Fischio motore al minimo a freddo Giulietta 1750 Tbi 240 cv

Un rumore a freddo spesso è determinato dal cuscinetto del tendicinghia, raramente dalla cinghia.
Amesso e non concesso che fosse la cinghia e accessori nel caso di nero16 non trova spiegazione il fatto che svitando il tappo il rumore sparisca.

Per forza deve dipendere da qualcosa legato alla pressione del circuito...

Tanto per fare ipotesi anche un pochino fantasiose... potrebbe dipendere dalla risonanza della valvola termostatica, dalle giranti della pompa acqua, per identificare esattamente il problema è necessario discriminare la zona di provenienza del rumore... vai con il cacciavite, occhio naturalmente alle parti in rotazione.
Grazie Maurizio per i consigli..purtroppo non sono molto esperto quindi non saprei neanche quale sia la valvola termostatica e la pompa acqua.
 
Ho visto il video al post 61 , mi era sfuggito , non ho sentito alcun rumore strano . Forse era il tappo davvero che si era bloccato. A caldo è salito davvero molto , ben che ha il livello quasi al massimo si può dire che sia regolare .
Forse il rumore che avevi postato in apertura dipende proprio da quello ... Il gorgoglio a freddo dipendeva dal malfunzionamento del tappo e creava qualche bolla di aria che rumoreggiava . Tenerlo d' occhio e sperare che non si ripresenti . Eventualmente controllare cinghia servizi e pompa .
Il video nel primo post è a freddo..quello nel post 61 è a caldo dove il rumore non si presenta. Per dovere di informazione il video in cui si vede il livello molto alto ero in pendenza quindi sembrava molto più alto. In realtà era questo il livello con macchina in piano
20170114_132809.jpg
 
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Nota sotto la vaschetta la puleggia del 'alternatore , ho premuto e tirato la cinghia più volte per verificare la tensione e ho potuto apprezzare anche la funzionalità del tenditore
Mi sembra inutile dirlo : a motore spento [emoji6]
Cinghia toccata..Giuly messa in moto e il rumore non c'è stato..però la prova del 9 ce l'avrò domattina..è quella la situazione in cui si presenta maggiormente il rumore.
 
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Allora ragazzi stamattina il rumore c'è stato ma è durato forse max 3 o 4 secondi non di più ed era anche diverso dal solito..sembrava un miagolio di un gatto. A sto punto visto che ieri ho toccato la cinta servizi e stamattina qualcosa è cambiato dovrebbe identificare che il rumore proviene da lei giusto? Ora la domanda è..la macchina ha 15.000 km..la cinta alla vista è perfetta..secondo voi posso evitare di portarla in Alfa? Chiaramente monitorerò la situazione per vedere che non ci siano peggioramenti
 
Stamani riera freddo ma meno di ieri , pero lo ha fatto anche a me ,un leggero miagolio
 
Allora il nostro "problema" dovrebbe essere lo stesso
 
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Eh già . Al' ultimo tagliando ne accennai al meccanico ma non sentendo rumore né avendone notizia non si pronunciò
 
Io ho mandato il video al meccanico (quello in cui si sente bene il fischio)..secondo lui non ci sono anomalie..quello che dico io magari non è nulla di grave, però se era normale il rumore lo avrebbe fatto da sempre no?
 
Penso così anche io , questo fischio lo fa solo a freddo e raramente, in inverno . Come se una puleggia toccasse un supporto in metallo . Fosse un cuscinetto farebbe tutt'altro rumore e sopratutto sarebbe sempre avvertibile.
 
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Niente stamattina ha rifatto prima il "miagolio" e poi il fischio continuo..nel mio caso toccare la cinghia sembra non aver migliorato, anzi. Cmq domani la porterò in Alfa e vediamo che dicono
 
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