Forward Collision Warning (FCW)

dopo l' aggiornamento, sembra migliorato, adesso suona più spesso.
per fortuna non ho mai avuto bisogno dell' intervento dei freni :)
 
Io l'ho impostato su sensibilità massima perché mi piace che i sistemi di sicurezza siano pronti, sarà una mia fissa ma non mi piacciono i "giochi" su acceleratore, frizione, freno, preferisco risposte pronte e immediate, diciamo sportive, ecco..

Anche io per questo pensavo non funzionasse bene
 
Io l'ho impostato su sensibilità massima perché mi piace che i sistemi di sicurezza siano pronti, sarà una mia fissa ma non mi piacciono i "giochi" su acceleratore, frizione, freno, preferisco risposte pronte e immediate, diciamo sportive, ecco.
In un paio di occasioni, una soprattutto, mi ha salvato da un possibile tamponamento per distrazione (coda lenta ad elastico, distrazione laterale), il sistema è andato in allarme e frenata... e che frenata! Quindi posso dire che funzioni.
In altri casi mi aspettavo intervenisse mentre non l'ha fatto, forse c'è effettivamente una combinazione di freno, acceleratore e frizione che la centralina valuta.
Invece qualche volta l'ho trovato un pelo invasivo ma per un modo mio di guidare: quando qualcuno davanti svolta, tendo a continuare scansandolo (laddove ci sia possibilità di farlo), e la centralina in un paio di occasioni ha frenato dove la situazione era sotto controllo, diciamo è stata più prudente di me.

Quando decide di frenare non fa complimenti, frena al massimo delle prestazioni! :D
Anche io lo tengo settato su "Lontano" per sentire il suono ed eventualmente intervenire prima della frenata automatica
 
  • Like
Reactions: rickrd e Viandante
...e comunque anche una Casa svedese ha fatto una grama figura alla presentazione del sistema di frenata automatico. :D:D:D
Presente tutta la stampa mondiale!

 
  • Like
Reactions: kormrider
Ieri sera ha suonato ed ha anche frenato...
Funziona :)

se ho capito bene l'avviso si accende solo se la differenza di velocità è importante..
Se sei vicino all'auto che ti precede e la velocità è simile non "brontola"
 
Ieri sera ha suonato ed ha anche frenato...
Funziona :)

se ho capito bene l'avviso si accende solo se la differenza di velocità è importante..
Se sei vicino all'auto che ti precede e la velocità è simile non "brontola"
Ciao massimou
dopo svariati test sono arrivato alla tua stessa condizione.
Sto verificando anche gli avvisi mentre in retro si entra in carreggiata. Il bip lo percepisco un po in ritardo ma forse dipende dalla velocità del mezzo che si sta avvicinando.
 
Buonasera a tutti,
sono nuovo anche se vi seguo da un po'.
Anche io, ho una Giulia QV, sembra a volte che non funzioni nel senso che sembra si attivi solo se la differenza fra la velocità del mezzo che ti precede e la tua è superiore ad una certa soglia (oltre che essere sopra i 7 Km/h e sotto i 200 Km/h e non essere in Race), altrimenti se sotto questa ipotetica soglia non si attiva.
Diciamo che spesso sembra che il sistema non sia presente. :-'
 
Non ho idea delle soglie / logiche di intervento ma per il momento mi ha sempre avvisato, anche in autostrada (***** che al casello taglia le corsie del Telepass..) .
Non ha mai suonato invece avvicinandomi rapidamente ad un'auto in corsia di sorpasso (ma avevo il piede sul freno...).
Comunque non ho mai avuto occasione di vederlo in funzione oltre gli 80 Km/h ...
Dove è utilissimo è nella classica situazione in cui siete in due ad un incrocio, quello davanti parte, tu guardi un attimo a sinistra e lui ha inchiodato senza ragione.
:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me ha salvato il c--o, anzi il muso:D, in autostrada con le famose code a tratti.
Non so la velocità precisa ma sicuramente oltre 100 km/h.