosi, nel circuito, e poi si sfoga al' avviamento ( spero di non aver detto una stupidata ) in vaschetta
 
Ciao ragazzi..ieri pomeriggio per scrupolo ho comprato un tappo nuovo per la vaschetta espansione..stamattina il rumore lo faceva uguale! Però aprendo il tappo smette!!!
Una domanda, è normale che il liquido a caldo salga di circa un centimetro sopra il max? A freddo è pochi millimetri sopra il minimo
20170114_132809.jpg
 
Si è normale che salga e scenda , l'antigelo con il valore aumenta di volume molto più del' acqua .poi se da qualche parte si formasse qualche bollicina di aria l'aumento di volume sarebbe ancora più evidente .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: metal jacket
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok Marce..credevo cmq si fermasse al max non di più..però a sto punto come dici tu potrebbe anche incidere il livello di diluizione acqua / liquido rosso