Frenata rigenerativa

Da quello che so il cut-off esiste almeno dai motori a iniezione single-point dei primi anni '90(se non prima). Generalmente, in fase di rilascio e con motore sopra i 1.500 circa, la centralina taglia l'erogazione di benzina (e qui il bc della 147TS conferma mettendo un 50km/l nell'istantaneo). Non appena i giri motore scendono sotto la soglia prevista, la centralina fa ripartire l'iniezione (ed i consumi rilevati). Di fatto, in questa fase il consumo dovrebbe essere 0 ed il motore procedere per trascinamento.
Su TS ok, ma su ibrido di Tonale? Com'è possibile fare delle prove empiriche?
 
Su TS ok, ma su ibrido di Tonale? Com'è possibile fare delle prove empiriche?
mah dipende se in rilascio il motore endotermico viene disaccoppiato e lasciato girare al minimo o se come sulle auto tradizionali viene fatto girare per trascinamento dal cambio

un po'come Giulia o Stelvio automatiche se viaggi in rilascio in D o in A
 
mah dipende se in rilascio il motore endotermico viene disaccoppiato e lasciato girare al minimo o se come sulle auto tradizionali viene fatto girare per trascinamento dal cambio

un po'come Giulia o Stelvio automatiche se viaggi in rilascio in D o in A
Io su Tonale quando uso freno motore rilevo variazioni nei consumi da Virtual Cockpit sia in D che in N
 
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Su TS ok, ma su ibrido di Tonale? Com'è possibile fare delle prove empiriche?
Credo sia sufficiente vedere i giri/motore : se, come si vede in alcuni video sul tubo, i giri vanno a 0 con la macchina in movimento, di sicuro l'endotermico è spento e fin qua non ci piove. Credo non si possa andare oltre con una ibrida, in quanto di sicuro anche il consumo marcherà 0
 
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le situazioni possono essere 3

- i giri restano uguali a prima quindi il motore è trascinato e non consuma una goccia di carburante, situazione classica da cambio manuale
-i giri scendono a 0 perché il motore si ferma e viene messo in folle
-i giri vanno al minimo e il motore gira in folle alimentato dal carburante (vedasi giulia/stelvio automatiche in A in rilascio)
 
le situazioni possono essere 3

- i giri restano uguali a prima quindi il motore è trascinato e non consuma una goccia di carburante, situazione classica da cambio manuale
-i giri scendono a 0 perché il motore si ferma e viene messo in folle
-i giri vanno al minimo e il motore gira in folle alimentato dal carburante (vedasi giulia/stelvio automatiche in A in rilascio)
Su Tonale giri vanno a 0 solo quando passa in EV (elettrico). Ma noi si parlava di consumo nell'utilizzo del freno motore... Ergo consumi salgono utilizzando freno motore? Io sostengo di sì, mentre se si "forza la ricarica" aumenta l'usura dei freni. Questo era il discorso originariamente
 
@William79 trovo strano pensare che i consumi aumentino utilizzando il freno motore. Come potrebbe essere possibile una cosa simile?
Il cut off taglia, come abbiamo già appurato, il carburante (gasolio o benzina che sia) quando si va in rilascio dell'acceleratore. A quel punto, poco o tanto che sia l'effetto del freno motore, il carburante non viene immesso nel motore almeno fino al limite dello spegnimento dello stesso, quindi il consumo non può aumentare...vado per logica ehhh....

Sul discorso invece di maggior usura dei freni non mi pronuncio proprio in quanto non riesco davvero ad immaginare come possa aumentare la ricarica se aumento il potere frenante. Sfugge da ogni mia immaginazione, quindi non mi pronuncio
 
Ripeto, non ho competenze tecniche e mi baso solo sul fatto che quando scalo marcia rilevo variazioni nel consumo instantaneo
 
Ripeto, non ho competenze tecniche e mi baso solo sul fatto che quando scalo marcia rilevo variazioni nel consumo instantaneo
Forse disattiva il cut off momentaneamente?
Non ho mai scalato marcia manualmente su auto automatiche quindi non saprei
 
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Reactions: William79
Forse disattiva il cut off momentaneamente?
Non ho mai scalato marcia manualmente su auto automatiche quindi non saprei
Possibile, oppure rilevazione consumi non è effettivamente in tempo reale ma stimata dall'elettronica
 
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