Fischio motore al minimo a freddo Giulietta 1750 Tbi 240 cv

Cmq questi sono due video del motore a caldo..uno al minimo e uno accelerando..sembra tutto normale vero?
 
Naturalmente accaldo sale molto , anche sopra il massimo .
Quando l'altro ieri ho controllato la tensione della cinghia ho forzato più volte per apprezzare la tensione ( mi pare poco tesa ) probabilmente si è ripulito il tenditore e lavora meglio , tanto che non mi ha fatto nessun rumore per ora ...
 
Allora si è per quello .. ma sembra strano come cosa .. dovrebbe fartelo anche da calda .. non è che hai il tappo della vaschetta con la valvola sfiato bloccata ?? E non riesce a sfogare la pressione e quindi la va a sfiatare chissà dove nelle zone limitrofe provocando sto rumore .
Ciao Thomas, pur non avendo risolto il rumore ho notato che probabilmente il vecchio tappo qualche problema lo aveva, infatti quando lo toglievo con la macchina ancora un pò calda (dopo circa un'ora) la vaschetta di espansione "sfiatava"; oggi invece ho tolto il tappo nuovo e lo sfiato non c'è stato, sintomo che la valvola del tappo funziona. Spero di non aver detto castronerie
 
Ciao fai sostituire la cinghia servizi anche che sembra buona Ciao
 
Pensi sia lei il problema? È un'operazione molto invasiva? C'è parecchia roba da smontare?
 
La cinghia servizi sembra sempre buona finché non si sfilaccia , passando un rinvio anche sul dorso appare lucida e nasconde le screpolature che evidenziano il decadimento del materiale .
Con la manovra che ho fatto probabilmente ho reso un poco di vigore al tenditore e non ha rifatto rumore .. Sarà da vedere se ho risolto o no
 
  • Like
Reactions: metal jacket
La cinghia servizi sembra sempre buona finché non si sfilaccia , passando un rinvio anche sul dorso appare lucida e nasconde le screpolature che evidenziano il decadimento del materiale .
Con la manovra che ho fatto probabilmente ho reso un poco di vigore al tenditore e non ha rifatto rumore .. Sarà da vedere se ho risolto o no
Di preciso cosa hai fatto? L'hai toccata in vari punti?
P.S. il doppio senso non è voluto!!!!
 
Un rumore a freddo spesso è determinato dal cuscinetto del tendicinghia, raramente dalla cinghia.
Amesso e non concesso che fosse la cinghia e accessori nel caso di nero16 non trova spiegazione il fatto che svitando il tappo il rumore sparisca.

Per forza deve dipendere da qualcosa legato alla pressione del circuito...

Tanto per fare ipotesi anche un pochino fantasiose... potrebbe dipendere dalla risonanza della valvola termostatica, dalle giranti della pompa acqua, per identificare esattamente il problema è necessario discriminare la zona di provenienza del rumore... vai con il cacciavite, occhio naturalmente alle parti in rotazione.
 
Ho visto il video al post 61 , mi era sfuggito , non ho sentito alcun rumore strano . Forse era il tappo davvero che si era bloccato. A caldo è salito davvero molto , ben che ha il livello quasi al massimo si può dire che sia regolare .
Forse il rumore che avevi postato in apertura dipende proprio da quello ... Il gorgoglio a freddo dipendeva dal malfunzionamento del tappo e creava qualche bolla di aria che rumoreggiava . Tenerlo d' occhio e sperare che non si ripresenti . Eventualmente controllare cinghia servizi e pompa .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di preciso cosa hai fatto? L'hai toccata in vari punti?
P.S. il doppio senso non è voluto!!!!

Nota sotto la vaschetta la puleggia del 'alternatore , ho premuto e tirato la cinghia più volte per verificare la tensione e ho potuto apprezzare anche la funzionalità del tenditore
Mi sembra inutile dirlo : a motore spento [emoji6]