Frenata rigenerativa

no, se il motore è in cut off, il consumo di carburante è 0 sia a bassi che ad alti giri
Consumi a 0 con motore acceso non esistono, scalando marcia e salendo di giri aumenti il consumo (di pochissimo per carità). Ripeto se la necessità è fare buone percorrenze in Elettrico serve la Phev, con la MHEV si fanno brevi tragitti (io ho fatto max 3km su un tragitto di circa 4km in Ev, ma praticamente era strada solo in discesa ). MHEV consuma e pure tanto un urbano 10/11 km/l, un po' meno in autostrada 12/13 km/l e da il meglio in extraurbano 15/16 km/l. La Tonale si prende per la linea, la tecnologia, la tenuta di strada ma non è auto per risparmiare sui consumi pur non avendo prestazioni da sportiva, chi ha questo obbiettivo deve/doveva orientarsi su altro.
 
Consumi a 0 con motore acceso non esistono,
di solito scrivi cose sensate ma ti assicuro che quando il motore gira trascinato con 0 acceleratore, il carburante viene completamente interrotto e il consumo è 0 assoluto indipendentemente che sia a 1500 o a 5000 giri
 
Che io sappia, dò ragione a @William79 : il cut off taglia ma non sempre in rilascio. Ad un certo punto l'iniezione viene ripristinata (come e quando è a discrezione della centralina di ogni singolo motore) per evitare proprio lo spegnimento.



Questi, per esempio, i primi 2 siti da leggere in materia senza dover consulgtare i vari forum...
 
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di solito scrivi cose sensate ma ti assicuro che quando il motore gira trascinato con 0 acceleratore, il carburante viene completamente interrotto e il consumo è 0 assoluto indipendentemente che sia a 1500 o a 5000 giri
Anche tu scrivi sempre cose logiche e condivisibili 🙂. Ti ringrazio, io non sono un meccanico o un Ingegnere ma solo un appassionato. Probabilmente tu hai conoscenze e competenze che io non ho, mi baso solo su una deduzione che deriva da quello che indica il quadro strumenti per il consumo istantaneo:se rileva una variazione rispetto a 30km/l (cioè il minimo su Tonale) deduco ci sia un aumento dei consumi. Essendo però uno strumento digitale potrebbe non essere preciso e/o in tempo reale. Proverò ad approfondire, d'altronde il forum serve ad arricchirsi vicendevolmente oltre che a confrontarsi.
 
Che io sappia, dò ragione a @William79 : il cut off taglia ma non sempre in rilascio. Ad un certo punto l'iniezione viene ripristinata (come e quando è a discrezione della centralina di ogni singolo motore) per evitare proprio lo spegnimento.



Questi, per esempio, i primi 2 siti da leggere in materia senza dover consulgtare i vari forum...
In realtà quello che hai postato dà ragione a @Tony_x , se il cut off viene sospeso alla riduzione del numero di giri dovrebbe essere attivo durante l'utilizzo del freno motore.
 
Consumi a 0 con motore acceso non esistono
Hai scritto questo. L'ho interpretato come un consumo 0 inesistente ed hai ragione. Il cut off chiude, è vero, ma non sempre e cmq. Ad un certo punto riapre.
Come dicono gli articoli.
Mentre @Tony_x dice che il consumo è 0 assoluto, ma così non potrebbe essere secondo gli articoli ed anche la logica. Un minimissimo consuma a quanto pare.
Poi, diciamocela tutta : il cut off funzionare funziona, eccome, ed anche molto bene. I consumi in rilascio, in linea generale su qualunque vettura, sono sempre tendenzialmente pari a 0. Quel minimo che consumeranno è approssimabile a 0.
Sulla V60 che avevo, anche lei marcava 0 in rilascio e veleggio, ma poi in N (ed anche in qualche altra condizione che non ricordo nemmeno più) invece iniziava a segnare i L/minuto anzichè i Km/L. Segno che proprio uno 0 totale e assoluto non è
 
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Hai scritto questo. L'ho interpretato come un consumo 0 inesistente ed hai ragione. Il cut off chiude, è vero, ma non sempre e cmq. Ad un certo punto riapre.
Come dicono gli articoli.
Mentre @Tony_x dice che il consumo è 0 assoluto, ma così non potrebbe essere secondo gli articoli ed anche la logica. Un minimissimo consuma a quanto pare.
Poi, diciamocela tutta : il cut off funzionare funziona, eccome, ed anche molto bene. I consumi in rilascio, in linea generale su qualunque vettura, sono sempre tendenzialmente pari a 0. Quel minimo che consumeranno è approssimabile a 0.
Sulla V60 che avevo, anche lei marcava 0 in rilascio e veleggio, ma poi in N (ed anche in qualche altra condizione che non ricordo nemmeno più) invece iniziava a segnare i L/minuto anzichè i Km/L. Segno che proprio uno 0 totale e assoluto non è
Certo che consumi 0 a motore acceso non esistono, credo che l'affermazione di @Tony_x vada contestualizzata nel discorso che facevamo sulla frenata rigenerativa. Ad ogni modo approfondirò appena possibile 😉
 
In ogni caso, i consumi in certe situazioni sono talmente bassi che sono davvero riconducibili a 0.
 
consumi 0 e motore acceso?
scusate la domanda ma come sta acceso il motore?
 
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Sulla V60 che avevo, anche lei marcava 0 in rilascio e veleggio, ma poi in N (ed anche in qualche altra condizione che non ricordo nemmeno più) invece iniziava a segnare i L/minuto anzichè i Km/L. Segno che proprio uno 0 totale e assoluto non è
no ti dico che è proprio 0

tanto per dire sulla moto tra rilascio e rilascio + interruttore accensione candele spento il motore da lo stesso identico rumore e lo stesso identico freno motore, segno appunto inequivocabile che in cut off il consumo è proprio 0.0

e non deve essere difficile da credere, perché il motore gira trascinato dal cambio e come tale non serve carburante per farlo ruotare.
 
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