Caro Weneto ti devo correggere! La Honda quel sistema lo aveva da inizio 2007, col CR-V 3a generazione, insieme al Cruise adattivo. Il sistema includeva anche il controllo delle cinture di sicurezza, così, quando veniva rilevata una situazione potenzialmente pericolosa, oltre a bippare, l'auto strattonava guidatore e passeggero!
Il sistema è stato evoluto fino a includere il cruise adattivo "predittivo". In pratica sul restyling del CR-V IV, l'auto , in fase di sorpasso,è in grado di osservare il comportamento delle vetture che procedono in corsia di marcia normale e rallentare per evitare incidenti qualora sia probabile che queste invadano la corsia di sorpasso tagliando la strada a chi viene da dietro.
Quest'ultima variante non l'ho mai provata perchè non ho mai avuto il IV restyling.
Tuttavia l'adattivo normale che avevo mi infastidiva un po' perchè prima di riaccelerare aspettava che la vettura avanti completasse la manovra di rientro, e a quel punto avevo l'immancabile sfanalatore pronto a insultarmi perchè osavo occupargli la strada...e già di suo non è che l'auto fosse proprio un fulmine di guerra!
Dopo questa lunga premessa, peró, devo dire che il FCW dell'Alfa mi piace perchè non è per nulla invasivo. L'Honda ogni tanto rompeva anche se mi avvicinavo leggermente al veicolo che li precedeva. Non parliamo delle più recenti VW che avrebbero bisogno di ansiolitici....ma pesanti!