Forward Collision Warning (FCW)

A me stessa cosa una volta...si era sporcato di fango il sensore esterno....prova a pulirlo...
Grazie
quando dici sensore ... parli della camera lato alto centrale parabrezzo o il radar lato basso dx paraurti anteriore ?
 
Buongiorno a tutti.Premetto che non ho mai avuto auto di concezione cosi moderna e con molteplici dispositivi elettronici come ne è dotata Giulia (200HP Mtair).
Il sistema FCW (abbinato al sistema di gestione frenata)quando funziona bene lo ritengo un buon ausilio alla sicurezza di marcia,tuttavia segnalo che spesso il sistema diventa inaffidabile per via di sporco sulla lente radar "bassa" (paraurto)e/o telecamera "alta"(parabrezza).
Il malfunzionamento viene a volte segnalato con la necessità di pulire i sensori,ed in effetti ad oggi posso confermare che funziona tutto perfettamente solo ad auto ben pulita.Agli esperti in elettronica chiedo se conoscono il principio di funzionamento dei 2 sistemi (radar+telecamera)e quale dei due possa in qualche modo essere maggiormente influenzato da sporco (leggero,no fango e/o altro che occludano del tutto i segnali)e in taluni casi da riverbero del sole.
Comunque sia ritengo che in qualche modo Alfa debba intervenire per far si che il sistema sia operativo anche in condizioni non del tutto ottimali (polvere da sale,pioggia).
Grazie
 
Buongiorno a tutti.Premetto che non ho mai avuto auto di concezione cosi moderna e con molteplici dispositivi elettronici come ne è dotata Giulia (200HP Mtair).
Il sistema FCW (abbinato al sistema di gestione frenata)quando funziona bene lo ritengo un buon ausilio alla sicurezza di marcia,tuttavia segnalo che spesso il sistema diventa inaffidabile per via di sporco sulla lente radar "bassa" (paraurto)e/o telecamera "alta"(parabrezza).
Il malfunzionamento viene a volte segnalato con la necessità di pulire i sensori,ed in effetti ad oggi posso confermare che funziona tutto perfettamente solo ad auto ben pulita.Agli esperti in elettronica chiedo se conoscono il principio di funzionamento dei 2 sistemi (radar+telecamera)e quale dei due possa in qualche modo essere maggiormente influenzato da sporco (leggero,no fango e/o altro che occludano del tutto i segnali)e in taluni casi da riverbero del sole.
Comunque sia ritengo che in qualche modo Alfa debba intervenire per far si che il sistema sia operativo anche in condizioni non del tutto ottimali (polvere da sale,pioggia).
Grazie
Hai ragione
Molto efficace ma ... Molto sensibile allo sporco
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Hai ragione
Molto efficace ma ... Molto sensibile allo sporco
Francamente non riscontro questa estrema sensibilità: ho fatto 4 ore in autostrada "salata", con pioggia mista a neve e non mi ha dato alcun problema ma credo che dipenda molto dalla dimensione e "opacità" dello sporco che si accumula nella zona del radar. Disturbi alla telecamera li vedo meno possibili proprio per la posizione sulla parte alta del parabrezza che la rende più protetta dallo sporco stesso.
 
Mettendola sul ridere bisogna rimarcare che questa Giulia è proprio femmina!fa il c@@@@ che vuole con chi gli pare:D
x Alfagian; la mia battuta è legata al fatto che in identiche condizioni (rientro da FI pioggia a tratti intensa auto mediamente sporca)FCW ha dato più volte diversi segnali di anomalia con attivazione della spia collisione ed indicazione di "pulire il sensore".
Ieri sera l'ho ben lavata ed FCW funziona perfettamente.
Ho avuto garanzia che la mia 200HPMtair ha avuto gli aggiornamenti 6116(6118 per Mtair),voi avete riscontrato miglioramenti e/o diversa modalità di intervento FCW precedentemente questo aggiornamento?faccio poi domanda ingenua;come è possibile verificare l'aggiornamento eseguito sul proprio veicolo?
Grazie
 
Mettendola sul ridere bisogna rimarcare che questa Giulia è proprio femmina!fa il c@@@@ che vuole con chi gli pare:D
x Alfagian; la mia battuta è legata al fatto che in identiche condizioni (rientro da FI pioggia a tratti intensa auto mediamente sporca)FCW ha dato più volte diversi segnali di anomalia con attivazione della spia collisione ed indicazione di "pulire il sensore".
Ieri sera l'ho ben lavata ed FCW funziona perfettamente.
Ho avuto garanzia che la mia 200HPMtair ha avuto gli aggiornamenti 6116(6118 per Mtair),voi avete riscontrato miglioramenti e/o diversa modalità di intervento FCW precedentemente questo aggiornamento?faccio poi domanda ingenua;come è possibile verificare l'aggiornamento eseguito sul proprio veicolo?
Grazie
Hai ragione.... è proprio come una bella donna....non a caso si chiama Giulia
Potrebbe essere anche legato ad un aspetto di taratura dei sensori anche se penso che sia una procedura standardizzata. La mia è produzione settembre 2016.
Io l'aggiornamento l'ho fatto ma non ho notato cambiamenti.
Per come verificarlo non saprei: gli interventi lì hanno riportati in fattura ma non credo che abbiamo modo di verificarli se non portandoli in un altra officina autorizzata e chiedendogli.
 
Io ho avuto questa esperienza
Ritirato Giulia il 21nov17
Il 22 ho percorso circa 400 km in parte su Autostrada e lungo di esso in effetti in corrispondenza di una mia manovra un po ... allegra ... intervenne con un colpo di freno
Poi niente per giorni
Poi ha iniziato ad accendersi la spia la mattina per alcuni secondi
Poi ha iniziato ad accendersi sempre + spesso senza motivo
Portata in officina: taratura necessaria

Sino a quel momento NON avevo MAI sentito la trombetta
DOpo la taratura sento la trombetta spesso (si ... ho una guida sportiva) e solo una volta si è riazionato il freno (nel traffico)
Con pochissimi fiocchi il radar si è ACCECATO chiedendo di pulirlo

Insomma ... il sistema è un po sensibile ... solo con clima secco e non inquinato ... funziona molto bene
Comunque ... meglio averlo che non averlo ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfagian
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora...ho effettuato un pò di prove sia con impostazione lontano che media che vicino e mi sembra che (per il mio tipo di guida) l'ottimale sia il medio.
Mi ha avvisato in più di un'occasione ma solo 1 volta è intervenuto il sistema di frenata automatico.