Forward Collision Warning (FCW)

...e comunque anche una Casa svedese ha fatto una grama figura alla presentazione del sistema di frenata automatico. :D:D:D
Presente tutta la stampa mondiale!



Era il 2010, quel sistema era per tutti gli altri costruttori praticamente fantascienza...
La figuraccia c'è stata, ma se non fosse stato per l'intraprendenza svedese probabilmente ora noi, nel 2017, non avremmo quel sistema sulle Alfa...
 
  • Like
Reactions: GenTLe e mcrs969
Caro Weneto ti devo correggere! La Honda quel sistema lo aveva da inizio 2007, col CR-V 3a generazione, insieme al Cruise adattivo. Il sistema includeva anche il controllo delle cinture di sicurezza, così, quando veniva rilevata una situazione potenzialmente pericolosa, oltre a bippare, l'auto strattonava guidatore e passeggero!
Il sistema è stato evoluto fino a includere il cruise adattivo "predittivo". In pratica sul restyling del CR-V IV, l'auto , in fase di sorpasso,è in grado di osservare il comportamento delle vetture che procedono in corsia di marcia normale e rallentare per evitare incidenti qualora sia probabile che queste invadano la corsia di sorpasso tagliando la strada a chi viene da dietro.
Quest'ultima variante non l'ho mai provata perchè non ho mai avuto il IV restyling.
Tuttavia l'adattivo normale che avevo mi infastidiva un po' perchè prima di riaccelerare aspettava che la vettura avanti completasse la manovra di rientro, e a quel punto avevo l'immancabile sfanalatore pronto a insultarmi perchè osavo occupargli la strada...e già di suo non è che l'auto fosse proprio un fulmine di guerra!

Dopo questa lunga premessa, peró, devo dire che il FCW dell'Alfa mi piace perchè non è per nulla invasivo. L'Honda ogni tanto rompeva anche se mi avvicinavo leggermente al veicolo che li precedeva. Non parliamo delle più recenti VW che avrebbero bisogno di ansiolitici....ma pesanti!
 
  • Like
Reactions: Marsiena e massimou
Ti sbagli, la Volvo è stata la prima a montarlo, nel lontano 2006 sulla S80.

Quello del video era una versione evoluta testata sulla nuova (all'epoca) S60.
Ed era, non ricordo se di serie o a pagamento (di sicuro è diventato di serie a partire dalla XC60 del 2008, chiamato City Safety)disponibile separatamente rispetto al cruise adattativo.
 
Della S80 non ricordavo...my bad[emoji16]
Peró dovrei approfondire ma credo che il sistema Volvo funzioansse solo fino a una certa velocità mentre quello Honda non aveva il limite superiore, peró in teoria funzionava solo dai 30 in su...
 
Se non ricordo male, il sistema Volvo funzionava a qualsiasi velocità se abbinato al cruise adattativo, mentre se era solo City safety funzionava inizialmente fino a 35 km/h, poi 50, ora sempre.

Ammetto invece di essere molto ignorante sul sistema Honda :oops:
 
Mi inchino, le mie conoscenze andavano a ritroso solo fino al 2006. :BRTky:
 
Ciao
Ho aperto qui:
SPIA del FCW si è accesa per pochi metri all'avvio
un 3D sull'accensione della SPIA del NON Funzionamento del sistema sulla mia Giulia di 1 settimana :(
Mi è accaduto tre volte (due oggi)
IMG_20171129_095224.jpg

A voi è mai capitato ?
Possiamo nel caso parlarne sul mio nuovo 3D
Grazie
 
Ultima modifica:
Mai capitato...
(in realtà a me non si è mai accesa nessuna spia tranne, tre settimane fa, quella del motore con errore P0054 attribuibile al battito in testa causato da una lunga coda - e benzina a 95 ottani -dovuto a un'accelerata a fondo in marce alte, con sonora "scampanellata" del motore, onda di sovrapressione sulla WasteGate all'apertura delle valvole e relativo errore con motore in protezione - riga azzurra . Cancellato, mai più successo).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: paolocorpo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: paolocorpo