Forward Collision Warning (FCW)

Penso che in caso di pedone fermo in mezzo alla strada (o che cammina nello stesso senso di marcia della vettura o in senso contrario) il sistema intervenga correttamente anche oltre i 50.
D’altra parte un pedone, come sagoma, non è poi così diverso da una bicicletta o da un ciclomotore.
La limitazione vale per il pedone che attraversa perpendicolarmente.
Devi comunque considerare che è sempre più facile evitare il tamponamento di un veicolo, che ha una sagoma molto più ingombrante e di solito marcia ad una velocità maggiore di quella di un pedone (a meno che non sia proprio fermo)
grazie delle risposte...
resto cmq sempre più convinto che il miglior sistema alla guida è l'attenzione del conducente
 
Hai ragione. Questi del resto sono aiuti alla guida e come tali vanno utilizzati. Non certo per rifarsi il trucco o postare su facebook, come sembrerebbe vedendo certe pubblicità che trovo a dir poco diseducative (ma vorrei dire di peggio).
Detto questo sapere di avere un angelo custode, che magari ti impedisce di abbattere un pedone rimasto nel cono d’ombra del montante, o reagisce quell’attimo prima di te perchè vede la coda nel tunnel che tu non avresti potuto vedere per le condizioni di luce, è molto rassicurante. Davvero si tratta di salvare vite umane.
Io su Stelvio ho rinunciato, rispetto alla mia precedente Honda, al Cruise adattivo, non disponibile su First Edition, ma non avrei rinunciato all’FCW, che oggi considero imprescindibile.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Stryder
grazie delle risposte...
resto cmq sempre più convinto che il miglior sistema alla guida è l'attenzione del conducente
Io sono dell'idea che l'eccesso di "aiuti" possa per assurdo portare a una maggior disattenzione... guardo il telefono tanto ho l'FCW, mollo un attimo il volente tanto ho l'LDP adattivo... mi viene in mente un post letto tempo addietro, un utente ha visto uno con una Levante se son sbaglio che si faceva tranquillamente l'autostrada guardando il cellulare, poi l'ha incontrato fermo in autgrill e quello gli ha detto che tanto aveva cruise control e LDP adattivi, da vergognarsi!
La macchina la devo guidare io, sono io che devo stare attento a ciò e che faccio io e soprattutto a ciò che fanno la massa di imbecilli che infestano le nostre strade! Poi per carità, a volte basta distrarsi nell'attimo sbagliato, altre l'essere umano proprio non ce la può fare, e allora sì che certe cose diventano davvero utili, mai io, quando guido, guido sempre come se tutto dipendesse solo da me, non voglio nemmeno il cambio automatico!
 
Io sono dell'idea che l'eccesso di "aiuti" possa per assurdo portare a una maggior disattenzione...
è esattamente il mio pensiero... la tranquillità che tanto ci sono qst è qll portano alla distrazione... invece alla guida non bisogna mai esser tranquilli nel senso che bisogna sempre stare vigili e attenti a ciò che ci sta intorno... io sono tranquillo in auto che ci sono i sistemi a guidare per me e guardo il cellulare (o meglio ci gioco) e magari non mi accorgo dell'ambulanza che mi sta dietro...
ricordo un post di un paio d'anni fa di un utente con giulietta che affrontava sempre una curva al limite "tanto ci sono asr, esp ecc...".. una volta non gli hanno funzionato... fortuna per lui che ha potuto scriverlo in forum
 
  • Like
Reactions: Stryder
Io sono dell'idea che l'eccesso di "aiuti" possa per assurdo portare a una maggior disattenzione... guardo il telefono tanto ho l'FCW, mollo un attimo il volente tanto ho l'LDP adattivo...

Non vorrei essere troppo pessimista, ma l’automobilista medio nemmeno sa di avere questi sistemi (quando li ha) e comunque non ne conosce bene il funzionamento. Di solito questo tipo di automobilista non presta troppa attenzione alla guida, che abbia o non abbia gli aiuti.
Conosco persone che nel ritirare una vettura nuova si sono fatte disattivare dal venditore gli aiuti (che di solito, tra l’altro, si reinseriscono da soli all’accensione....).

Ecco, dato che è utopia pensare che la guida di queste persone possa migliorare, mi sento più tranquillo a sapere che i sistemi di ausilio esistono e si stanno diffondendo rapidamente...
 
Non vorrei essere troppo pessimista, ma l’automobilista medio nemmeno sa di avere questi sistemi (quando li ha) e comunque non ne conosce bene il funzionamento. Di solito questo tipo di automobilista non presta troppa attenzione alla guida, che abbia o non abbia gli aiuti.
Conosco persone che nel ritirare una vettura nuova si sono fatte disattivare dal venditore gli aiuti (che di solito, tra l’altro, si reinseriscono da soli all’accensione....).

Ecco, dato che è utopia pensare che la guida di queste persone possa migliorare, mi sento più tranquillo a sapere che i sistemi di ausilio esistono e si stanno diffondendo rapidamente...
Condivido totalmente!
 
per me, meglio l'imbecille ignaro che non sa e non le usa che l'ancora più imbecille che se e abusa
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Da me si è accesa da ieri e fino a oggi non si è spenta più non so cosa gli ha preso
1517055311598.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già provato a pulire il vetro e il sensore sulla griglia del paraurti?
A me mi esce solo la spia non mi esce quell'altra spia che c'è scritto che devo pulire pure il vetro ma più tardi provo e vi farò sapere